• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SonicWall presenta il Cyber Protect Report 2026
    • Prisma Browser si rinnova e diventa a prova di Agentic AI
    • Difesa: cresce il numero delle soluzioni di OVHcloud
    • Creare fiducia nel digitale è un pilastro fondamentale per ESET e un elemento chiave affinché le persone possano trarre vantaggio dall’AI
    • Con Agentic Service Management si va verso un IT service management AI-native
    • WeAreProject firma accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di HS Sistemi
    • AI: alleata o nemica per la cybersicurezza?
    • Clevertech trasforma gli acquisti con IUNGO
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Progettare un Data Center coniugando disponibilità ed efficienza energetica

    Progettare un Data Center coniugando disponibilità ed efficienza energetica

    By Redazione LineaEDP02/02/20162 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il seminario fornirà una panoramica aggiornata degli aspetti tecnico-normativi e dei principali parametri da considerare per una corretta progettazione e gestione degli impianti elettrici del Data Center

    Martedì 23 febbraio, a Firenze, presso l’Hotel Montebello Splendid, dalle ore 14.00, Schneider Electric in collaborazione con il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, presenterà il seminario “Progettare un Data Center coniugando disponibilità ed efficienza energetica”. 

    La crescente importanza dei servizi basati sull’Information Technology richiede che le prestazioni dei Data Center siano sempre più in grado di soddisfare requisiti stringenti in termini di disponibilità. La maggiore densità informatica, inoltre, rende la risposta ai requisiti di efficienza energetica di questi ambienti sempre più complessa.

    Il Seminario intende fornire a tutti professionisti del settore gli elementi utili per la progettazione e la realizzazione di Data Center in grado di coniugare i due aspetti di disponibilità ed efficienza energetica, in apparenza contrastanti, fornendo una panoramica aggiornata degli aspetti tecnico-normativi e dei principali parametri da considerare per una corretta progettazione e gestione degli impianti elettrici del Data Center.

    Durante la sessione formativa sono previsti gli interventi di Maurizio Delcarro, Sysrtem and Architecture Expert senior di Schneider Electric e Antonio Racioppoli, Data Center Solution Architect di Schneider Electric, che tratteranno rispettivamente gli argomenti “Continuità di alimentazione ed Efficienza in un Data Center. Soluzioni ed architetture d’impianto” e “Eliminare le inefficienze nella progettazione dei DC ad alta disponibilità”. 

    Nel corso della giornata sarà inoltre possibile iscriversi al “Club Io Progetto” per essere informati su tutte le iniziative dedicate agli Studi Tecnici, agli Uffici tecnici di Impiantisti ed agli Installatori e avere accesso a servizi gratuiti pensati per i professionisti della progettazione di impianti.

    In particolare, attraverso l’iscrizione al “Club Io Progetto” è possibile rimanere informati e aderire numerose iniziative, tra cui:

    –       incontri tecnici e seminari web organizzati da Schneider Electric su tematiche vicine alla tua attività;

    –       nuovi cataloghi dell’offerta Schneider Electric con la possibilità di richiederne la spedizione ad un indirizzo indicato;

    –       novità dei corsi di Formazione Tecnica Schneider Electric;

    –       nuovi strumenti tecnici e servizi relativi al mondo della progettazione. 

    Per maggiori dettagli clicca qui.

    Per registrarsi clicca qui.

    La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. È possibile iscriversi online compilando l’apposita scheda disponibile sul sito CEI nella sezione Eventi/Seminari ed Altri Convegni cliccando qui.

    Il seminario rientra nel programma di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di 3 crediti CFP.

    Cei data center Schneider Electric
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Data center: Milano al bivio tra espansione quantitativa e sviluppo sostenibile

    30/03/2026

    Data Center: mancano 2,4 milioni di lavoratori

    26/03/2026

    Solana: l’ascesa delle blockchain ad alte prestazioni e le modalità di esposizione

    24/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    SonicWall presenta il Cyber Protect Report 2026

    03/04/2026

    Prisma Browser si rinnova e diventa a prova di Agentic AI

    03/04/2026

    Creare fiducia nel digitale è un pilastro fondamentale per ESET e un elemento chiave affinché le persone possano trarre vantaggio dall’AI

    03/04/2026

    AI: alleata o nemica per la cybersicurezza?

    02/04/2026
    Report

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.