• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025
    • DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?
    • Data Center: una gestione più sostenibile è possibile
    • Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti
    • Google Cloud: tante novità per la trasformazione digitale delle aziende
    • Retelit e Microsoft: connessione ridondata e più resilienza su Azure
    • Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware
    • Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Wolters Kluwer Tax & Accounting lancia “Vivai”

    Wolters Kluwer Tax & Accounting lancia “Vivai”

    By Redazione LineaEDP20/10/20174 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Un software gestionale studiato sulle esigenze specifiche delle imprese florovivaistiche italiane

    Si chiama “Vivai” ed una soluzione verticale del software gestionale Arca Evolution destinata esclusivamente alle imprese florovivaistiche italiane l’ultima novità lanciata da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, fornitore di software, informazioni e servizi per il mondo dei professionisti che operano nell’area fiscale, del lavoro e piccola e media impresa, in collaborazione col proprio partner certificato Know K. di Foggia.

    L’industria florovivaistica in Italia

    Il mercato del florovivaismo ha così finalmente il suo software dedicato: una novità importante se si pensa che secondo recenti dati del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, questo mercato vale 2,5 miliardi di euro, di cui circa 1,15 per la sola produzione di fiori e piante da vaso. Sono ben 27mila le aziende impegnate nel settore, per un totale di 100mila addetti e quasi 29mila ettari di superficie agricola complessivamente occupata. Si interessano di giovani piante ornamentali in Italia circa 2mila aziende per una superficie complessiva di oltre 1.500 ettari. L’export rappresenta un quarto del valore complessivo annuo della produzione florovivaistica in Italia.Vivai3

    Un settore dunque di peso, costituito da industrie a tutti gli effetti che necessitano di una gestione moderna ed efficiente. Da qui la decisione da parte di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia di sviluppare “Vivai”, una soluzione creata su misura sulla base del gestionale Arca Evolution. La soluzione proposta è in grado di seguire ogni fase dell’attività florovivaistica, dalla produzione alla vendita delle piantine.

    Vivai: un gestionale su misura

    “Vivai” è un gestionale che si adatta alla singola produzione e, abbattendo le difficoltà burocratiche, aiuta a redigere in maniera puntuale ed ordinata il Quaderno di campagna, il registro di carico/scarico e traccia il Patentino Verde per ogni documento di trasporto e di consegna registrato.

    Nella pratica quotidiana “Vivai” agevola la corretta collocazione delle serre e delle colture in funzione della semina. Il software gestionale consente la massima precisione nei trattamenti e permette di governare la lista di quelli eseguiti per lotto di produzione interna.

    L’intero business florovivaistico è sotto controllo e “Vivai” consente di monitorarne l’andamento con dashboard, report e statistiche puntuali.

    La floricoltura è un’attività che giornalmente necessita di competenza ma anche di modernità, di programmazione e di controllo. Oggi tutte le fasi e le aree di attività della produzione, dal magazzino ai clienti e fornitori, dalla produzione alle vendite, dalla collocazione in serra alle statistiche, possono essere supportate digitalmente da «Vivai» con l’ausilio di professionisti dalla competenza acclarata quali Know K. partner certificato di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

    La voce di chi ha già provato “Vivai”

    Una testimonianza proviene da Savino Sergio Romice, titolare dell’impresa Green Garden (Lucera, FG) che afferma "Grazie all’ottimo rapporto ed al lavoro svolto in piena collaborazione e sintonia con i professionisti di Know K., si è riusciti a mettere a punto il software per la gestione del vivaio, dapprima con Arca Professional ed oggi con le nuove implementazioni e funzioni sempre più utili, su Arca Evolution!"

    Andrea Stroppa di Know K. sottolinea come:” la conoscenza del mondo florovivaistico e quella digitale sono un nostro asset. Grazie alla collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia abbiamo realizzato un applicativo verticale estremamente puntuale, funzionale, efficiente ed efficace. Il nostro know how è a disposizione e ci sentiamo parte integrante di un importante mondo produttivo italiano.”

    “Con un gioco di parole, possiamo affermare di aver messo un fiore all’occhiello al settore florovivaistico italiano.” Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è consapevole dell’importanza della digital transformation in ogni settore produttivo. “Grazie al nostro gestionale ERP di punta, Arca Evolution, ed alla sua estrema adattabilità siamo in grado di sostenere la trasformazione digitale in ogni comparto produttivo italiano.”

    florovivaismo Know K. Vivai Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025

    13/06/2025

    DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?

    13/06/2025

    Data Center: una gestione più sostenibile è possibile

    13/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Defence Tech

    Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti

    13/06/2025

    Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware

    13/06/2025

    Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano

    12/06/2025

    Infostealer: Kaspersky e INTERPOL collaborano alla Secure Operation

    12/06/2025
    Report

    Cybersecurity: le previsioni di Deloitte

    10/06/2025

    Red Hat rivela il futuro della virtualizzazione: innovazione e agilità per le aziende

    06/06/2025

    Sviluppatori entusiasti e ottimisti sull’AI agentica

    04/06/2025

    Intelligenza Artificiale: non tutte le aziende sono pronte

    30/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.