• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ClearSkies: protezione aziendale su misura
    • Retelit investe 100 milioni per due nuovi data center AI-ready a Milano Bisceglie
    • FabricAI Day: “Dati e AI sono il motore della nuova manifattura” 
    • Dynatrace Intelligence ridefinisce l’osservabilità con un’automazione agentica affidabile
    • Perché AI e HPC richiedono una nuova classe di data center
    • Mediterra DataCenters acquisisce Open Hub Med (PA), l’unico DC Carrier neutral della Sicilia
    • Veeam e la sovranità dei dati: dalla compliance a un imperativo strategico
    • Infobip: dal modello A2P all’era dell’Agentic AI entro il 2030
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Clusit: entra IT.COR

    Clusit: entra IT.COR

    By Redazione LineaEDP12/01/2017Updated:13/01/20172 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Nell’ottica dello sviluppo della propria area Security la società avrà un contatto privilegiato con il mondo accademico e della ricerca

    Nell’ottica dello sviluppo della propria area Security, IT.COR, società di consulenza e servizi IT per large enterprise e pmi, entra a far parte di Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica.

    Entrando a far parte del Clusit, IT.COR avrà un contatto privilegiato con il mondo accademico e della ricerca che consentirà di ampliare ulteriormente le proprie vision e competenze in ambito security. L’appartenenza all’Associazione permetterà inoltre di partecipare ai Gruppi di Lavoro indetti da Clusit e di aderire a progetti di ordine europeo

    La crescita dell’informatizzazione e dell’automazione dei sistemi produttivi ha reso la Security un tema molto sentito per aziende private e pubbliche. Secondo l’ultimo Rapporto Clusit, aumentano in modo inarrestabile le violazioni compiute con finalità criminali: infatti, il cybercrime secondo il Rapporto segna un +30% nel 2015 rispetto all’anno precedente. Nel mondo, così come in Italia, i crimini informatici fanno registrare il numero di attacchi gravi più elevato degli ultimi 5 anni. Ad aumentare sono soprattutto le tecniche di attacco Malware – in particolare i Ransonware (+129%) – ma crescono a quattro cifre anche gli attacchi di Phishing e Social Engineering (+1500%).

    I settori che nel primo semestre 2016 hanno subito un maggiore numero di attacchi gravi sono quelli della Sanità (+144%), a seguire il settore Bancario e Finanziario (+93%) e la GDO (+17%). Rispetto al 2014, nel 2015 si è inoltre registrato un notevole aumento di attacchi gravi verso le categorie Critical Infrastructure, Automotive, Online Services/Cloud così come verso l’Infotainment (siti di informazione, testate online, piattaforme di gaming e blogging). E, per la prima volta il Rapporto Clusit, include la categoria dell’Hospitality, che, secondo il Rapporto, ha subito furti nei database da parte degli hacker, con la finalità di lucrare sulla clientela delle strutture alberghiere. Di fronte a questo scenario, è necessario rivedere con massima urgenza le attuali politiche di gestione del rischio informatico, innalzando i livelli di investimento in formazione, processi e strumenti volti alla sicurezza.

    Clusit IT IT.COR sicurezza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Retelit investe 100 milioni per due nuovi data center AI-ready a Milano Bisceglie

    04/02/2026

    FabricAI Day: “Dati e AI sono il motore della nuova manifattura” 

    04/02/2026

    Perché AI e HPC richiedono una nuova classe di data center

    04/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    ClearSkies: protezione aziendale su misura

    04/02/2026

    Commvault Geo Shield è studiato per gestire la cyber resilience mantenendo il controllo dei propri dati

    03/02/2026

    SentinelOne indica come difendersi dai sistemi di Agentic AI

    02/02/2026

    Il gruppo Sandworm colpisce un’azienda energetica in Polonia con DynoWiper: l’analisi di ESET Research

    02/02/2026
    Report

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026

    PA e IA: le 8 tendenze che trasformeranno il settore nel 2026

    29/01/2026

    AI e consumi: in Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW, quasi 13 volte il 2023

    28/01/2026

    Kyndryl Retail Readiness Report: le leve per il retail nel 2026

    23/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.