• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire
    • La cybersecurity nel 2026: dai rischi quantistici alla versione cattiva di GPT
    • Trend Micro presenta le ultime innovazioni in campo AI
    • Retail: la digitalizzazione dei controlli è un vantaggio competitivo
    • Il Comune di Riccione alza gli standard di sicurezza digitale con SimpleCyb
    • Fermyon acquisita da Akamai Technologies
    • RecardQ8: un sistema di pagamento digitale facile e intuitivo
    • CloudSpend potenzia le sue funzionalità FinOps
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Paura di perdere i dati? Sei regole per un buon backup

    Paura di perdere i dati? Sei regole per un buon backup

    By Redazione LineaEDP27/01/20235 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    In occasione del Data Privacy Day, Kingston Technology suggerisce poche, chiare regole di backup per chi ha paura di perdere i dati

    paura di perdere i dati

    Chi ha paura di perdere i dati sta leggendo l’articolo giusto.

    Considerato, infatti, che la quantità di dati creati, consumati e archiviati nel mondo è arrivata a toccare i circa 3 quintilioni di byte (un numero addirittura a ben 18 cifre!) è facile individuare la centralità dei dati e delle informazioni come bene economico e personale.

    Pensateci per un momento. Una delle peggiori cose che può capitare al nostro sistema software, infatti, è proprio l’impossibilità di accedere ai dati eppure, chi usa un pc, spesso se ne rende conto quando ormai è troppo tardi. Le possibili cause di questi eventi sono molteplici: furto, interruzione elettrica, versamento di liquidi e corruzione dell’unità di storage.

    La paura di perdere i dati, dunque, è tra noi, tanto che la loro tutela è diventata un’esigenza fondamentale, che non può davvero essere trascurata.
    Per questo motivo, in occasione del Data Privacy Day che si celebra il 28 gennaio di ogni anno, Kingston Technology, specialista di fama mondiale nei prodotti di memoria e nelle soluzioni tecnologiche, suggerisce alcune buone pratiche per proteggere e custodire al meglio i propri dati.

    Decidi quali dati vuoi mettere al sicuro

    Quando si tratta di scegliere i dati di cui eseguire il backup, il pensiero corre subito ai file del lavoro o personali. Può trattarsi di foto, video e documenti che, se dovessero corrompersi, sarebbe impossibile sostituire o che potrebbero causare danni alla reputazione di una persona o di un’azienda. Ma esiste anche la possibilità di eseguire il backup di app, programmi e impostazioni di sistema, di cui magari desideri o hai urgenza di conservare una versione. In questo modo potrai stare più sereno, sapendo che se dovesse accadere qualcosa al tuo sistema hai sempre una versione aggiornata a portata di mano.

    Pianifica su cosa vuoi fare il backup

    Se vuoi poter avere sempre l’ultima versione dei tuoi file, allora devi assolutamente fare una pianificazione. Il modello di questa pianificazione dipende da ciò di cui che desideri eseguire il backup. Se si tratta di file personali, puoi optare per una frequenza ridotta vista la quantità di dati che vengono creati ogni mese. Al contrario, se si tratta di file di lavoro, andrebbe scelta una frequenza maggiore. A seconda del tuo carico di lavoro, è consigliabile scegliere fra una frequenza settimanale o quotidiana.

    Non accontentarti del solo backup nel Cloud

    Il Cloud è probabilmente uno dei modi più semplici per eseguire il backup dei dati, soprattutto quando si tratta di smartphone o computer. Questi dispositivi sono soliti automatizzare la raccolta dei dati, il che rende l’operazione estremamente semplice per l’utente. Sebbene si tratti di una valida opzione di backup, non dovrebbe comunque essere l’unica. Le società che offrono servizi di Cloud possono essere hackerate e sempre più spesso notiamo che le condizioni e i termini che regolamentano il servizio possono variare nel tempo, il che mette a rischio i tuoi file. Infatti, il rischio di hacking è un fatto consolidato e può accadere anche con una semplice connessione a una rete VPN mediante un collegamento Wi-Fi differente da quello personale dell’utente. Per evitare di affrontare questi rischi, utilizzare un drive USB crittografato su cui sono archiviati i vostri file equivale a disporre di un cloud privato sempre con voi, che però non richiede l’uso di una connessione Wi-Fi.

