• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • IONOS sceglie Checkmk nei suoi 29 data center globali
    • Elmec adotta IBM Bob per accelerare la modernizzazione di IBM i
    • Impresoft cede 4ward al Gruppo Lodestar
    • IA: l’81% delle aziende europee aumenterà gli investimenti
    • Commvault estende la copertura di Cloud Rewind: migliorata la resilienza delle applicazioni cloud e di AI
    • AI e imprese data-driven: il nuovo modello organizzativo
    • AI e cybersecurity: l’architettura diventa il vero vantaggio competitivo
    • Crittografia post-quantistica: il rischio per le aziende è già iniziato
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Email aziendali: nuove regole sui metadati dal Garante Privacy

    Email aziendali: nuove regole sui metadati dal Garante Privacy

    By Redazione LineaEDP24/06/20243 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il Garante Privacy accoglie le proposte di AIPSA sulla modifica delle regole di conservazione dei metadati delle email aziendali. Condividiamo il commento di Alessandro Manfredini, Presidente dell’Associazione

    email-aziendali

    Il 6 giugno il Garante Privacy ha ridefinito e condiviso le nuove regole sulla conservazione dei metadati delle email aziendali. Cambia dunque qualcosa dalla precedente pubblicazione (6 febbraio), che aveva suscitato non poche polemiche e preoccupazione da parte delle aziende.

    Con queste nuove disposizioni, le imprese che saranno in grado di dimostrare il bisogno di conservare i metadati/log di funzionamento delle infrastrutture del sistema di email aziendali in caso di particolari condizioni, incluse ragioni legate alla sicurezza, potranno evitare di cancellarli entro il nuovo termine suggerito di 21 giorni. Ciò, nell’autonomia e nei limiti dell’accountability delle imprese, pur sempre con la garanzia di misure tecniche e organizzative di protezione dei dati dei lavoratori.

    A questo proposito si esprime Alessandro Manfredini, Presidente di AIPSA, l’Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale che dichiara: “Le nuove disposizioni sulla gestione dei metadati generati dall’utilizzo delle email aziendali rispondono perfettamente alla necessità di tutelare i lavoratori, senza pregiudicare la sicurezza delle imprese. Un provvedimento di buon senso, frutto di una proficua cooperazione tra il Garante e le associazioni di rappresentanza di professionisti e aziende avvenuta in sede di consultazione pubblica. È la dimostrazione, una volta di più, di quanto importante sia il confronto tra le parti, prima di prendere decisioni dall’impatto potenzialmente disastroso”.  

    Il Garante ha accolto le proposte di AIPSA

    “Per i security manager”, spiega Alessandro Manfredini, “i metadati sono essenziali per effettuare un’analisi del rischio accurata e scongiurare indebite intrusioni da parte di soggetti esterni e potenziali cybercriminali. Al tempo stesso questi dati non devono poter essere usati per controllare i dipendenti. Ecco perché, come AIPSA, siamo intervenuti con una proposta al Garante per fare in modo che si rivedessero i criteri e i tempi massimi per la conservazione di tali dati, sulla base delle necessità delle singole tipologie di impresa, ma parallelamente responsabilizzando i datori di lavoro a un utilizzo preciso e contingentato di queste informazioni. Il risultato è pienamente soddisfacente: massima tutela per i lavoratori, garanzie di sicurezza per le imprese”. 

    Quando si può prolungare la conservazione dei metadati delle email aziendali?

    In caso contrario, la conservazione di tali dati per un termine più ampio richiederà l’ottenimento di un accordo sindacale o di un provvedimento dell’Ispettorato del Lavoro.

    “Queste cautele sono fondamentali”, conclude Alessandro Manfredini. “Scongiurare le possibilità di abuso è essenziale, ma è altrettanto importante responsabilizzare le imprese che devono sapere che solo i dati utili e necessari per la sicurezza del sistema possono essere conservati per tempi più lunghi del previsto”.

    AIPSA Alessandro Manfredini Garante privacy metadati privacy
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI e imprese data-driven: il nuovo modello organizzativo

    03/09/2026

    Crittografia post-quantistica: il rischio per le aziende è già iniziato

    02/09/2026

    VUCA permanente: la nuova sfida della resilienza aziendale

    02/09/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    AI e cybersecurity: l’architettura diventa il vero vantaggio competitivo

    02/09/2026

    Cyber resilienza: nell’era dell’AI la difesa passa dal recovery

    02/09/2026

    Cybersecurity, la catena del freddo diventa una nuova superficie d’attacco

    01/09/2026

    Cybersecurity, il rischio invisibile dietro la calma

    01/09/2026
    Report

    IA: l’81% delle aziende europee aumenterà gli investimenti

    03/09/2026

    Ransomware, il gap dell’immutabilità mette a rischio il backup

    02/09/2026

    Agenti AI nei team: attenzione a considerarli “colleghi”

    01/09/2026

    AI: progetti in ritardo per i limiti infrastrutturali

    31/08/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.