• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • HWG Sababa riconosciuta da IDC
    • Password deboli: come risolvere il problema
    • Therabody rafforza le sue attività strategiche con NetSuite
    • macOS più minacce, meno protezione rispetto a Windows
    • TA488 prende di mira i server di posta Zimbra con exploit “Half-Click”
    • FortiEndpoint amplia la sicurezza degli endpoint con nuove funzionalità per l’intelligenza artificiale
    • Palo Alto Networks Observability si amplia con Real User Monitoring e Synthetics
    • OpenAI-Hugging Face e sicurezza dell’intelligenza artificiale
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»ESET: giù i veli da InvisiMole

    ESET: giù i veli da InvisiMole

    By Redazione LineaEDP29/06/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    I ricercatori di ESET hanno rivelato il modus operandi del gruppo InvisiMole che colpisce organizzazioni militari e diplomatiche

    InvisiMole, noto dal 2013, è stato documentato per la prima volta da ESET nel 2018 in relazione ad operazioni di cyberspionaggio mirate in Ucraina e Russia, tramite l’utilizzo di due backdoor molto complesse.

    Durante l’analisi di un nuovo attacco proveniente dal gruppo InvisiMole, i ricercatori di ESET hanno scoperto gli strumenti utilizzati dall’organizzazione e altri dettagli prima sconosciuti circa il loro modus operandi. I risultati derivano da un’indagine condotta congiuntamente con le vittime dall’attacco. In questa nuova campagna, il gruppo InvisiMole si è dotato di nuovi strumenti per colpire organizzazioni di alto profilo nel settore militare e diplomatico dell’Europa dell’est. Secondo la telemetria ESET i cyberattacchi si sono verificati a partire dalla fine del 2019 fino a fine giugno.

    Come riferito in una nota ufficiale da Zuzana Hromcová, la ricercatrice di ESET che ha analizzato InvisiMole: «All’epoca abbiamo identificato queste backdoor decisamente avanzate, ma mancava un quadro d’insieme: non sapevamo come fossero state inserite nel sistema».

    Grazie all’analisi degli attacchi, eseguita in collaborazione con le organizzazioni colpite, gli analisti di ESET hanno avuto la possibilità di effettuare un’indagine approfondita delle tecniche utilizzate dagli hacker.

    Una nuova campagna di spionaggio del gruppo InvisiMole ha, infatti, portato i ricercatori di ESET a scoprire i loro strumenti nascosti e una collaborazione strategica con il gruppo di cybercriminali Gamaredon.

    ESET ha scoperto che quest’ultimo svolge la funzione di apripista, infiltrandosi nella rete delle vittime e ottenendo privilegi amministrativi per poi cedere il passo a InvisiMole.

    L’indagine rileva che le vittime designate sono state attaccate prima da un malware piuttosto comune come Gamaredon, cui poi subentra InvisiMole con tecniche sofisticate per evitare il rilevamento.

    Il modus operandi di InvisiMole

    Per rimanere fuori dalla portata dei sistemi di controllo, InvisiMole, secondo ESET, utilizza 4 diverse tecniche di attacco, combinando shellcode dannoso con tools autorizzati e programmi eseguibili vulnerabili. Il malware viene codificato con un sistema di crittografia simmetrica direttamente sul computer della vittima, e può essere decrittato ed eseguito solo su quel computer.

    Il malware dispone, inoltre, di un sistema di comunicazione che sfrutta il tunneling DNS e che permette di inviare e ricevere informazioni senza allertare i sistemi di controllo.

    Analizzando i nuovi strumenti utilizzati dal gruppo, gli analisti hanno rilevato sostanziali miglioramenti rispetto alle versioni prese in esame in precedenza. Con queste nuove informazioni, i ricercatori di ESET si dicono certi di poter essere in grado di monitorare ancora più efficacemente le attività illecite del gruppo.

     

     

    attacco Cyberattack Cyberspionaggio Eset InvisiMole Zuzana Hromcová
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    HWG Sababa riconosciuta da IDC

    24/07/2026

    Password deboli: come risolvere il problema

    24/07/2026

    La supply chain va ripensata, ma come? Il punto di SAP

    23/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Password deboli: come risolvere il problema

    24/07/2026

    macOS più minacce, meno protezione rispetto a Windows

    24/07/2026

    TA488 prende di mira i server di posta Zimbra con exploit “Half-Click”

    24/07/2026

    FortiEndpoint amplia la sicurezza degli endpoint con nuove funzionalità per l’intelligenza artificiale

    23/07/2026
    Report

    IA: il 62% dei lavoratori vuole la supervisione umana

    22/07/2026

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.