• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Digitale: le imprese italiane indietro nell’adozione
    • Screenshot: perché verificare ciò che vediamo è fondamentale
    • IBM, un passo avanti verso il computer quantistico fault-tolerant
    • Akamai Workforce Protector: la sicurezza aziendale entra nell’era dell’AI
    • Proofpoint porta l’AI agentica nel SOC con i modelli OpenAI Daybreak
    • Data center AI, Vertiv punta sull’energia e acquisisce UtilityInnovation Group
    • GPT-6 Astra, OpenAI alza l’asticella dell’AI agentica
    • Wilson, la supply chain scende in campo con SAP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Liferay: il cliente al centro del manifatturiero

    Liferay: il cliente al centro del manifatturiero

    By Redazione LineaEDP30/06/20212 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo Liferay un’esperienza cliente personalizzata è la priorità di business strategica per le aziende di tutto il mondo

    Liferay logo-2020

    Una customer experience personalizzata rappresenta la principale priorità strategica tra le aziende di tutto il mondo per migliorare la soddisfazione del cliente e la resilienza del business. In particolare, le realtà manifatturiere devono assicurarsi di possedere un valore differenziante rispetto alla concorrenza. Infatti, IDC stima che nel 2022 gli investimenti IT globali raggiungeranno 459 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuale del 5,2%. Secondo un recente IDC InfoBrief, sponsorizzato da Liferay, le aziende manifatturiere dovrebbero mettere i clienti al centro del loro business, sviluppando una strategia customer-centric.

    IDC Research evidenza la necessità di creare ecosistemi consolidati con relazioni forti tra clienti, partner e dipendenti. Inoltre, ci si aspetta che l’intelligenza artificiale giochi un ruolo vitale nell’ottenere una conoscenza approfondita del cliente. Si tratta di elementi considerati essenziali per costruire un business customer-first.

    Ignacio Cobisa, Senior Research Analyst di IDC Research Spain, sottolinea che “le aziende manifatturiere devono costruire ecosistemi connessi intorno al proprio brand per fornire ai clienti esperienze senza attrito, mirate e personalizzate utilizzando l’intelligenza artificiale per migliorare l’intero percorso.”

    Chi opera nel settore manifatturiero sta cercando nuove modalità per coinvolgere i propri clienti e ancora una volta la tecnologia gioca un ruolo di primo piano. Entro il 2022, a causa di COVID-19, il 70% dei produttori con un target consumer sfrutterà nuovi canali diretti ai consumatori, generando fino al 15% di profitti in più.

    IDC Research Spain prevede anche che entro il 2023, i produttori ridurranno il personale on-site del 30%, utilizzando visione artificiale e AR/VR per scalare le competenze da offsite a onsite, fornendo supporto tecnico e di manutenzione da qualsiasi luogo.

    In conclusione, la ricerca di Liferay considera le piattaforme digitali come il fulcro di qualsiasi strategia digitale, perché forniscono l’architettura che guida e accelera ogni iniziativa digitale, ottenendo il massimo valore da fonti di dati interne ed esterne. IDC Research Spain stima che entro il 2022, il 75% dei produttori G2000 avrà implementato piattaforme digitali per unificare i dati di prodotti e processi produttivi.

    L’Infobrief IDC completo, The Relevance of Customer Centricity in Manufacturing di giugno 2021, è disponibile qui.

    Liferay
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    IBM, un passo avanti verso il computer quantistico fault-tolerant

    07/09/2026

    AI e data literacy: la nuova alfabetizzazione per orientarsi nell’era dei dati

    04/09/2026

    Forum Ambrosetti, Claudio Bassoli (HPE Italia): “I data center sono la nuova infrastruttura industriale del Paese”

    04/09/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Screenshot: perché verificare ciò che vediamo è fondamentale

    07/09/2026

    Akamai Workforce Protector: la sicurezza aziendale entra nell’era dell’AI

    07/09/2026

    Proofpoint porta l’AI agentica nel SOC con i modelli OpenAI Daybreak

    07/09/2026

    Phishing via e-mail: Check Point blocca 24.700 messaggi fraudolenti

    04/09/2026
    Report

    Digitale: le imprese italiane indietro nell’adozione

    07/09/2026

    IA: l’81% delle aziende europee aumenterà gli investimenti

    03/09/2026

    Ransomware, il gap dell’immutabilità mette a rischio il backup

    02/09/2026

    Agenti AI nei team: attenzione a considerarli “colleghi”

    01/09/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.