• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Visibilità online: le PMI rischiano di perdere terreno nell’era dell’AI
    • Cybersicurezza in Italia: al Security Summit le risposte su NIS2 e cybercrime
    • Procurement digitale: la nuova sfida tra compliance, governance e competitività
    • AI a rischio senza infrastrutture adeguate: il 72% dei responsabili IT segnala ostacoli alla crescita
    • Valore dell’AI: perché gli insight non bastano
    • IA affidabile: SAS rafforza la roadmap per governare e scalare l’intelligenza artificiale
    • Everpure presenta l’architettura data-primacy per l’era dell’AI
    • Cybersecurity industriale: come costruire un SOC OT efficace
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Proofpoint Security Awareness Training riceve la certificazione AgID

    Proofpoint Security Awareness Training riceve la certificazione AgID

    By Redazione LineaEDP17/06/20222 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il programma di formazione sulla sicurezza cloud-based di Proofpoint è ora certificato per aiutare la Pubblica Amministrazione italiana a difendersi dalle più recenti minacce alla cybersecurity, prevenire la perdita di dati e proteggere i cittadinI

    Proofpoint

    Proofpoint, azienda attiva nel settore della cybersecurity e della compliance, ha annunciato che la sua soluzione leader per la sensibilizzazione e la formazione alla sicurezza è stata certificata Qualified Certification Service Provider da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). Soddisfacendo i requisiti per questa certificazione, Proofpoint Security Awareness Training è ora accessibile nel Cloud Marketplace di AgID, il catalogo digitale di servizi cloud affidabili disponibili per la Pubblica Amministrazione italiana.

    Per ottenere la certificazione, la soluzione di sicurezza e di formazione alla consapevolezza di Proofpoint è stata sottoposta a un audit da parte di AgID per verificarne la conformità ai requisiti delineati nel regolamento eIDAS (electronic identification and trust services). Con questa certificazione, le organizzazioni del settore pubblico italiano possono guardare a Proofpoint come a un fornitore di cloud affidabile, consapevoli che la soluzione soddisfa i più elevati standard di sicurezza di AgID.

    Nell’ambito del suo impegno a fornire i più alti livelli di innovazione, Proofpoint sta pianificando l’accreditamento di altre soluzioni da parte di AgID, in particolare per quanto riguarda la sicurezza delle email e la protezione dalle frodi via email.

    “I programmi di certificazione nazionali stanno diventando sempre più critici nei mercati europei, soprattutto quando si tratta di mettere in sicurezza le organizzazioni del settore pubblico e di proteggere le infrastrutture critiche nazionali da minacce informatiche sempre più sofisticate”, spiega Luca Maiocchi, Country Manager per l’Italia di Proofpoint. “Questo accreditamento sottolinea il continuo impegno di Proofpoint nell’espandere le nostre soluzioni di sicurezza leader di settore e nel diventare un partner di fiducia per la cybersecurity delle agenzie del settore pubblico”.

    Mentre le agenzie lavorano per proteggere e modernizzare i sistemi critici, i cybercriminali adottano sempre più spesso nuovi strumenti e tecniche per sfruttare il fattore umano e indurre i dipendenti ad attivare direttamente le minacce informatiche. In un recente sondaggio condotto da Proofpoint, il 43% dei CISO italiani considera l’errore umano la principale vulnerabilità informatica della propria organizzazione. I CISO italiani hanno indicato gli attacchi di insider compromessi – in cui i dipendenti espongono inavvertitamente le proprie credenziali, consentendo ai cyber criminali di accedere ai dati sensibili dell’organizzazione – come il modo più probabile in cui metterebbero a rischio la loro organizzazione. La consapevolezza e la formazione in materia di sicurezza non sono mai state così fondamentali, soprattutto con la crescente diffusione del lavoro ibrido.

    Proofpoint
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Procurement digitale: la nuova sfida tra compliance, governance e competitività

    22/06/2026

    Valore dell’AI: perché gli insight non bastano

    22/06/2026

    IA affidabile: SAS rafforza la roadmap per governare e scalare l’intelligenza artificiale

    22/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Defence Tech

    Cybersicurezza in Italia: al Security Summit le risposte su NIS2 e cybercrime

    22/06/2026

    Cybersecurity industriale: come costruire un SOC OT efficace

    19/06/2026

    Operation Endgame smantella SocGholish, una delle principali minacce cyber

    19/06/2026

    Acronis TRU rivela l’evoluzione in corso del gruppo ransomware INC

    19/06/2026
    Report

    Visibilità online: le PMI rischiano di perdere terreno nell’era dell’AI

    22/06/2026

    AI a rischio senza infrastrutture adeguate: il 72% dei responsabili IT segnala ostacoli alla crescita

    22/06/2026

    Sovranità dei dati a rischio con l’AI

    18/06/2026

    Cloud privato, svolta per l’AI nel 2026

    17/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.