• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    • Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche
    • Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»L’Enterprise Architect è il vero pilota della trasformazione digitale

    L’Enterprise Architect è il vero pilota della trasformazione digitale

    By Redazione LineaEDP05/06/20242 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Piattaforme di gestione adeguate e competenze specifiche permettono all’Enterprise Architect di ottenere risultati orientati al valore

    Enterprise-Architect

    In occasione della tappa del tour mondiale della Mega Exchange Conference 2024, organizzata da Mega International, architetti d’impresa, leader IT e dirigenti aziendali di ogni regione si sono riuniti a Milano per condividere le best practice e discutere le tendenze emergenti. È stata un’opportunità di valore per riflettere sui cambiamenti attuali e sull’evoluzione del ruolo dell’Enterprise Architect, per creare un valore tangibile e riconosciuto. Il tema della conferenza di quest’anno è stato “Intelligent Technology. Connected Vision. New Value”, focalizzato su come l’intelligenza artificiale e una visione connessa dell’architettura aziendale possano consentire agli architetti d’impresa di ottenere risultati orientati al valore.

    Luca de Risi, CEO di MEGA International, ha aperto l’evento presentando questo nuovo scenario per gli architetti d’impresa, che consente loro di svolgere un ruolo cruciale nell’implementazione di progetti di trasformazione aziendale sostenibili.

    Enterprise-Architect“L’Enterprise Architect diviene un vero “pilota da corsa” che deve guidare la trasformazione allineando il business alla strategia, organizzando l’innovazione, gestendo i vari use case, assicurando al contempo l’aderenza alle policy e alle regole aziendali”, sottolinea Luca De Risi. “Occorre essere ben consapevoli che la trasformazione digitale non funziona in silos separati, ma va gestita e monitorata come un tutt’uno. Questo concetto chiave sta alla base dello sviluppo della nostra piattaforma HOPEX, e concretizza la tagline che accompagna il nostro logo, una sintesi della nostra missione e della nostra visione dell’Enterprise Architecture: See The Bigger Picture”.

    Il secondo keynote, a cura di Cyril Amblard-Ladurantie, Product Marketing Manager di MEGA International, si è incentrato sulle sfide attuali e future della GRC (Governance, Risk, and Compliance). Le aziende oggi affrontano uno scenario che è stato definito VUCA, ovvero caratterizzato da Volatility, Uncertainty, Complexity e Ambiguity. Le complessità dei rischi, la velocità dei cambiamenti in atto, le pressioni normative e le esigenze della sostenibilità richiedono un approccio coordinato unitario, ovvero l’implementazione di una “Cyber Resilience Platform” capace di supportare i processi IT, le esigenze della GRC, la gestione dei dati e le interconnessioni con gli attori esterni e l’ambiente normativo.

    La Conference è stata arricchita dalle testimonianze di partner e clienti di Mega: Michele Breda, Internal Auditor di Manni Group, Marco Panebianco, Chief of Data Architecture di ARIA Spa, David Canestri, Head of Privacy Governance di Intesa Sanpaolo e Alessandro Turetta, President & CEO di Nexid.

    architetti d'impresa HOPEX MEGA Exchange Conference 2024 MEGA International trasformazione digitale
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi

    21/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.