• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Intelligenza Artificiale: nuova alleata degli operatori del customer service
    • AWS lancia nuove soluzioni per sviluppare competenze AI
    • AI e latenza: perché il futuro passa dall’edge computing
    • Il 2026 è l’anno dello “Tsunami Digitale”: cosa ci aspetta?
    • Red Hat Enterprise Linux: disponibili adesso le versioni 10.1 e 9.7
    • Digital Friction: il rischio nascosto della produttività aziendale
    • Broadcom potenzia VMware Cloud Foundation
    • CO.DE racconta il suo percorso di crescita a IT’S Week 2025
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Managed IT Services in forte espansione

    Managed IT Services in forte espansione

    By Redazione LineaEDP27/05/20163 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Npo Sistemi, nell’anno fiscale 2015 ha aumentato il fatturato dell’azienda derivante dai servizi del 19% rispetto all’anno precedente

    Consolidamento e crescita per l’area dei Managed IT Services di Npo Sistemi, azienda del settore ICT specializzata nei Servizi Gestiti, mostrando al mercato come sia possibile per le aziende adottare un modello che permetta di evitare l’impiego di risorse specializzate interne per supportare infrastrutture e architetture tecnologiche.
     
    Si consideri che il revenue totale di Npo Sistemi, nell’ultimo anno fiscale, è cresciuto complessivamente di quasi il 10%, mentre il solo fatturato sui Servizi è aumentato del 19%. Negli ultimi dieci anni d’attività la crescita dei Servizi è praticamente decuplicata in Npo Sistemi, raggiungendo nel 2015 un valore di 30 milioni di euro.
     
    Nel gennaio 2015 Ricoh Italia ha acquisito le attività di Npo Sistemi rafforzando la propria presenza nel mercato degli IT Services. Grazie all’acquisizione Ricoh Italia ha integrato circa 260 risorse con elevate competenze in ambito IT e un portfolio di 1.000 clienti attivi che comprende aziende di rilievo a livello sia nazionale che internazionale.
     
    La costante crescita di Npo Sistemi nel settore dei Servizi Gestiti è dovuta a tre aree ritenute fondamentali: il Service Desk, il Cloud e la gestione documentale. Aree che permettono ai Clienti di concentrarsi sul proprio core business, evitando di inseguire la rapida evoluzione tecnologica e svincolando risorse da indirizzare verso altri ambiti aziendali fondamentali. 
     
    “La prima di queste aree – ha illustrato Stefano Lombardi, direttore marketing di Npo Sistemi – è quella del Service Desk, un servizio per rendere semplice e fruibile la tecnologia, garantendo il funzionamento dei servizi informativi e supportando gli utenti a svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi”. 
     
    “Tra i Servizi Gestiti di Npo Sistemi – ha proseguito Lombardi – vi è un ampio ventaglio di offerte Cloud per garantire ai nostri Clienti condizioni ideali per l’infrastruttura aziendale che ospita applicazione vitali”.
     
    Un ulteriore importante tassello dell’area dedicata ai Servizi Gestiti di Npo Sistemi, ha commentato Lombardi, è l’aspetto metodologico che si basa sulle fondamenta dell’approccio ITIL: “Per noi questo insieme di linee guida ispirate dalle Best Practice nella gestione dei servizi di IT Service Management ci permette di erogare servizi IT di qualità. Inoltre, vorrei segnalare la figura del Service Manager che mettiamo a supporto dei Clienti in funzione della nostra metodologia di assessment”.
     
    Npo Sistemi, nell’area dei Managed Services, propone infine una soluzione intelligente per un’infrastruttura di stampa e copia completamente ottimizzata, gestita e supportata: “Grazie all’integrazione delle nostre attività con Ricoh – ha concluso Lombardi – ci siamo ulteriormente rafforzati nella gestione dei documenti e dell’ambiente di stampa. Vantiamo in questo settore specifico un’esperienza decennale e disponiamo delle le conoscenze e degli strumenti per supportare le aziende a semplificare il proprio ambiente di stampa e copia, riducendo i costi ad esso collegati”.
     
    In un mercato in cui la tecnologia corre sempre più veloce i Servizi Gestiti forniscono vantaggi sostanziali a gran parte delle imprese, tra cui costi prevedibili e ricorrenti, maggiore affidabilità e disponibilità dei sistemi, livelli di servizio più elevati e riduzione delle spese. Parallelamente, all’interno delle aziende-cliente si riescono a ottenere utenti sempre più soddisfatti. Tutti argomenti molto validi per demandare all’esperienza di fornitori di Managed Services con le caratteristiche tipiche di Npo Sistemi le proprie attività di gestione e amministrazione dei sistemi IT aziendali.

    Managed IT Services Npo Sistemi Ricoh Italia Servizi IT gestiti
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    L’AI è vietata in azienda?

    26/09/2025

    Come tutelare la sicurezza delle tue caselle PEC aziendali?

    01/07/2024

    La Realtà Virtuale: Vantaggi, Potenzialità e Sviluppi Futuri

    01/11/2023
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    Defence Tech

    Il 2026 è l’anno dello “Tsunami Digitale”: cosa ci aspetta?

    14/11/2025

    Wayfinder: il nuovo portfolio di servizi gestiti di SentinelOne

    13/11/2025

    Mobile Security: fattore umano resta il “tallone d’Achille”

    12/11/2025

    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator

    11/11/2025
    Report

    Intelligenza Artificiale: nuova alleata degli operatori del customer service

    14/11/2025

    Digital Friction: il rischio nascosto della produttività aziendale

    14/11/2025

    IA generativa: 5 giorni di formazione per conoscerla e gestirla

    13/11/2025

    Investimenti in AI e ROI in aumento, ma persistono gap strutturali

    11/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.