• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Discovery e osservabilità sempre più fondamentali nell’era agentica
    • Konecta: alleanza strategica con Lenovo
    • OpenText e S3NS collaborano con Google Cloud per offrire soluzioni di cloud sovrano europeo
    • IA e cybercrime: perché la resilienza informatica è la nuova priorità per le aziende
    • AI: 7 imprese su 10 investono ma solo la metà ha un ritorno economico
    • LinkedIn sempre più utilizzato dai cybercriminali
    • Sangfor Technologies potenzia la memoria dei server con il Memory Tiering su NVMe
    • Dynatrace acquisirà Bindplane
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Sicurezza partecipata per l’Ospedale pediatrico Meyer

    Sicurezza partecipata per l’Ospedale pediatrico Meyer

    By Redazione LineaEDP26/11/20182 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Contro hacker e attacchi informatici Meyer e Polizia di Stato siglano un innovativo protocollo di intesa

    Giorgio Bacilieri, Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni della Toscana, e Alberto Zanobini, Direttore Generale dell’Ospedale pediatrico Meyer (in foto), hanno firmato un accordo finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.

    Il protocollo d’intesa, che prevede l’adozione condivisa di procedure di intervento, lo scambio di informazioni utili e la programmazione di incontri formativi, è volto a mettere a punto un modello di cooperazione ispirato al principio di sicurezza partecipata.

    Obiettivo ultimo, assicurare in via sinergica ed efficiente le risorse del sistema pubblico a vantaggio dell’intera collettività, contribuendo in tal modo al contenimento dei costi operativi derivanti da interruzioni dei servizi erogati attraverso sistemi informatici e di telecomunicazioni.

    Sempre più spesso, infatti, si assiste a un aumento della cyber-criminalità con attacchi hacker alle reti su cui transitano dati sensibili. Un panorama che impone quindi la necessità di rafforzare il sistema di prevenzione e sicurezza dei sistemi informativi di interesse pubblico che gestiscono dati ritenuti sensibili.

    La Polizia di Stato svolge già da tempo, in via esclusiva, tramite il C.N.A.I.P.I.C., Centro Nazionale Anticrimine Informativo per la Protezione delle Infrastrutture Critiche del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma, una rilevante attività di prevenzione e repressione dei crimini informatici che hanno per obiettivo le infrastrutture informatizzate di natura critica e di rilevanza nazionale.

    Avvalendosi di tecnologie di elevato livello e personale altamente qualificato, specializzato nel contrasto del cyber crimine, la Polizia Postale e delle Comunicazioni mette la concreta esperienza, maturata anche nei settori del cosiddetto “cyber terrorismo” e dello spionaggio industriale, a tutela di infrastrutture critiche, enti, aziende, piccole e media imprese, che gestiscono dati sensibili, al fine di prevenire la sottrazione a causa di assalti informatici.

     

    Alberto Zanobini Cyber terrorismo Giorgio Bacilieri hacker Ospedale pediatrico Meyer polizia Postale sicurezza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Discovery e osservabilità sempre più fondamentali nell’era agentica

    14/04/2026

    Konecta: alleanza strategica con Lenovo

    14/04/2026

    IA e cybercrime: perché la resilienza informatica è la nuova priorità per le aziende

    14/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    Discovery e osservabilità sempre più fondamentali nell’era agentica

    14/04/2026

    IA e cybercrime: perché la resilienza informatica è la nuova priorità per le aziende

    14/04/2026

    LinkedIn sempre più utilizzato dai cybercriminali

    14/04/2026

    Sangfor Technologies potenzia la memoria dei server con il Memory Tiering su NVMe

    13/04/2026
    Report

    Tecnologie di frontiera, un mercato da oltre 16 mila miliardi

    13/04/2026

    AI generativa: il 92% delle aziende registra ROI positivo, con ritorni medi del 49%

    09/04/2026

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.