• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET apre nuove sedi in Europa e in Asia
    • I malware si nascondono dietro l’AI
    • IA, il mercato europeo crescerà̀ del +457% in 5 anni superando i 316 miliardi
    • Pwn2Own Berlin: scoperte vulnerabilità per il valore di oltre 1 milione di dollari
    • Cloudera: cosa frena l’adozione dell’AI?
    • Allied Telesis immagina il data center del futuro
    • La tecnologia live sta ridisegnando l’esperienza utente in ogni settore
    • Comtel: come proteggere le identità digitali con la tecnologia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Perché è importante certificare il proprio approccio alla cyber security

    Perché è importante certificare il proprio approccio alla cyber security

    By Redazione LineaEDP06/09/20174 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il progressivo diffondersi dell’IoT ha cambiato il concetto di sicurezza It. IMQ spiega perché serve una visione d’insieme certificata contro i cyber attack

    Di fronte al progressivo e costante diffondersi dell’Internet of Things il concetto di sicurezza informatica è profondamente cambiato. La superficie virtuale esposta agli attacchi è, infatti, aumentata esponenzialmente generando nuove sfide per la cyber security.

    A ribadirlo, qualora ce ne fosse bisogno, è IMQ, ente italiano attivo nel settore della valutazione di conformità, attento a riportare i dati del Politecnico di Milano, secondo cui, in Italia, il valore della cyber security ha raggiunto un miliardo di euro, con una crescita degli investimenti che hanno raggiunto il 5% all’anno a opera soprattutto delle grandi imprese che, però, solo nel 39% dei casi hanno un piano di investimento con orizzonte pluriennale, mentre solo il 46% ha in organico in modo formalizzato la figura del Chief Information Security Officer.

    La marcata assenza del profilo direzionale a capo della sicurezza, unita all’elevato turnover di professionisti e dipendenti che hanno accesso a tutte le risorse del sistema informatico e alla diffusa pratica di salvare frequentemente documenti aziendali sui device mobili personali che rimangono in possesso dei dipendenti anche dopo che hanno lasciato l’ufficio, testimonia un ritardo delle imprese nella gestione di sicurezza e privacy.

    Antivirus e firewall non costituiscono più armi sufficienti per bloccare l’utilizzo e la diffusione di documenti sensibili da parte degli utenti. I dispositivi mobile e il cloud computing giocano un ruolo importantissimo: vista la loro portabilità sono oggetto di furti e dimenticanze che mettono in crisi la riservatezza dell’azienda e dei suoi documenti.

    Certificarsi per mettersi al riparo
    Ecco che allora, il suggerimento di IMQ, che risulta l’unico organismo italiano a disporre di un proprio Laboratorio di Valutazione della Sicurezza ICT (LVS) accreditato e riconosciuto a livello internazionale, è di certificarsi per migliorare il proprio approccio alla cyber security.
    Come sottolineato da Flavio Ornago, direttore Business Unit Sistemi di Gestione di IMQ, in una nota ufficiale: «L’elemento più importante è un’azione strategica coerente e globale, in grado di coinvolgere l’azienda a tutti i livelli e in tutti i reparti. La certificazione di standard elevati di sicurezza informatica, per un’azienda, non rappresenta soltanto una tutela per i propri dati riservati, sensibili o critici per il proprio business, ma una garanzia offerta ai propri utenti/clienti di preservare al meglio la riservatezza di ogni dato raccolto».

    Le principali certificazioni disponibili

    •       Business continuity. Proteggere la propria organizzazione e garantire la capacità di reagire agli incidenti, rispondere alle emergenze e alle calamità, aver valutato in modo adeguato tutte le minacce e sviluppato un piano d’emergenza.

    •       EIDAS. Per migliorare la fiducia delle Pmi e dei consumatori, la pubblicazione del Regolamento UE 910/2014 “eIDAS" (Electronic IDentification Authentication and Signature) rappresenta la base normativa comune per interazioni elettroniche sicure fra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni

    •       Conservazione digitale a norma. Le esigenze della Pa di conservazione a norma dei documenti informatici si estenderanno a nuovi ambiti di applicazione, in quanto la normativa vigente prevede che entro tempi brevissimi la Pa formi i propri documenti solo in digitale.

    •       SPID. Il “Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale” è uno strumento predisposto in conformità al Regolamento eIDAS. Si tratta di un sistema aperto attraverso il quale soggetti pubblici e privati – previo accreditamento da parte di AGID – possono offrire servizi di identificazione elettronica a cittadini e imprese.

    •       VA-PT. Attività eseguite al fine di valutare la sicurezza di un’infrastruttura IT fornendo un’indicazione dell’impatto sul business e opportuni suggerimenti relativi al piano di rientro, secondo i principali standard e best practice.

     

    Ciso Cyber Security IMQ IoT sicurezza It
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    ESET apre nuove sedi in Europa e in Asia

    20/05/2026

    IA, il mercato europeo crescerà̀ del +457% in 5 anni superando i 316 miliardi

    20/05/2026

    Allied Telesis immagina il data center del futuro

    20/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Defence Tech

    I malware si nascondono dietro l’AI

    20/05/2026

    Pwn2Own Berlin: scoperte vulnerabilità per il valore di oltre 1 milione di dollari

    20/05/2026

    Mondiali FIFA 2026: forte crescita degli attacchi informatici

    19/05/2026

    ESET PRIVATE: il nuovo portafoglio ESET per soluzioni più personalizzate

    19/05/2026
    Report

    Cloudera: cosa frena l’adozione dell’AI?

    20/05/2026

    OpenAI: le PMI italiane risparmiano già 5 ore a settimana grazie all’IA

    18/05/2026

    L’IA enterprise si scontra con nuovi limiti secondo un nuovo report di NTT Data

    15/05/2026

    CX Maturity: i dati del nuovo report Infobip

    14/05/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.