La Mobile Business Intelligence a supporto delle aziende

In un contesto di mobile economy in forte sviluppo, l’obiettivo che anima Sirio informatica e sistemi è quello di creare velocemente moderne soluzioni di Mobile Business Intelligence offrendo risposte pratiche alle effettive esigenze di ogni singola azienda

Riprendiamo il discorso iniziato il mese scorso con Giovanni Corcione, responsabile dell’area Business Intelligence di Sirio informatica e sistemi SpA, Partner Board, che da anni segue questo tipo di progetti.

INIZIAMO CONTESTUALIZZANDO IL PANORAMA DELLA MOBILE ECONOMY IN ITALIA: QUALI SONO I NUMERI?

GC: Lo scenario italiano della mobile economy non è ancora ai livelli di altri Paesi europei, ma è sicuramente in costante crescita e non può più essere sottovalutato: secondo una recente analisi effettuata dall’osservatorio del Politecnico di Milano, le reti LTE coprono l’80% della popolazione, con dieci milioni di tablet in circolazione. Parliamo quindi di un ecosistema che varrebbe oltre 25 miliardi di euro, con un tasso di crescita medio del 14% fino al 2017. La navigazione da mobile, inoltre, ha abbondantemente superato quella da pc: oltre 18 milioni di utenti al giorno si collegato ad internet con i propri smartphone e tablet, contro meno di 13 milioni che navigano dal pc. È evidente che il mobile sia una grande opportunità di sviluppo sia dal punto di vista del processo di digitalizzazione delle imprese italiane che per la loro crescita economica.

COME SI COLLOCA L’OFFERTA DI SIRIO INFORMATICA E SISTEMI IN QUESTO SCENARIO?Gianni_Corcione

GC: L’obiettivo di Sirio è quello di affiancare le aziende in questo processo di digitalizzazione, agevolandone la navigazione e l’analisi dei dati anche in modalità mobile, tramite la soluzione Board mobile, che ci consente di creare velocemente moderne soluzioni di Mobile Business Intelligence in risposta alle effettive esigenze di ogni singola azienda.
Chi non ha bisogno di tenere sotto controllo ed ottimizzare le performance aziendali ottenendo i dati giusti al momento giusto, in modo da prendere sempre le giuste decisioni? Chi non vorrebbe poter monitorare i dati salienti del proprio business anche in mobilità? Le necessità ci sono, gli strumenti per soddisfarle anche. La Business Intelligence di Board e i modelli di analisi made in Sirio sono la nostra risposta: applicazioni ottimizzate per essere utilizzate anche da dispositivi mobile quali iPad e Tablet Windows, che consentono di visualizzare ovunque (anche in assenza di segnale internet grazie alla disponibilità offline) ci si trovi le informazioni più critiche e salienti, gli indicatori chiave di prestazione (KPI), alert, grafici, etc. E’ necessario muoversi quanto prima per iniziare sin da subito a beneficiare di vantaggi che impattano in modo significativo sul benessere economico aziendale.

PERFORMANCE ANALYSIS: SONO CONCETTI TEORICI O BASATI SULL’ESPERIENZA?

GC: L’approccio di Sirio alla Business Intelligence e al Performance Management è stato sin dall’inizio quello di capitalizzare le esperienze effettuate negli anni, realizzando una serie di modelli standard a copertura delle esigenze di analisi di tutte le funzioni aziendali. Siamo quindi in grado di mettere a disposizione dei clienti un ampio ventaglio di possibili analisi dei propri risultati nelle seguenti tematiche: vendite, logistica e acquisti, commesse, scadenziari, riclassificazione di bilancio.

E’ POSSIBILE ASSISTERE AD UNA PRESENTAZIONE DELLE SOLUZIONI DI MOBILE BUSINESS INTELLIGENCE?

A questa domanda risponde Valentina Filippis, responsabile marketing di Sirio informatica e sistemi.
VF: Visto il successo delle date organizzate nel 2015, anche quest’anno abbiamo organizzato un ricco calendario di webinar durante i quali illustreremo i vantaggi della Mobile Business Intelligence attraverso un caso pratico. La partecipazione è assolutamente gratuita, senza impegno e comodamente dal proprio pc.

DATE WEBINAR BOARD MOBILE DEI PROSSIMI MESI

Venerdì 18 marzo 2016, ore 11
Venerdì 15 aprile 2016, ore 11
Venerdì 20 maggio 2016, ore 11

Per maggiori informazioni o per chiedere una demo dedicata: marketing@sirio-is.it