• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Oracle AI Database innalza la soglia di disponibilità e sicurezza per i carichi di lavoro mission-critical
    • Storage immutabile: perché adottarlo oggi?
    • Disaster recovery: lanciata la prima suite completamente europea e sovrana
    • Data center: firmato protocollo d’intesa tra provincia di Pavia e IDA
    • Compliance: come restare al passo?
    • Sicurezza online e fiducia degli utenti: perché oggi un certificato SSL non è più opzionale
    • Donne sempre più presenti nel mondo cyber, ma non tutte riescono a crescere allo stesso modo
    • F5 e Forcepoint rafforzano la partnership per l’AI enterprise
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»AWS: 1,2 mld € di investimenti in Italia dal 2024 e 5.500 posti di lavoro entro il 2029

    AWS: 1,2 mld € di investimenti in Italia dal 2024 e 5.500 posti di lavoro entro il 2029

    By Redazione LineaEDP19/01/20263 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Con l’espansione della Region AWS in Italia, l’azienda apre nuove opportunità per il territorio: un investimento da 1,2 miliardi di euro che sosterrà circa 5.500 posti di lavoro a tempo pieno entro il 2029

    aws-re:Invent-AWS European Sovereign Cloud

    Amazon Web Services ha celebrato, presso la sede della Regione di Milano, l’evento “Partnerships locali, innovazione globale: AWS con le imprese del territorio”. L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali del Sottosegretario Regionale con delega alla digitalizzazione, Ruggero Invernizzi, e ha visto la partecipazione di più di 70 rappresentanti di 35 aziende attive sul territorio lombardo nella filiera dei data center.

    Durante l’evento, le imprese presenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con AWS e con le aziende appaltatrici con cui l’azienda collabora per l’operatività e l’espansione dei propri data center della AWS Region (Milan), favorendo la creazione di nuove sinergie e opportunità occupazionali per il tessuto imprenditoriale lombardo e nazionale.

    “La trasformazione digitale e i data center – ha commentato Ruggero Invernizzi – rappresentano una leva strategica per la competitività della Lombardia. In questo settore si sta sviluppando un ecosistema virtuoso che offre grandi opportunità sia alle imprese sia alla pubblica amministrazione. Regione Lombardia investe su innovazione e digitale già da tempo, come previsto dal Programma Regionale di Sviluppo, e continuerà a farlo perché la crescita dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali è una scommessa decisiva per il futuro del territorio”.

    Il profilo delle aziende partecipanti è risultato particolarmente variegato: dalle imprese specializzate nelle attività di costruzione, come scavi e opere edili, fino alle aziende locali attive nei servizi elettrici e meccanici, nella pulizia industriale, nei trasporti, nelle lavorazioni di verniciatura e nei sistemi di isolamento e ventilazione.

    Eventi come quello organizzato da AWS a Milano rafforzano l’impegno dell’azienda nella valorizzazione del talento locale e nella creazione di nuove opportunità per le imprese, evidenziando al contempo come i data center di AWS stiano contribuendo allo sviluppo della comunità locale, generando opportunità di crescita e innovazione per tutto l’ecosistema imprenditoriale del territorio.

    La Regione AWS in Lombardia è operativa dal 2020 e serve milioni di clienti in tutto il mondo. Nel 2024 AWS ha annunciato i propri piani di espansione dell’infrastruttura prevedendo un investimento di 1,2 miliardi di euro in Italia, che, secondo le stime, sosterrà circa 5.500 posti di lavoro a tempo pieno e contribuirà per 880 milioni di euro al Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano fino al 2029.

    Come spiega l’Ing. Marco Garbin, Responsabile Operativo del Business di ICM SpA, uno dei fornitori di AWS presenti all’evento: “Siamo estremamente soddisfatti di aver partecipato a questa iniziativa di AWS che favorisce il dialogo diretto tra le aziende della filiera dei data center. Eventi come questo rappresentano un’opportunità concreta per valorizzare le ricadute degli investimenti infrastrutturali sul tessuto economico locale e per rafforzare le sinergie tra partner nazionali e imprese del territorio. Questa collaborazione ci permette di contribuire attivamente allo sviluppo di progetti strategici che generano valore per la nostra realtà e per l’intero ecosistema locale.” 

    “L’investimento di AWS ha posizionato AWS Region (Milan) come un’opportunità concreta per lo sviluppo industriale, aprendo nuove prospettive occupazionali per numerose aziende della filiera che operano sul territorio”, spiega Giulia Gasparini, AWS Country Lead Italia. “Stiamo già osservando come i data center di AWS stiano stimolando la crescita economica delle imprese italiane. L’impegno di AWS si traduce inoltre nel miglioramento delle infrastrutture locali e nella creazione di iniziative a favore della comunità volte a valorizzare i talenti, implementare programmi di formazione e realizzare progetti nel campo delle energie rinnovabili e della sostenibilità.”

    Aws
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Disaster recovery: lanciata la prima suite completamente europea e sovrana

    16/04/2026

    Data center: firmato protocollo d’intesa tra provincia di Pavia e IDA

    16/04/2026

    Sicurezza online e fiducia degli utenti: perché oggi un certificato SSL non è più opzionale

    15/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    Storage immutabile: perché adottarlo oggi?

    16/04/2026

    Compliance: come restare al passo?

    16/04/2026

    Donne sempre più presenti nel mondo cyber, ma non tutte riescono a crescere allo stesso modo

    15/04/2026

    F5 e Forcepoint rafforzano la partnership per l’AI enterprise

    15/04/2026
    Report

    Servizi clienti poco efficienti: 1 consumatore italiano perde 8,8 ore all’anno

    15/04/2026

    Tecnologie di frontiera, un mercato da oltre 16 mila miliardi

    13/04/2026

    AI generativa: il 92% delle aziende registra ROI positivo, con ritorni medi del 49%

    09/04/2026

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.