• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Kyndryl inaugura il nuovo headquarter a Milano
    • Sport: ora l’allenatore diventa il software
    • Red Hat, un Confirmed Sovereign Support dedicato all’Unione Europea
    • Cyber Protect Local: la soluzione unificata di resilienza digitale per ambienti IT/OT on-premises e gestiti direttamente dalle organizzazioni
    • Il XIV Forum Fiscale di Wolters Kluwer esplora il futuro della fiscalità e della compliance in Italia
    • Il Salotto 2025 al via: il cuore del digitale batte a Milano
    • ServiceNow e NTT DATA ampliano la loro partnership strategica
    • L’Industria 4.0 italiana ha un punto cieco da miliardi di euro: la sicurezza cyber fisica
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Team DevOps per una gestione ottimale dei dati

    Team DevOps per una gestione ottimale dei dati

    By Redazione LineaEDP28/04/20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Domenico Iacono, Presales Manager di Commvault, spiega perché le aziende portano l’agilità DevOps nel data management

    DevOps

    Per Domenico Iacono (in foto), Presales Manager di Commvault, nel corso di quest’anno, le aziende introdurranno nuovi team agili, basati su metodologia DevOps, per ottimizzare la gestione e l’utilizzo dei propri dati. Questi team – composti da esperti di sicurezza, protezione e analisi dei dati, insieme a risorse IT operative – avranno il compito di migliorare la protezione, la governance e il valore dei dati della loro organizzazione, in modo rapido ed efficiente.

    Da anni, i team DevOps sono un punto fermo dello sviluppo applicativo. A differenza dell’approccio tradizionale, che separava i team di sviluppo software e operation, in questo caso sviluppatori software e staff delle operation IT sono uniti in un unico team focalizzato nello sviluppo e nel miglioramento delle applicazioni. I team DevOps hanno reso così più semplice per le aziende l’implementazione di metodologie agili di sviluppo software, accorciando i tempi e accelerando il miglioramento delle applicazioni su base continua.

    Tuttavia, lo scorso anno ha dimostrato anche che, sebbene l’economia digitale possa funzionare sulle applicazioni, molti dei suoi asset più preziosi sono in realtà i dati raccolti e generati da esse. E se le aziende non proteggono, governano, ottimizzano e analizzano queste informazioni in modo costante, non solo rischiano di perdere e cedere la leadership a chi lo fa, ma mettono anche in pericolo l’integrità del business.

    Ad esempio, i criminali sviluppano costantemente attacchi ransomware sempre più sofisticati che possono bloccare questi dati, interrompendo per giorni o settimane le attività anche di grandi aziende. Le agenzie governative stanno controllando costantemente le misure di privacy dei dati adottate dalle imprese, con sanzioni importanti (e pubblicità negativa) per chi non è conforme alle normative vigenti. Le organizzazioni si trovano anche a dover affrontare costantemente la necessità di spostare o migrare i dati da on-premises a cloud, da cloud a cloud, da applicazione ad applicazione, con la speranza di ottimizzare operazioni e costi. Nel frattempo, la maggior parte delle aziende leader di oggi – da Amazon a Coca-Cola, a Netflix a Marriott – si contraddistingue per la propria capacità di utilizzare i dati per fornire customer experience migliori rispetto ai concorrenti.

    Da qui la necessità per le aziende di implementare team agili legati ai dati che possano fornire tempestivamente e continuamente visibilità e controllo completi sulle informazioni distribuite in decine di applicazioni SaaS, servizi cloud e diverse tipologie di infrastrutture on-premises. Team in grado di accelerare i tempi per i rilasci di nuove soluzioni, aumentandone la frequenza in modo che le altre risorse IT e di business possano sperimentarli e fornire rapidamente un feedback su quanto siano utili a gestire e utilizzare i dati. Team con le competenze e la velocità necessarie per proteggerli, in modo da poter respingere gli attacchi dei criminali informatici e allo stesso tempo assicurarsi che, in caso di attacco riuscito o altro evento disastroso, possano recuperare i dati in modo rapido e completo.

    Team che possano spostare rapidamente le informazioni da qualsiasi applicazione, cloud o infrastruttura a ogni altra applicazione, cloud o infrastruttura e che collaboreranno con i dipendenti operativi per utilizzare i più recenti strumenti di analisi, AI, ML e altri per ricavarne insight preziosi e utilizzarli per prevedere meglio e in modo più efficace, ad esempio, la richiesta di prodotti nel corso della prossima stagione festiva, o quando un oggetto industriale abilitato all’IoT avrà bisogno di manutenzione per evitare tempi di fermo, e migliorare altri obiettivi.

    Questi team non si limiteranno a completare i progetti di gestione e ottimizzazione dei dati e a tornare alle loro attività precedenti. Le aziende aggiungono sempre più applicazioni e generano nuovi dati, i criminali informatici sviluppano nuovi attacchi e le aspettative dei clienti cambiano continuamente. Questo è il motivo per cui i nuovi team agili dedicati ai dati che verranno creati nel 2022 dureranno ben oltre il prossimo anno.

     

    CommVault data management DevOps Domenico Iacono gestione dei dati team DevOps
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Kyndryl inaugura il nuovo headquarter a Milano

    07/11/2025

    Sport: ora l’allenatore diventa il software

    07/11/2025

    Red Hat, un Confirmed Sovereign Support dedicato all’Unione Europea

    07/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Networking: il software al centro
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Defence Tech

    Cyber Protect Local: la soluzione unificata di resilienza digitale per ambienti IT/OT on-premises e gestiti direttamente dalle organizzazioni

    07/11/2025

    L’Industria 4.0 italiana ha un punto cieco da miliardi di euro: la sicurezza cyber fisica

    06/11/2025

    CyberArk Secure AI Agents Solution: la prima soluzione di identity security progettata esplicitamente per proteggere gli agenti AI con controlli dei privilegi

    06/11/2025

    Clusit, incidenti informatici in aumento nel primo semestre 2025: in Italia il 10% degli attacchi a livello mondiale, l’hacktivism è la prima minaccia

    05/11/2025
    Report

    Salesforce: in Italia servono dati più affidabili per l’AI

    05/11/2025

    Data Center: la potenza installata in Italia triplicherà nei prossimi 5 anni

    03/11/2025

    Più produttivi grazie all’AI

    30/10/2025

    Il settore tecnologico è davvero inclusivo?

    23/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.