• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • GPE trasforma la propria logistica con Hardis Supply Chain
    • Customer Experience e AI: automatizzare sì, ma senza perdere il fattore umano
    • Impresoft acquisisce Addiction Digital Pioneers e amplia l’offerta MarTech
    • Snowflake ottimizza i costi dell’AI con il dynamic model routing
    • Applicazioni web: Barracuda rileva in media 20 vulnerabilità di sicurezza
    • NIS2 e cybersecurity: il rischio cyber arriva sul tavolo dei CEO
    • Data center, perché il retrofit è la nuova strategia per l’AI
    • HUBER Srl accelera la trasformazione digitale con ELO ECM Suite
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Hacker russi attaccano il Republican National Committee (RNC)

    Hacker russi attaccano il Republican National Committee (RNC)

    By Laura Del Rosario08/07/20213 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Gli hacker russi avrebbero violato i sistemi informatici del Comitato Nazionale Repubblicano la scorsa settimana

    Republican National Committee RNC

    Cozy Bear ha attaccato Il Comitato Nazionale Repubblicano (Republican National Committee – RNC), l’organo politico di direzione del Partito Repubblicano USA.

    Secondo quanto riportato da fa da Bloomberg, gli hacker russi avrebbero violato i sistemi informatici del Comitato Nazionale Repubblicano la scorsa settimana. Nel 2016, Cozy Bear era stato accusato di aver violato il Comitato Nazionale Democratico.

    “Non c’è alcuna indicazione che il RNC sia stato violato o che siano state rubate informazioni”, ha dichiarato il portavoce dell’RNC Mike Reed. In una dichiarazione successiva, Richard Walters, Chief of Staff dell’RNC, ha dichiarato che durante il finesettimana un fornitore ha subito un attacco, Synnex Corp.

    Condividiamo il commento di Toby Lewis, Head of Threat Analysis di Darktrace.

    “Il cyberspionaggio sponsorizzato dallo Stato contro le organizzazioni politiche non rappresenta di certo un fenomeno nuovo. Per questo, dobbiamo chiederci perché sempre più spesso vediamo le organizzazioni che ci aspettiamo essere maggiormente difese diventare vittime di attacchi informatici.

    I team di sicurezza sono chiaramente già sovraccarichi dall’ondata di attacchi ransomware che pare non esaurirsi: come abbiamo visto con Kaseya la scorsa settimana, si tratta di minacce scagliate su larga scala ed estremamente veloci, ma anche di continue intrusioni manuali. In questo contesto, è facile dimenticare che gli attacchi di spionaggio che mirano al furto di dati possono comunque diffondersi all’interno delle nostre aziende e istituzioni.

    Il Comitato Nazionale Repubblicano (Republican National Committee) ha dichiarato che gli aggressori non hanno avuto accesso a nessun dato. I dettagli della vicenda stanno ancora emergendo, ma dobbiamo essere consapevoli che il presunto autore dell’attacco, Cozy Bear, è noto per la capacità di insinuarsi senza lasciare alcune traccia: questo è ciò che rende i loro attacchi così difficili da contrastare.

    Ciò che è innegabile è che gli attacchi alla supply chain rappresentano oggi una delle più grandi minacce alla democrazia, all’economia e alla sicurezza nazionale. Per diffondere una sentimento di sfiducia tra i cittadini, non è nemmeno necessario che gli attacchi debbano poi effettivamente avere successo.

    Oggi le organizzazioni stanno migliorando la sicurezza delle loro infrastrutture digitali, ed è per questo che gli aggressori si rivolgono proprio ai loro fornitori o a piccoli rivenditori di terze parti per cercare le vulnerabilità. Un attacco come questo serve quindi a ricordarci che ogni organizzazione – non importa quanto grande o piccola – ha urgente bisogno di costruire la proprio resilienza in ambito di sicurezza informatica, affidandosi a tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale.”

    RNC
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Customer Experience e AI: automatizzare sì, ma senza perdere il fattore umano

    10/09/2026

    Data center, perché il retrofit è la nuova strategia per l’AI

    10/09/2026

    Indra Group, l’IA agentica accelera la diagnosi dei problemi IT

    09/09/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Applicazioni web: Barracuda rileva in media 20 vulnerabilità di sicurezza

    10/09/2026

    NIS2 e cybersecurity: il rischio cyber arriva sul tavolo dei CEO

    10/09/2026

    Zscaler Agentic SOC contiene le minacce basate sull’AI

    09/09/2026

    SentinelOne integra i modelli OpenAI nei servizi Wayfinder

    08/09/2026
    Report

    Agenti shadow, Veeam lancia l’allarme sulla governance dell’AI

    09/09/2026

    Commercialisti, il ricambio generazionale passa dalla tecnologia

    09/09/2026

    Cybersecurity, l’AI accelera la corsa degli attaccanti

    08/09/2026

    Digitale: le imprese italiane indietro nell’adozione

    07/09/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.