• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Contact center intelligenti: la nuova frontiera è capire, non solo rispondere
    • Supply chain digitale e PMI
    • Security Convergence: perché i silos aumentano i rischi per le aziende
    • Data center: perché la legge lombarda non basta
    • Deepfake: boom di frodi, ma solo il 7% delle aziende è pronto
    • Cyber Resilience: le 5 strategie delle aziende italiane contro il cybercrime
    • Red Hat Ansible Automation Platform si rinnova
    • Vertiv presenta il primo digital twin di infrastruttura fisica convergente per NVIDIA Omniverse DSX
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»IRIDEOS sigla il Climate Neutral Data Center Pact

    IRIDEOS sigla il Climate Neutral Data Center Pact

    By Redazione LineaEDP22/01/20212 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    IRIDEOS è tra i primi firmatari del Patto europeo per rendere i data center neutrali dal punto di vista climatico entro il 2030

    IRIDEOS, insieme alle più importanti aziende in Europa di infrastrutture cloud e data center, aderisce al Climate Neutral Data Center Pact, il Patto per la neutralità climatica dei data center.

    L’iniziativa di autoregolamentazione, creata in collaborazione con la Commissione Europea, per rendere i data center neutrali dal punto di vista degli impatti climatici entro il 2030, prevede il raggiungimento di obiettivi misurabili di efficienza energetica e di riutilizzo delle risorse e per le infrastrutture, con i primi traguardi fissati già per il 2025.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Danilo Vivarelli, Amministratore Delegato di IRIDEOS: «Siamo molto orgogliosi di poter dare un contributo concreto alla crescita sostenibile e alla protezione ambientale impegnandoci in questa iniziativa di auto regolamentazione. IRIDEOS ha iniziato questo percorso sin dalla sua costituzione: i nostri 15 data center sono già alimentati al 100% con energia verde e Avalon2, il nuovo data center appena inaugurato a Milano, è stato costruito con i più elevati standard di efficienza energetica. Sono fermamente convinto che la cooperazione tra gli operatori di data center e di cloud, la Commissione Europea e le associazioni come il CISPE siano fondamentali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale promossi dall’Unione Europea».

    Il CISPE (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe) – di cui IRIDEOS è sin dall’inizio membro – è la coalizione europea di provider di infrastrutture cloud che opera secondo un Codice di Condotta comune per garantire alle aziende servizi cloud sicuri, nel pieno rispetto delle normative europee a tutela della riservatezza dei dati.

    IRIDEOS partecipa inoltre, come Day-1 member e con un proprio rappresentante nel Comitato Tecnico europeo, a GAIA-X, l’iniziativa transnazionale per la definizione di standard condivisi di interoperabilità e gestione dei dati per il cloud europeo.

     

     

    CISPE Climate Neutral Data Center Pact Danilo Vivarelli data center Datacenter IRIDEOS neutralità climatica dei data center
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Contact center intelligenti: la nuova frontiera è capire, non solo rispondere

    09/06/2026

    Supply chain digitale e PMI

    09/06/2026

    Data center: perché la legge lombarda non basta

    09/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Defence Tech

    Security Convergence: perché i silos aumentano i rischi per le aziende

    09/06/2026

    Cyber Resilience: le 5 strategie delle aziende italiane contro il cybercrime

    09/06/2026

    Managed Detection and Response: Integrity360 presenta Aegis MDR

    04/06/2026

    Cybersecurity nella Pubblica Amministrazione: quattro mosse concrete oltre le buone intenzioni

    04/06/2026
    Report

    Deepfake: boom di frodi, ma solo il 7% delle aziende è pronto

    09/06/2026

    Fiducia nell’AI: solo il 7% delle aziende è davvero pronto

    04/06/2026

    Cloud: oltre 1 PMI europea su 2 non sa dove vengono archiviati i propri dati

    03/06/2026

    AI: cosa frena la trasformazione?

    26/05/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.