• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    • Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026
    • Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba
    • Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky
    • Cloud italiano: tra sovranità digitale e competitività
    • Storage intelligente: la chiave di volta per i data center moderni
    • TeamViewer ONE: la piattaforma unificata che rivoluziona il Digital Workplace
    • Design responsive: ecco perché è diventato un must in tutti i settori
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Ferrarelle modernizza il business e lo rende più sostenibile con SAP

    Ferrarelle modernizza il business e lo rende più sostenibile con SAP

    By Redazione LineaEDP16/07/2024Updated:16/07/20245 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Con il supporto di NTT DATA, Ferrarelle adotta le soluzioni RISE with SAP e SAP Customer Experience per accelerare sulla trasformazione digitale

    Ferrarelle

    Uno dei marchi storici italiani famosi in tutto il mondo ha scelto la tecnologia SAP per cavalcare l’onda della trasformazione digitale. Si tratta di Ferrarelle Società Benefit, il quarto gruppo italiano a volume nel settore delle acque minerali e proprietaria dei marchi Ferrarelle, Vitasnella, Fonte Essenziale, Boario, Natía, Santagata, Roccafina, che imbottiglia presso i suoi due stabilimenti di Darfo Boario Terme (BS) e Riardo (CE), e distributore esclusivo del brand Evian per il nostro paese. Con circa 450 dipendenti e un fatturato superiore ai 200 milioni di Euro, la società è in forte espansione anche all’estero e con il brand Ferrarelle è in distribuzione in USA, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Danimarca, Russia, Israele, Giappone, Hong Kong, Taiwan. Da agosto 2017 è inoltre proprietaria di Amedei, azienda italiana di produzione di cioccolato d’alta gamma e dello stabilimento di Pontedera (PI).

    Una piattaforma sicura, moderna e flessibile: la chiave per accelerare la trasformazione digitale

    Con un sistema gestionale datato e fermo a circa 15 anni fa, appesantito da diverse customizzazioni e che non permetteva più alcuna evoluzione migliorativa sia tecnologica che di processo, Ferrarelle ha impostato un progetto di modernizzazione che la sostenesse in una crescita sostenibile del business e a espandersi sui mercati internazionali. L’obiettivo del progetto era la creazione di una infrastruttura innovativa, flessibile e scalabile.

    Al centro della nuova infrastruttura Ferrarelle ha scelto RISE with SAP e, con il supporto della divisione Servizi di SAP Italia, ha implementato il nuovo sistema gestionale SAP S/4HANA Cloud che ha portato da subito all’organizzazione una serie di vantaggi importanti, come la possibilità di accedere all’innovazione in modo costante, sia in termini di rilasci di funzionalità sia di sicurezza, e di essere liberati dalle onerose attività interne di gestione del sistema.

    I vantaggi riscontrati da Ferrarelle

    L’adozione di RISE with SAP ha cambiato il modo di lavorare di Ferrarelle e grazie alla funzionalità Flexible Workflow di SAP sono stati rivisti i processi, come ad esempio quelli di approvazione delle richieste e degli ordini di acquisto, alleggerendo molto i passaggi che riguardavano l’autorizzazione degli ordini.

    Inoltre, RISE with SAP ha permesso un’integrazione fluida e veloce delle soluzioni SAP per la Customer Experience, dal CRM, a SAP Sales Cloud, che automatizza i processi di vendita consentendo ai responsabili vendite di Ferrarelle di concentrarsi sulla creazione del valore per i clienti, a SAP Service Cloud, per la gestione del servizio clienti volto a creare connessioni significative lungo l’intero customer journey dell’azienda. In questo ambito il progetto è stato svolto dal partner NTT DATA.

    Uno dei primi benefici riscontrati da Ferrarelle dalla nuova piattaforma è stata la possibilità di sfruttare appieno l’integrazione tra le soluzioni SAP e rendere più performanti i processi vendite, facilitando e velocizzando le prese d’ordine, ottimizzando le attività di rilevazione sul campo, ottenendo al contempo una miglior integrazione e visibilità dei dati attraverso tutta l’organizzazione.

    “È stato davvero tutto molto semplice, grazie anche al supporto di NTT DATA, che ha saputo indirizzarci nel modo migliore nel nuovo scenario della cloud integration, mettendo in luce in maniera molto evidente i vantaggi della tecnologia SAP”, ha evidenziato Sandro Puzelli, IT & Digital Transformation Director di Ferrarelle. “Tutto quello che era affrontabile durante il progetto, con degli impatti non trascurabili sull’intera cultura organizzativa, l’abbiamo fatto nel corso della sua implementazione. Una volta chiuso il progetto e consolidato l’intero ambiente tecnologico, nello stesso anno in cui abbiamo rilasciato il nuovo sistema, siamo partiti con il programma sulle soluzioni di SAP Customer Experience. Questo fa capire la volontà e la propensione di Ferrarelle di approcciare con determinazione il cambiamento tecnologico, consapevoli dei benefici che ne derivano in termini di business e sostenibilità”.

    Un futuro effervescente

    Il prossimo passo che vedrà Ferrarelle puntare su un ulteriore sviluppo del proprio programma di trasformazione digitale riguarderà il demand planning con l’adozione di SAP Integrated Business Planning (IBP). Demand and supply chain planning è un ambito di grande impatto e valore per l’azienda per poter impostare un’ossatura di processo che parte dalla domanda e arriva fino alla distribuzione; quindi, con tutto il controllo e l’ottimizzazione del network logistico e il supporto che la piattaforma SAP IBP può offrire in termini di integrazione e utilizzo dell’intelligenza artificiale.

    “L’implementazione del CRM SAP Cloud for Customer permette a Ferrarelle di migliorare sensibilmente il processo di gestione dei clienti, ottimizzando le vendite e semplificando la customer experience. Grazie all’integrazione end-to-end, oggi Ferrarelle può monitorare e analizzare i dati di vendita in tempo reale, rendendo così più rapido il processo decisionale e basato su informazioni sempre aggiornate. Inoltre, la possibilità di personalizzare le interazioni con i clienti contribuisce a creare relazioni più solide, aumentando la fedelizzazione e rafforzando la competitività di Ferrarelle nel mercato”, ha dichiarato Roberto Carrieri, Director Industry e Consumer Goods di NTT DATA.

    “Dalle iniziative di innovazione realizzate da Ferrarelle in tempi così rapidi e ravvicinati, emergono chiaramente le capacità e la visione di un’azienda che vuole mettere le tecnologie al servizio della crescita del business, e che sta puntando a un cambiamento strategico per evolvere verso un’azienda sempre più sostenibile e competitiva su scala globale”, ha dichiarato Fabrizio Moneta, Direttore Mid Market e Canale di SAP Italia.

    NTT Data SAP SAP S/4HANA Cloud trasformazione digitale
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026

    20/05/2025

    Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba

    20/05/2025

    Cloud italiano: tra sovranità digitale e competitività

    20/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025

    Ransomware contro le PMI: le azioni preventive da adottare

    15/05/2025

    Commvault e CrowdStrike ampliano la partnership per la Cyber Recovery

    15/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.