• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Vertiv collabora con l’Università di Scienze Applicate della città di Zagabria per avviare un nuovo programma professionale sul design dei data center
    • AI: 5 mosse per passare dall’ideazione all’implementazione
    • Equinix supera le 500.000 interconnessioni globali
    • Cybersecurity e AI: GFT coordina progetto UE Vigilance
    • Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane
    • Voucher Cloud & Cybersecurity: 20mila euro per le pmi che investono in sicurezza
    • La mise en place della Private AI: perché la strategia sui dati deve venire prima di tutto
    • AI nel finance: tra ambizioni agentiche e l’imperativo della resilienza
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Cybersecurity: Sara Assicurazioni potenzia rete e sicurezza con Italtel

    Cybersecurity: Sara Assicurazioni potenzia rete e sicurezza con Italtel

    By Redazione LineaEDP14/10/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Sara Assicurazioni sceglie il cloud insieme a Italtel per razionalizzare e far evolvere la propria infrastruttura e i servizi di sicurezza basati sulla tecnologia Cisco

    Italtel per Sara Assicurazioni

    Sara Assicurazioni, compagnia assicurativa presente in Italia con oltre 500 agenzie, 1500 punti vendita e circa 650 dipendenti, ha affidato ad Italtel il progetto per l’evoluzione della propria infrastruttura di rete e dei servizi di sicurezza in logica cloud.

    Il progetto è stato assegnato con un contratto della durata di 5 anni, secondo il modello dell’enterprise license agreement, per la sostituzione del complesso insieme di soluzioni multivendor preesistente con un bundle di prodotti Cisco completato da sviluppo di tecnologie, personalizzazioni e servizi di ingegneria erogati dai tecnici Italtel al fine di adattare la soluzione alle esigenze specifiche del cliente.

    La complessità del progetto è legata soprattutto alla eterogeneità e alla stratificazione tecnologica delle soluzioni di cybersecurity implementate in precedenza e composte da una varietà di prodotti difficilmente integrabili tra loro.

    La soluzione realizzata da Italtel sfrutta i più avanzati sistemi di analisi e machine learning per offrire la massima protezione contro malware e virus. E’ basata sulla serie completa di prodotti Cisco – dal client, all’infrastruttura, sino al bordo della rete – e questo garantisce una più facile integrazione tra le componenti, maggiore omogeneità e un livello ottimale di sicurezza.

    “Abbiamo scelto un approccio olistico alla gestione della sicurezza, in cui ogni elemento attua contromisure ad eventuali attacchi e contestualmente comunica agli altri sistemi ciò che ha rilevato, affinché anche tutti i sistemi in rete applichino contromisure, in una logica distribuita – commenta Luigi Vassallo, Direttore Innovazione Tecnologica e Processi di Sara Assicurazioni -. Italtel, con le sue competenze e la scelta delle tecnologie Cisco, si è dimostrato un valido partner nel percorso complesso di trasformazione dell’infrastruttura di rete e della sicurezza informatica, a beneficio dei nostri servizi e dei clienti finali”.

    “Il progetto realizzato per Sara Assicurazioni è fortemente innovativo, sia per i prodotti cloud-based utilizzati, sia per le caratteristiche del contratto, basato su fee mensili, che garantisce al cliente tutte le prestazioni di sicurezza attese e sia per i servizi continuativi di progettazione, configurazione e personalizzazione della soluzione forniti dall’Ingegneria di Cyber Security di Italtel, impegnata nella gestione immediata e flessibile delle modifiche e integrazioni che si renderanno necessari nel corso della vita del progetto, quale importante fattore di successo in contesti così dinamici”, commenta Stefano Pileri, CEO di Italtel.

    Sara ha optato per una soluzione in hybrid cloud con accesso ai servizi di management nel cloud di Cisco e in cui gli elementi della soluzione ISE (Identity Services Engine) sono virtualizzati nel proprio Data Center della sede centrale di Roma.

    Sara adotta un approccio molto innovativo e sta dando un’impostazione cloud-oriented a tutti i suoi servizi ICT. Nel 2019 è stata premiata da Amazon Web Services come uno dei primi clienti italiani che ha spostato le proprie applicazioni, incluse quelle critiche, direttamente nel cloud.

    cloud Italtel Sara Assicurazioni
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Vertiv collabora con l’Università di Scienze Applicate della città di Zagabria per avviare un nuovo programma professionale sul design dei data center

    17/03/2026

    AI: 5 mosse per passare dall’ideazione all’implementazione

    17/03/2026

    Equinix supera le 500.000 interconnessioni globali

    17/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Defence Tech

    Voucher Cloud & Cybersecurity: 20mila euro per le pmi che investono in sicurezza

    17/03/2026

    AI e social: solo 30 minuti per truffare un utente

    16/03/2026

    Energy sotto attacco: più di metà delle aziende ha subito incidenti da oltre 1 milione di dollari

    16/03/2026

    Cyberoo: cybercrime sempre più sofisticato

    16/03/2026
    Report

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.