• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SentinelOne annuncia nuove integrazioni in AWS
    • Cloud Unity: da Commvault protezione AI-driven per i dati cloud-native
    • Data center e sviluppo digitale: il paradosso italiano
    • Red Hat Enterprise Linux diventa la base solida per gli acceleratori AI
    • Cybersecurity e patching: cosa ci insegna il furto al Louvre?
    • Shadow AI: come gestirlo all’interno delle aziende?
    • Wolters Kluwer investe 90 milioni di euro per acquisire Libra Technology
    • WatchGuard accelera i rilasci della Unified Security Platform
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Cyber sicurezza: in Gazzetta Ufficiale le misure per le PA

    Cyber sicurezza: in Gazzetta Ufficiale le misure per le PA

    By Redazione LineaEDP10/04/20173 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Dovranno essere attuate entro la fine di dicembre 2017

    Security

    Nel recente passato si è assistito ad una rapida evoluzione della minaccia cibernetica ed in particolare per quella incombente sulla pubblica amministrazione, che è divenuta un bersaglio specifico per alcune tipologie di attaccanti particolarmente pericolosi.
    Se da un lato la PA continua ad essere oggetto di attacchi dimostrativi, provenienti da soggetti spinti da motivazioni politiche ed ideologiche, sono divenuti importanti e pericolose le attività condotte da gruppi organizzati, non solo di stampo propriamente criminale.

    Sulla base di queste premesse sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le “Misure minime per la sicurezza Ict” che debbono essere adottate dalle pubbliche amministrazioni al fine di contrastare le minacce più comuni e frequenti cui sono soggetti i loro sistemi informativi, in attuazione della direttiva del 1 agosto 2015 del Presidente del Consiglio dei Ministri.
    Le linee guida redatte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) nascono con lo scopo di fornire alle PA dei criteri di riferimento per stabilire se il livello di protezione offerto da un’infrastruttura risponda alle esigenze operative, individuando anche gli interventi idonei per il suo adeguamento. Obiettivo ultimo è l’esigenza di assicurare la resilienza dell’infrastruttura informatica nazionale, a fronte di eventi quali incidenti o azioni ostili che possono compromettere il funzionamento dei sistemi e degli assetti fisici controllati dagli stessi, visto anche l’inasprirsi del quadro generale con un preoccupante aumento degli eventi cibernetici a carico della Pubblica Amministrazione.

    Le misure minime studiate dall’Agid sono suddivise su tre livelli: base, standard e avanzate. Il livello base il minimo indispensabile da adottare, lo standard quello che ci si aspetta dalla maggior parte delle PA e l’avanzato è quello obbligatorio per le PA che maneggiano dati e sistemi particolarmente sensibili, ma può anche essere interpretato come un obiettivo a cui tendere. Le regole si ispirano alla SANS 20, ma sono state create per una realtà peculiare come quella italiana.

    Le misure dovranno essere implementate obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2017 e si sommano ad altre iniziative che provengono dall’Europa come la Direttiva Nis e il nuovo GDPR.

    Le misure minime, si legge nel testo, prevedono che le PA usufruiscano in modo sistematico di servizi di allertamento – forniti dal Cert-PA a tutti gli enti accreditati – per essere al corrente delle nuove vulnerabilità.

    L’allegato 1 contenuto nel documento stila una serie di linee guida per verificare se il livello di protezione offerto da un’infrastruttura risponde alle esigenze operative e individua anche gli interventi giusti per il suo adeguamento. Ad attuare le direttive il responsabile dei sistemi informativi o, in sua mancanza, il dirigente designato. Ogni amministrazione dovrà produrre un modulo che dovrà essere tenuto da parte e, in caso di incidente cyber, trasmesso al Cert-PA assieme alla segnalazion dell’accaduto. Le pa saranno poi costrette a dare un inventario dei dispositivi autorizzati all’uso, un inventario dei software autorizzati e non e dovranno proteggere in maniera adeguata le configurazioni hardware e software sui dispositivi mobili, laptop, workstation e server. Dovranno poi essere in grado di valutare e correggere le vulnerabilità riscontrate, mettere in atto una policy appropriata dei privilegi di amministratore assegnando credenziali differenziate all’interno delle diverse strutture, mettere in atto difese adeguate contro i malware e realizzare infine una copia di sicurezza dei dati e proteggere i dati conservati al loro interno.

    AgID Gazzetta Ufficiale Pa sicurezza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    SentinelOne annuncia nuove integrazioni in AWS

    18/11/2025

    Cloud Unity: da Commvault protezione AI-driven per i dati cloud-native

    18/11/2025

    Data center e sviluppo digitale: il paradosso italiano

    18/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    Defence Tech

    Cloud Unity: da Commvault protezione AI-driven per i dati cloud-native

    18/11/2025

    Cybersecurity e patching: cosa ci insegna il furto al Louvre?

    18/11/2025

    WatchGuard accelera i rilasci della Unified Security Platform

    17/11/2025

    Il 2026 è l’anno dello “Tsunami Digitale”: cosa ci aspetta?

    14/11/2025
    Report

    Intelligenza Artificiale: nuova alleata degli operatori del customer service

    14/11/2025

    Digital Friction: il rischio nascosto della produttività aziendale

    14/11/2025

    IA generativa: 5 giorni di formazione per conoscerla e gestirla

    13/11/2025

    Investimenti in AI e ROI in aumento, ma persistono gap strutturali

    11/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.