• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Dati: nel 2026 inizia una nuova era?
    • Il cloud privato si fa sempre più strada
    • Indra Group partner tecnologico di Transport for London per la mobilità di 3,6 miliardi di persone
    • Il Gruppo Arvedi guarda al futuro con le soluzioni SAP
    • Con SentinelOne la sicurezza autonoma è sempre in azione
    • BCS: i data center IA posizionano l’Italia tra i primi mercati d’Europa, ma nodi energetici e insolvenze edili rischiano di frenare la corsa
    • AWS: 1,2 mld € di investimenti in Italia dal 2024 e 5.500 posti di lavoro entro il 2029
    • EVA, l’assistente AI agentico per i leader globali
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Iperfibra a 25 giga grazie a Unidata

    Iperfibra a 25 giga grazie a Unidata

    By Redazione LineaEDP17/03/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Attraverso la controllata TWT, Unidata lancia la prima iperfibra in Italia a 25 giga, per una navigazione in azienda mai vista prima

    L’iperfibra arriva in Italia grazie a Unidata che, già nel 2014, aveva portato la fibra ottica a 1 Gbps.
    L’operatore di Telecomunicazioni, Cloud e servizi IoT, quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica di aver attivato a Milano – prima città in Italia – il servizio di fibra a 25 giga destinato alle aziende attraverso TWT, società controllata al 100%, attiva nel settore delle telecomunicazioni.

    In questo modo, alla velocità dell’iperfibra, sarà possibile per le aziende che attiveranno il servizio scaricare in download a oltre il doppio della velocità rispetto allo standard di mercato e caricare in upload a una velocità 10 volte più alta di quanto consentito finora dagli altri operatori del settore.

    La tecnologia sarà da subito attiva nel Comune di Milano (copertura dell’80%) ed entro la fine del 2023 il servizio coprirà integralmente la città con anche l’hinterland, prima di estendersi ed espandersi in altre città italiane.

    Unidata e TWT sono i primi in Italia a lanciare la tecnologia punto-punto Ethernet a 25 giga che non richiede opere strutturali per poterne sfruttare tutta la potenzialità. Per attivare il servizio alle aziende sarà sufficiente adeguare gli apparati di rete con interfacce a 25Gbps per supportare in pieno la velocità della linea.

    Con questa nuova tipologia di linea Unidata e TWT portano la connettività aziendale di Milano a un livello mai raggiunto prima in Italia, dove le velocità medie della fibra sono fino ad 1 giga o 2,5 e solo in alcune aree arrivano fino a 10 giga. Il servizio di iperfibra, che consente sia di scaricare in download che di caricare in upload a 25 giga, offre la massima affidabilità in termini di latenza e banda disponibile sul mercato, permettendo così di sfruttare, in tutte le loro opportunità, i trend di digital transformation e servizi cloud con un’esperienza digitale e tecnologica, senza precedenti.

    Grazie ai 25 giga sarà possibile garantire una connettività molto elevata ai sistemi in cloud e ai data center, non solo per chi ha l’esigenza di trasmissione di file di grandi dimensioni – ad esempio file diagnostica in alta definizione, video o progetti 3D -, ma per tutte le aziende che non possono prescindere da una connessione performante, stabile e sicura.

    Iperfibra«Siamo molto soddisfatti di offrire con questo nuovo servizio un livello di velocità e connettività mai raggiunti prima in Italia – afferma Renato Brunetti Presidente e CEO di Unidata e Presidente di TWT -. Siamo orgogliosi di essere pionieri con TWT di questa prima implementazione digitale che partirà dalla città di Milano, uno dei principali centri pulsanti dell’economia italiana. Auspichiamo che i 25 giga possano rappresentare per le aziende del territorio un’opportunità in più per essere ancora più competitive, digital oriented e performanti sul mercato. Questa importante iniziativa rappresenta una prima significativa milestone della strategia di sviluppo di servizi di connettività, nonché alla diversificazione e rafforzamento dell’offerta commerciale che Unidata intende perseguire attraverso l’integrazione con la neoacquisita TWT».

    iperfibra«Il nostro obiettivo è quello di supportare fattivamente la digitalizzazione del business italiano attraverso il mix necessario tra capacità di connessione e servizi – commenta Alessandra Sponchiado, General Manager di TWT – L’offerta a 25 Gbps risponde alle esigenze delle aziende moderne permettendo la velocità di trasmissione necessaria per il journey verso il cloud e la digital transformation».

     

    25 giga Iperfibra tecnologia punto-punto Ethernet TWT Unidata
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Dati: nel 2026 inizia una nuova era?

    20/01/2026

    Indra Group partner tecnologico di Transport for London per la mobilità di 3,6 miliardi di persone

    20/01/2026

    BCS: i data center IA posizionano l’Italia tra i primi mercati d’Europa, ma nodi energetici e insolvenze edili rischiano di frenare la corsa

    20/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    Con SentinelOne la sicurezza autonoma è sempre in azione

    20/01/2026

    Vantage IQ, il primo assistente privato OT/IoT al mondo per la cybersecurity

    19/01/2026

    Credential stuffing e riutilizzo delle password: l’approccio di ESET alla prevenzione

    19/01/2026

    Agentic AI: la sicurezza resta la vera sfida

    19/01/2026
    Report

    BCS: i data center IA posizionano l’Italia tra i primi mercati d’Europa, ma nodi energetici e insolvenze edili rischiano di frenare la corsa

    20/01/2026

    Data Center: come cresce l’ecosistema. I dati dell’Osservatorio POLIMI

    16/01/2026

    AI Diffusion Report: Microsoft presenta la nuova edizione

    13/01/2026

    Intelligenza Artificiale in pillole: arriva il white paper di Comtel

    29/12/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.