• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Lightwell si allarga con due nuove soluzioni
    • Proofpoint identifica una nuova tecnica di attacco cloud che aggira i sistemi di rilevamento
    • Oracle AI Database@Google Cloud è ora disponibile in Italia
    • AI contro AI: la nuova frontiera della guerra cyber
    • Strumenti digitali per il mercato immobiliare: mutuo prima casa simulazione online
    • Cybersecurity, come rendere visibile il suo valore al business
    • Il malware Golang prende di mira i sistemi IoT esposti
    • Kyndryl amplia la propria offerta per la sovranità digitale con Microsoft
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Cybercrime: per Kroll Ontrack meglio prevenire

    Cybercrime: per Kroll Ontrack meglio prevenire

    By Redazione LineaEDP16/02/20163 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La protezione dei dati nell’era attuale

    Negli ultimi anni, insieme alla rapida evoluzione del mondo digitale, le aziende hanno visto crescere i pericoli da fronteggiare sul piano della sicurezza informatica. Nel corso degli anni, siamo passati da crimini informatici messi in atto per puro divertimento allo sviluppo di malware realizzati per causare un danno economico alle malcapitate vittime. 

    “Alla luce della rapida evoluzione in ambito digitale, le aziende per garantirsi un adeguato livello di sicurezza devono valutare meglio i rischi di questo nuovo scenario che riguarda la fruibilità dei servizi e prodotti tecnologici” sottolinea Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack Italia. “La tecnologia può essere un’arma a doppio taglio: più connessi siamo, più possibilità esistono che qualcuno possa approfittarne”. 

    In quest’ottica Kroll Ontrack fornisce una sintesi delle nuove sfide che animeranno il mercato della sicurezza nell’immediato futuro. 

    Dispositivi mobili: in breve tempo la domanda di soluzioni di sicurezza per i dispositivi mobili aumenterà in modo esponenziale. Gli hacker hanno già dato ampia dimostrazione delle loro capacità di scovare le vulnerabilità dei sistemi. L’incremento dell’uso dei pagamenti elettronici attraverso i dispositivi mobili sarà un’ulteriore opportunità ghiotta per il cybercrime. 

    Internet of things (IoT): questa non è più una tendenza, ma una realtà. L’organizzazione e la gestione della nostra vita ruoterà sempre di più intorno ad oggetti connessi tra di loro. La registrazione di dati che ci riguardano e lo scambio di essi possono diventare un punto di attrazione e un facile target per i cybercriminali. 

    Crime as a service (Caas): “Si sta assistendo a una nuova era nella quale la differenza tra hacker “professionisti” e quelli “amatoriali” si sta sempre più assottigliando” fa notare Salin. Il malware comincia ad essere venduto come un vero e proprio servizio che una persona, senza nessuna conoscenza informatica, può usare a fini estorsivi. Stanno fiorendo forum e piattaforme e-commerce nella Deep Web (web invisibile) per la compravendita di tool generando un business il quale modello ricalca quello tipicamente legale (commerciali a disposizione, servizi di assistenza al cliente, garanzie sul venduto etc). “Il più facile accesso e utilizzo dei codici maligni, anche da parte di mani meno esperte, implicheranno inevitabilmente un aumento considerevole degli attacchi informatici” afferma Salin. 

    Tenuto conto del contesto nel quale ci troviamo, secondo Kroll Ontrack diventa cruciale l’aspetto che riguarda il comportamento dell’utente. “Le persone, così come le aziende, sono pressoché ignare dei reali rischi che corrono e l’impatto che possono avere sia dal punto di vista economico che della perdita dei dati. La recente storia del fenomeno di cryptoloker, il ransomware che cripta i dati della vittima richiedendo un riscatto per decriptazione, insegna come sia incredibilmente semplice in pochi istanti compromettere l’accesso alle informazioni e come la prevenzione debba essere un obiettivo a cui tendere per evitare la perdita o l’uso fraudolento dei dati personali”, conclude Salin.

     

     

    cybercrime Kroll Ontrack sicurezza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI contro AI: la nuova frontiera della guerra cyber

    13/07/2026

    Strumenti digitali per il mercato immobiliare: mutuo prima casa simulazione online

    13/07/2026

    Le AI Factory non bastano: il valore dell’AI si gioca nell’inferenza all’edge

    10/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Proofpoint identifica una nuova tecnica di attacco cloud che aggira i sistemi di rilevamento

    13/07/2026

    Cybersecurity, come rendere visibile il suo valore al business

    10/07/2026

    Il malware Golang prende di mira i sistemi IoT esposti

    10/07/2026

    Sicurezza informatica: secondo Check Point l’IA ha cambiato le regole del gioco

    10/07/2026
    Report

    Frodi basate sull’IA: cresce la risposta delle aziende con difese intelligenti

    09/07/2026

    Servizi di consulenza: i commercialisti italiani sono indietro

    07/07/2026

    Data center: nell’era dell’AI il rischio non è solo tecnologico

    06/07/2026

    IA in crescita, ma il ROI dipende dalla preparazione delle persone

    29/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.