• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ServiceNow e NTT DATA ampliano la loro partnership strategica
    • L’Industria 4.0 italiana ha un punto cieco da miliardi di euro: la sicurezza cyber fisica
    • BPER Banca e VEM Sistemi: un progetto strategico per l’evoluzione dei data center all’insegna di sicurezza, resilienza ed efficienza
    • CyberArk Secure AI Agents Solution: la prima soluzione di identity security progettata esplicitamente per proteggere gli agenti AI con controlli dei privilegi
    • Snowflake Intelligence porta l’​Agentic AI ​​in azienda
    • Digitalizzazione della PA: Anthesi sceglie OVHcloud per soluzioni cloud sicure, efficienti e sostenibili
    • Edison Energia sceglie Konecta per rafforzare il proprio servizio clienti
    • Salesforce: in Italia servono dati più affidabili per l’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»4 anni di GDPR: il commento di OpenText

    4 anni di GDPR: il commento di OpenText

    By Redazione LineaEDP26/05/20222 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Antonio Matera, Regional Vice President Sales Italy, Malta, Greece & Cyprus di OpenText, commenta l’adozione del GDPR nel suo 4° compleanno

    GDPR

    In occasione del 4° anniversario del GDPR che si celebra oggi, 25 maggio 2022, Antonio Matera, Regional Vice President Sales Italy, Malta, Greece & Cyprus di OpenText, ne commenta l’adozione da parte di aziende e consumatori, evidenziandone in vantaggi in termini di fidelizzazione del cliente:

    «Oggi le aziende si devono interfacciare con una community sempre più informata, che chiede maggiore trasparenza in termini di utilizzo dei dati personali, aspettandosi responsabilità da parte delle organizzazioni. L’anno scorso abbiamo assistito a un aumento significativo del numero di sanzioni legate al GDPR, rivolte a quelle aziende che sembrano presentare ambiguità o mancanza di trasparenza nell’elaborazione e nella comunicazione delle decisioni nei confronti dei consumatori.

    La gestione della reputazione per mantenere i clienti soddisfatti è uno degli argomenti più dibattuti, e costringe le aziende a identificare una nuova strategia in materia di privacy dei dati, che vada al di là dei rischi di conformità normativa. Oggi, infatti, i consumatori chiedono integrità e onestà per quanto riguarda il trattamento e l’utilizzo dei dati personali. Non solo: vogliono anche controllarne l’uso e non sono restii ad esercitare i propri diritti di cancellazione o richiesta di copie dei dati personali trattati.

    Per molte aziende soddisfare queste richieste richiede molto tempo e, spesso, processi manuali, tanto che – nonostante molte di loro abbiano silos interni – l’individuazione di tutti i dati disponibili è un’impresa. Ponendo un’attenzione particolare alla reputazione del brand e alla fidelizzazione dei clienti, le aziende guardano a innovazione e automazione per gestire queste sfide come fonte di vantaggio competitivo. Guadagnare la fiducia dipende così tanto dalla customer experience che una comunicazione efficace di politiche, pratiche ed eventuali violazioni in materia di dati personali, nonché un processo di gestione semplificato delle richieste di diritti dei soggetti (SRR), deve essere al primo posto. Le aziende che promuovono un approccio data centrico per la gestione della privacy, facendo leva su strumenti di rilevamento e classificazione dei dati, mappatura del rischio e piattaforme di gestione dei dati con forti capacità di conservazione, saranno nella posizione migliore per attuare queste priorità. Questo consentirà di guadagnare la fiducia individuale e mantenere il diritto di custodia dei dati personali dei clienti, oltre a differenziarsi sul mercato».

    Antonio Matera GDPR OpenText
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    ServiceNow e NTT DATA ampliano la loro partnership strategica

    06/11/2025

    Snowflake Intelligence porta l’​Agentic AI ​​in azienda

    06/11/2025

    RAM: la soluzione no-code che democratizza l’intelligenza artificiale generativa nelle aziende

    05/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Networking: il software al centro
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Defence Tech

    L’Industria 4.0 italiana ha un punto cieco da miliardi di euro: la sicurezza cyber fisica

    06/11/2025

    CyberArk Secure AI Agents Solution: la prima soluzione di identity security progettata esplicitamente per proteggere gli agenti AI con controlli dei privilegi

    06/11/2025

    Clusit, incidenti informatici in aumento nel primo semestre 2025: in Italia il 10% degli attacchi a livello mondiale, l’hacktivism è la prima minaccia

    05/11/2025

    Kaspersky lancia un nuovo corso online gratuito sulla cyberhygiene

    04/11/2025
    Report

    Salesforce: in Italia servono dati più affidabili per l’AI

    05/11/2025

    Data Center: la potenza installata in Italia triplicherà nei prossimi 5 anni

    03/11/2025

    Più produttivi grazie all’AI

    30/10/2025

    Il settore tecnologico è davvero inclusivo?

    23/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.