• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ROM1: Vertiv fornitore di infrastrutture avanzate AI-ready
    • S2E e Desotech: alleanza per competenze avanzate su Cloud e AI
    • Sostenibilità dell’AI: andare oltre i data center “green”
    • Dynatrace ottiene la certificazione ACN QC1
    • Mobile Security: fattore umano resta il “tallone d’Achille”
    • Red Hat OpenShift 4.20: annunciata la disponibilità al pubblico
    • Veeam è Molto di Più: la resilienza informatica come leva strategica per le aziende
    • Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Nuova sede a Pisa per Welcome Italia

    Nuova sede a Pisa per Welcome Italia

    By Redazione LineaEDP27/06/20163 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Una struttura solida e compatta che racchiude il data center con tutta sicurezza. Annunciato anche un piano per 80 assunzioni

    Welcome_sede_Pisa

    Welcome Italia, operatore che fabbrica servizi di telecomunicazione dedicati alle imprese, inaugura la sua nuova sede di Montacchiello (Pisa): una struttura che ospita il centro di controllo della rete di telecomunicazione e un data center.

    La particolarità della struttura si nota già dallo stile semplice, essenziale e blindatissimo: quasi un grande cubo bianco che protegge un nucleo tecnologico all’avanguardia che lavora 24 ore su 2 per erogare servizi di telecomunicazioni e It con elevati standard di qualità e sicurezza per la protezione dei dati e delle comunicazioni di migliaia di aziende clienti.

    Il NOC

    Cuore pulsante dell’edificio è un’open space da 627 mq di superficie e 7 metri di altezza, dominato da un grande videowall. Qui si lavora a stretto contatto con i tecnici del Network Operation Center (NOC), il centro operativo da cui viene controllata la funzionalità fisica e logica della rete di Welcome Italia, e gli operatori del Servizio Clienti.

    Il videowall, posizionato in fondo all’open space, composto da 96 schermi ad alta risoluzione per una larghezza di 16 metri e un’altezza di 4,6, mostra anche i risultati delle misurazioni fornite dai sistemi di controllo che una volta al minuto monitorano la qualità delle connessioni di ogni singolo cliente di Welcome Italia. Grazie a questi dati aggiornati in tempo reale i tecnici di Welcome Italia possono effettuare un’attività costante di monitoraggio finalizzata a prevenire disservizi, anticipare le richieste di assistenza tecnica dei Clienti e ridurre i tempi di ripristino dei servizi in caso di guasto.Welcome_data_center_Pisa

    Il Data Center

    Il Data Center, connesso alla struttura “gemella” di Massarosa (Lucca) tramite un anello in fibra ottica a 100 Gbps, si estende per oltre 800 mq e ospita, in un ambiente sempre connesso alla rete, gli apparati che erogano i servizi Vianova e gli armadi che ospitano server e apparati dei Clienti. Tutti i sistemi dei due Data Center – circuiti di connessione alla rete, apparati, alimentazione, condizionamento, sicurezza – sono ridondati a livello locale e geografico per prevenire l’interruzione dei servizi e assicurare la business continuity, anche in caso di guasto o incidente.

    Ovviamente la sicurezza gioca un ruolo fondamentale in tutta la struttura, ma soprattutto nel Data Center. Gli accessi ai locali sono consentiti solo a personale autorizzato tramite la lettura di dati biometrici come le impronte digitali. Ogni armadio può essere aperto solo con badge personalizzati. Dal punto di vista dell’antincendio la struttura è dotata di un innovativo sistema a deplezione di ossigeno che crea un’atmosfera a bassa concentrazione di ossigeno – simile a quella che si riscontra a 3000 metri di altitudine – rendendo impossibile ogni processo di combustione.

    Nuovi posti di lavoro

    La nuova struttura creata a Pisa consentirà di ampliare la gamma di servizi offerti e di offrire nuove opportunità di crescita a giovani laureati e professionisti: l’azienda ha infatti lanciato un programma che prevede l’assunzione di altre 80 persone nell’arco di tre anni.

    data center NOC nuova sede Pisa Welcome Italia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    ROM1: Vertiv fornitore di infrastrutture avanzate AI-ready

    12/11/2025

    S2E e Desotech: alleanza per competenze avanzate su Cloud e AI

    12/11/2025

    Sostenibilità dell’AI: andare oltre i data center “green”

    12/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI SI
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    Defence Tech

    Mobile Security: fattore umano resta il “tallone d’Achille”

    12/11/2025

    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI SI

    11/11/2025

    PMI italiane cercano partner a lungo termine per la cybersecurity

    11/11/2025

    Sicurezza e-mail: da Barracuda costi, rischi e sfide del 2025

    11/11/2025
    Report

    Investimenti in AI e ROI in aumento, ma persistono gap strutturali

    11/11/2025

    Salesforce: in Italia servono dati più affidabili per l’AI

    05/11/2025

    Data Center: la potenza installata in Italia triplicherà nei prossimi 5 anni

    03/11/2025

    Più produttivi grazie all’AI

    30/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.