• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • HWG Sababa riconosciuta da IDC
    • Password deboli: come risolvere il problema
    • Therabody rafforza le sue attività strategiche con NetSuite
    • macOS più minacce, meno protezione rispetto a Windows
    • TA488 prende di mira i server di posta Zimbra con exploit “Half-Click”
    • FortiEndpoint amplia la sicurezza degli endpoint con nuove funzionalità per l’intelligenza artificiale
    • Palo Alto Networks Observability si amplia con Real User Monitoring e Synthetics
    • OpenAI-Hugging Face e sicurezza dell’intelligenza artificiale
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Sababa Security supporta il team italiano nel Locked Slields 2022

    Sababa Security supporta il team italiano nel Locked Slields 2022

    By Redazione LineaEDP19/05/20223 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il Locked Shield è la più grande e complessa esercitazione internazionale live nel campo della cyber security, che ha visto la presenza di 24 Paesi membri della NATO

    sababa security Locked Shield 2022

    Sababa Security, operatore italiano nel settore della cyber security che fornisce un’offerta integrata e personalizzata di prodotti e servizi gestiti per proteggere i diversi ambienti IT e OT dalle minacce informatiche – quotata su Euronext Growth Milan – ha supportato il team italiano nel Locked Shield 2022, la più grande e complessa esercitazione internazionale live nel campo della cyber security, che ha visto la presenza di 24 Paesi membri della NATO.

    Locked Shields è un’esercitazione annuale organizzata dal CCDCOE (Cooperative Cyber Defence Center of Excellence), volta a rafforzare le competenze degli esperti di cyber security nella difesa dei sistemi IT nazionali e delle infrastrutture critiche attraverso attacchi simulati condotti in tempo reale. Si tratta di un’esercitazione Red Team vs. Blue Team, in cui quest’ultimo è chiamato a contrastare una serie di attacchi informatici sofisticati sotto un’elevata pressione.

    Quest’anno l’evento si è svolto in due giorni con la partecipazione di oltre 2000 persone provenienti da 32 nazioni.

    LA SIMULAZIONE: Supportare un Paese immaginario, vittima di un incidente informatico su larga scala Al centro dello scenario Locked Shields 2022, un paese fittizio che sta affrontando una terribile situazione di sicurezza, a causa di una serie di attacchi informatici coordinati contro i suoi sistemi IT militari e civili. Di conseguenza, le reti governative e militari, i sistemi di purificazione dell’acqua e la rete elettrica sono stati gravemente danneggiati. Per la prima volta in assoluto, l’esercitazione ha coinvolto le squadre nella protezione di un istituto medico ed un istituto finanziario.

    All’evento hanno partecipato 24 Blue Team – ciascuno di essi composto da circa 50 esperti – che rappresentavano 24 paesi membri della NATO. Oltre a proteggere diversi sistemi cyber-fisici, i BT dovevano essere efficaci nel prendere decisioni strategiche, segnalare gli incidenti, considerare le possibili implicazioni legali degli eventi e coordinare le azioni di entità che di norma non lavorano insieme.

    Dall’ altra parte, i Read Team erano composti da penetration tester internazionali che hanno attaccato circa 5.500 sistemi virtualizzati, per un totale di oltre 4000 attacchi.

    L’ITALIA partecipa con CORDIFESA supportata da Sababa Security

    Il Blue Team italiano era composto principalmente da personale militare e tecnici del Comando per le Operazioni in Rete (CORDIFESA), specializzato nella gestione di operazioni di Cyber Defensive e Offensive. Tuttavia, date le competenze verticali nel settore, CORDIFESA ha deciso di coinvolgere Sababa Security – e pochi altri partner esterni – per un ulteriore supporto durante l’esercitazione.

    Nello specifico, il CTO di Sababa Security, Omar Morando, ed Alessandro Oberti, Cyber Security Advisor, erano focalizzati sulla difesa della stazione di Power Generation, dotata di sistemi SCADA e PLC di uno dei vendor più famosi, occupandosi anche di identificare le vulnerabilità note sui sistemi e di segnalarle, di monitorare costantemente i dispositivi tramite MDR e di proteggere i sistemi PLC con strumenti specifici.

    Risultati

    Locked Shields 2022 ha visto il trionfo della Finlandia, seguita dai team congiunti di Lituania-Polonia ed Estonia-Georgia. Nell’esercitazione, Sababa Security è stata particolarmente apprezzata per la sua professionalità e prontezza di reazione.

    Locked Shield 2022 Sababa Security
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    HWG Sababa riconosciuta da IDC

    24/07/2026

    La supply chain va ripensata, ma come? Il punto di SAP

    23/07/2026

    Vertiv amplia le capacità produttive e di collaudo del campus di Tognana, vicino a Padova

    22/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Password deboli: come risolvere il problema

    24/07/2026

    macOS più minacce, meno protezione rispetto a Windows

    24/07/2026

    TA488 prende di mira i server di posta Zimbra con exploit “Half-Click”

    24/07/2026

    FortiEndpoint amplia la sicurezza degli endpoint con nuove funzionalità per l’intelligenza artificiale

    23/07/2026
    Report

    IA: il 62% dei lavoratori vuole la supervisione umana

    22/07/2026

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.