Quali sono oggi i tre pilastri su cui si fonda il successo di un’azienda? Indipendentemente dal mercato in cui opera, le aziende di successo devono essere competitive in un mercato in continua evoluzione che non conosce limiti di tempo e di spazio. Tutto questo naturalmente pone tante sfide e Citrix ne ha discusso ampiamente a Synergy, il summit tenutosi a Orlando lo scorso maggio, individuando tre cose da fare subito per la competitività e il successo.

Aumentare la produttività

Oggi si lavora dappertutto, in tutto il mondo, e con diversi team che collaborano tra loro distribuiti su diversi fusi orari. Gli strumenti di collaborazione e di condivisione di dati sono ormai strategici per il successo di un’azienda e, per garantire i livelli di produttività che il mercato odierno richiede, il fattore sicurezza è fondamentale per una maggiore efficienza nell’esecuzioni dei compiti e una maggior efficacia nella comunicazione.

Migliorare l’esperienza utente

Tradizionalmente, gli utenti hanno un’esperienza frammentata per il modo in cui accedono alle app: si loggano in diversi siti, utilizzando diverse password e profili. L’IT deve in questo modo supportare sistemi diversi per diversi gruppi di utenti e utilizzare punti di controllo multipli per gestire le policy di sicurezza in diversi luoghi. Oggi, Citrix Workspace unifica tutte le app, i servizi cloud, le reti e i servizi di identità in un unico workspace digitale sicuro con una singola dashboard di controllo. Ciò significa che è possibile mettere in sicurezza tutte le app aziendali, i dati e flussi di collaborazione in un unico sistema che è facile da usare per gli utenti e facile da supportare per l’IT.

La sicurezza come elemento strategico per il business

Via via che gli attacchi informatici evolvono, anche i modi per contrastarli lo fanno. Il BYO è diventato ormai la norma e si tratta di proteggere non solo gli strumenti aziendali ma ma tutti I dispositive, in tutti I luoghi, su tutte le reti e cloud e i data center. Il perimetro aziendale della sicurezza si allarga sempre di più e la sicurezza deve ormai essere trattata come un business. Una recente ricerca della Oxford Economic Research ha dimostrato che le aziende che supportano il lavoro mobile virtuale hanno surclassato le concorrenti su diversi parametri tra cui la crescita dei ricavi, la riduzione delle spese, una maggiore retention dei talenti e una migliore soddisfazione dei clienti finali. Il lavoro virtuale e le strategie di business basate sulla mobility possono esistere solo se la sicurezza viene considerata un elemento fondamentale della produttività: le aziende devono vedere la sicurezza come un agente abilitatore del proprio business.