• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Phantom squatting: la nuova minaccia cyber sfrutta le allucinazioni dell’intelligenza artificiale
    • PitchMate: Infobip lancia l’assistente AI per i tifosi di calcio di tutto il mondo
    • Email fasulle Interpol diffondono ransomware: nel mirino le PMI
    • Cloud sovrano europeo: Check Point porta il Cloud Firewall su AWS European Sovereign Cloud
    • Nasce un nuovo player europeo per la trasformazione digitale: Havant completa l’acquisizione di Intesa
    • AI nelle imprese italiane: oltre il 90% fatica a portarla a regime
    • TXT acquisisce GCI e lancia TXT Digital Edge per rafforzare networking, data center e cybersecurity
    • Kaspersky: le minacce cyber che sfuggono alle aziende per mesi
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»OAD 2023: il questionario è online

    OAD 2023: il questionario è online

    By Redazione LineaEDP01/03/20232 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La nuova versione dell’indagine OAD è stata focalizzata sugli attacchi intenzionali a siti e applicazioni web, con le domande sulle misure di sicurezza in essere solo opzionali 

    OAD 2023
    Foto di evondue da Pixabay

    AIPSI ha lanciato l’indagine OAD 2023, arrivata al 16° anno consecutivo di analisi sugli attacchi digitali ad aziende/enti, e ai loro sistemi di sicurezza. Ricordiamo che OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, è l’unica iniziativa in Italia per l’analisi sugli attacchi intenzionali ai sistemi informativi delle Aziende e degli Enti Pubblici italiani, realizzata con una indagine anonima indirizzata a tutte le Aziende, di ogni settore merceologico e dimensione, e alle Pubbliche Amministrazioni tramite un questionario on line con risposte preimpostate compilabile con un moderno browser.

    Il questionario OAD 2023 è già online e si può compilare in maniera anonima a questo link.

    L’indagine OAD 2023 sarà diversa dalle precedenti, pur mantenendo molti elementi in comune, anche per  poter avere una continuità sui  principali trend emersi nei precedenti 15 anni consecutivi di indagini: l’obiettivo principale  è di ridurre e semplificare il questionario in modo da ridurre il tempo necessario a compilarlo, pur mantenendo significativi i contenuti per l’analisi del fenomeno attacchi digitali intenzionali nell’ambito business e garantire una continuità con le principali informazioni raccolte nelle precedente analisi.

    Quindi la nuova versione dell’indagine OAD è stata focalizzata sugli attacchi intenzionali a siti e applicazioni web, con le domande sulle misure di sicurezza in essere solo opzionali (ma consigliate: questo consente di disporre alla fine di una valutazione del livello di sicurezza, in funzione delle riposte selezionate e del contesto dell’azienda/ente e del suo sistema informativo, e con l’elenco delle risposte più critiche che hanno impattato maggiormente sulla valutazione).

    Come  piccolo  ringraziamento per chi completa la compilazione del questionario online, sarà possibile scaricare gratuitamente i seguenti due numeri della autorevole ed interessante rivista ISSA Journal, riservata ai Soci AIPSI:

    • ISSA Journal Febbraio 2023
    • ISSA Journal Marzo 2022, con un articolo di AIPSI sul gender gap in Italia sulle professioni inerenti la sicurezza digitale

     

    OAD 2023
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI nelle imprese italiane: oltre il 90% fatica a portarla a regime

    03/07/2026

    Sicurezza open source: la collaborazione è la miglior difesa contro le vulnerabilità

    02/07/2026

    Il marketing data stack cambia paradigma: ora governa gli agenti AI

    02/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Phantom squatting: la nuova minaccia cyber sfrutta le allucinazioni dell’intelligenza artificiale

    03/07/2026

    Email fasulle Interpol diffondono ransomware: nel mirino le PMI

    03/07/2026

    Cloud sovrano europeo: Check Point porta il Cloud Firewall su AWS European Sovereign Cloud

    03/07/2026

    Kaspersky: le minacce cyber che sfuggono alle aziende per mesi

    02/07/2026
    Report

    IA in crescita, ma il ROI dipende dalla preparazione delle persone

    29/06/2026

    LLM e Cybersecurity: la fiducia nell’AI può diventare un rischio

    23/06/2026

    AI sul lavoro: la vera sfida non è adottarla, ma trasformarla in valore

    23/06/2026

    Agenti AI: cresce la fiducia dei consumatori, ma resta aperta la sfida della scalabilità

    23/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.