• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    • Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026
    • Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba
    • Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky
    • Cloud italiano: tra sovranità digitale e competitività
    • Storage intelligente: la chiave di volta per i data center moderni
    • TeamViewer ONE: la piattaforma unificata che rivoluziona il Digital Workplace
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Comparatori e portali di recensioni: quanto sono affidabili e come guadagnano?

    Comparatori e portali di recensioni: quanto sono affidabili e come guadagnano?

    By Redazione LineaEDP16/03/20235 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Se il risparmio e il rapporto qualità/prezzo sono i motivi che spingono alla consultazione di recensioni e siti comparatori, è importante che l’utente sappia orientarsi con consapevolezza tra i vari portali online

    portali-di-recensioni

    E-commerce e utenti ormai sono uniti nel riconoscere la grande utilità dei portali di comparazione dei prezzi e dei siti o piattaforme che ospitano recensioni online.

    L’80 per cento dei consumatori, secondo le ricerche, compra su Internet per risparmiare, ma vuole farlo in modo consapevole e mirato: il 92 per cento degli utenti si affida alla comparazione dei prezzi, e il 70 per cento di questo campione utilizza le piattaforme dedicate, evitando le lungaggini della ricerca manuale.

    Non solo: il risparmio (di tempo e denaro) unito alla qualità di un prodotto o servizio è quello che spinge i potenziali acquirenti a leggere recensioni online e, secondo Capterra, questo avviene nel 90 per cento dei casi, soprattutto in settori come i viaggi, l’elettronica, i servizi digitali e tutti gli altri comparti in cui il parere di un esperto si rivela fondamentale ai fini del processo decisionale.

    Le recensioni verificate da siti come Trustpilot sono considerate le più attendibili, ma anche quelle settoriali, dalle videorecensioni hi-tech degli influencer più seguiti e conosciuti fino a quelle di piattaforme specializzate, soprattutto in alcuni ambiti di servizio. Ne sono esempi i comparatori di tariffe telefoniche, quelli che mettono a confronto e analizzano erogatori di utenze come luce e gas, ma anche i portali che recensiscono vecchi e nuovi siti con scommesse certificati e legali, ovvero con licenza ADM,  oppure quelli che comparano piattaforme di trading e scambio di criptovalute, e ancora quelli del comparto automotive e delle pay-tv.

    Il 54 per cento degli utenti, dunque, sceglie siti considerati attendibili per assicurarsi di comprare un buon prodotto o di sottoscrivere un servizio di qualità, oltre che economico. In altri casi, come nel settore della ristorazione, oppure dei viaggi, i compara prezzi e i siti di recensione si fondono in un unico servizio, come avviene ad esempio nel caso di piattaforme come Trivago, Tripadvisor, AirBnb, e così via.

    In questo caso, dunque, i comparatori non sono soltanto dei semplici motori di ricerca che aggregano le offerte trovate in Rete, ma hanno anche la funzione di intermediario alla vendita, e il meccanismo del rating, o punteggio, è quello che aiuta gli utenti a effettuare una scelta.

    Oltre alle classiche “stelline”, gli utenti si fidano di più delle recensioni di strutture e servizi in formato testuale, in grado di analizzare aspetti positivi e negativi di un’esperienza, scritti da persone in carne e ossa, meglio ancora se membri attivi della community, ovvero recensori più o meno assidui. A volte anche gli stessi autori delle recensioni vengono suddivisi dal portale di riferimento in membri più o meno attivi: chi contribuisce con frequenza, e se le sue recensioni vengono giudicate utili dagli altri utenti, è dunque un punto di riferimento più solido e sicuro, soprattutto per gli indecisi.

    Dal lato delle aziende, le recensioni e i portali di comparazione dei prezzi, dato il loro alto traffico, assicurano una visibilità ottimale del prodotto, ma non è raro il fenomeno delle false reviews, spesso ad opera degli stessi e-commerce.

    Solitamente, queste si presentano soltanto in forma di rating o punteggio, positivo, e, se contengono elementi testuali, spesso sono tutti simili tra di loro, oppure scritti in una forma poco corretta. Riconoscerli non è difficile, o comunque avere dei dubbi in merito. In linea generale, dunque, proprio in capo al principio della trasparenza, gli utenti preferiscono conoscere anche gli svantaggi o i punti deboli di un prodotto o di un servizio, ma apprezzano anche quelle aziende che rispondono ai commenti negativi, instaurando un dialogo aperto con l’utente, ai fini della crescita e del miglioramento della customer experience.

    Come si è visto molti sono i fattori in gioco e, per questo, anche un’operazione semplice come la consultazione di un comparatore prezzi o di un servizio di reviews online richiede le dovute cautele.

    Il fenomeno è però talmente rilevante e di imponenti dimensioni da aver richiamato anche l’attenzione delle istituzioni, come conferma il tavolo per la certificazione UNI (Ente Italiano di Normazione) dei siti di comparazione prezzi, avviato in seguito all’attuazione del Gdpr in ambito europeo e in relazione alla gestione dei dati da parte dei portali.

    Importante è per l’utente conoscere il modo in cui i suoi dati personali vengono trattati, visto che alcuni siti compara-prezzi sono anche aggregatori di offerte, e potrebbero spingere su un prodotto per assicurarsi le provvigioni sulle vendite. Va detto, a tutela degli utenti stessi, che è sempre utile comparare i compara-prezzi, ovvero consultare più di una fonte, per verificare un allineamento generale sulle offerte, sempre tenendo conto che esistono anche comparatori accreditati, ad esempio da AGCOM.

    I portali di comparazione, inoltre, potrebbero impostare alla fonte i risultati di ricerca, quindi è bene scegliere manualmente il prodotto o servizio a cui si è interessati, verificando anche eventuali clausole ed evitando gli annunci con la dicitura “sponsorizzato” , in quanto si tratta a pieno titolo di forme di pubblicità.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI e Partnership pilastri della strategia di SAP

    21/05/2025

    Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold

    20/05/2025

    Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba

    20/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025

    Ransomware contro le PMI: le azioni preventive da adottare

    15/05/2025

    Commvault e CrowdStrike ampliano la partnership per la Cyber Recovery

    15/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.