    Automatizza il backup se hai paura di perdere i dati

    I backup automatici non richiedono praticamente alcuno sforzo, il che è perfetto visti i ritmi frenetici che tutti siamo chiamati a sostenere oggi. Basta impostare sul Cloud la frequenza con la quale vogliamo che vengano salvati i nostri file.

    Scegli bene il dispositivo esterno più adatto

    Quando si tratta di scegliere il dispositivo esterno più adatto ai propri backup, non bisogna ragionare solo in termini di ampiezza, ma occorre considerare anche aspetti quali la durevolezza e la velocità. I dischi esterni di tipo rigido (HDD) rappresentano un’opzione di costo molto valida in caso di grandi quantità di dati e possono anche raggiungere velocità apprezzabili, ma in caso di cadute accidentali o errato posizionamento, potrebbero danneggiarsi con il conseguente rischio di rendere inaccessibili i dati. Un’altra valida alternativa sono le unità SSD. Non c’è dubbio che queste stiano diventando sempre più popolari per l’uso in computer portatili, PC desktop e server e che ad oggi sono spesso dotati di crittografia. Tuttavia, un’altra scelta molto valida per proteggere i vostri dati è l’uso di drive USB crittografati come quelli della linea IronKey di Kingston Technology, che equivalgono a un cloud privato da portaret sempre con sé e che non richiede però l’uso di una connessione Wi-Fi. Questo significa sicurezza per i vostri dati e per la vostra reputazione.

    Contro la paura di perdere i dati segui la regola del 3-2-1 

    Infine, questa regola vuole che si abbiano 3 copie dei file, archiviate su 2 dispositivi diversi (che possono essere il cloud e un dispositivo esterno, come un drive crittografato) di cui 1 in un luogo sicuro, come una cassaforte o un posto lontano dal sistema. Qualcuno potrebbe trovarla eccessiva, ma se mai dovesse accadere qualcosa al sistema, sarai molto grato a te stesso per averla seguita!

    Come concluso da Stefania Prando, Business Development Manager di Kingston Technology: «Il numero di dati che produciamo al giorno sono più di quanto si possa immaginare: secondo le statistiche solo negli ultimi tre anni sono stati creati quasi il 90% dei dati disponibili oggi, e la cifra continua a crescere. In questo contesto così veloce, dinamico e in continua evoluzione, proteggere i nostri dati è diventata una priorità assoluta e la tecnologia è ancora una volta dalla nostra parte. Eseguire il backup e scegliere i dispositivi a supporto più idonei alle nostro necessità è il primo passo per ridurre drasticamente perdita o furto di dati. Da anni Kingston sensibilizza gli utenti su questo tema, e con la linea di prodotti IronKey desideriamo offrire soluzioni sicure ed efficaci per la protezione dei dati, sia ad uso personale che business. Perché KingstonIsWithYou».

    backup Data Privacy Day Kingston Technology perdere i dati
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Retail: la digitalizzazione dei controlli è un vantaggio competitivo

    02/12/2025

    RecardQ8: un sistema di pagamento digitale facile e intuitivo

    02/12/2025

    Data center e AI: lo storage resta fondamentale

    01/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Defence Tech

    La cybersecurity nel 2026: dai rischi quantistici alla versione cattiva di GPT

    02/12/2025

    Trend Micro presenta le ultime innovazioni in campo AI

    02/12/2025

    IoT ad alto rischio: oltre 9 milioni di dispositivi esposti in Italia

    28/11/2025

    Harrods al centro di due attacchi informatici: cosa è andato storto?

    28/11/2025
    Report

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025

    I Chief Data Officer (CDO) protagonisti della trasformazione

    25/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.