Assicurazione

GDPR by GFT: new initiatives & new opportunities”: è questo il tema scelto da GFT Italia in occasione di Informatica Data Disruption Summit 2017 Italy, di scena oggi a Roma e il prossimo 11 ottobre a Milano.

Platinum Sponsor dell’iniziativa, a ulteriore riprova della partnership stretta con Informatica, la società parte del Gruppo GFT, importante fornitore mondiale di soluzioni It per il settore finanziario, intende portare a fattor comune le opportunità e le iniziative sviluppate per supportare le compagnie assicurative nel percorso di adeguamento al regolamento europeo.

Dopo aver realizzato a quattro mani con Informatica l’acceleratore Customer 360 Data Hub per una vista a 360° del cliente delle compagnie assicurative, GFG intende, infatti, estendersi nell’ambito della normativa GDPR.

A occuparsene di persona sarà Maximiliano Barberi, Insurance Client Unit Delivery Manager di GFT Italia, convinto che una delle sfide che stanno impattando il settore della gestione dei dati sensibili nei sistemi di compagnia sia quella relativa non solo alla protezione dei dati, ma anche alla trasparenza del processo di trattamento dei dati, dalla raccolta alla classificazione, nonché all’analisi, accesso e all’utilizzo delle informazioni. Questo significa adottare sistemi di data governance che consentano alle compagnie di controllare e gestire tutti i passaggi, con il duplice obiettivo di ottenere la conformità e garantire i “diritti del soggetto” alla cancellazione, modifica, estrazione dei propri dati personali presenti nei sistemi.

Partendo dal framework proposto da Informatica per la Data Governance, GFT ha, quindi, definito un ecosistema di soluzioni e componenti capaci di coprire le varie esigenze: tra queste Informatica MDM per la gestione dei consensi, Informatica Data Masking per la protezione dei dati e Informatica, Secure@Source per il monitoraggio dei dati sensibili a rischio e per promuovere la collaborazione e condivisione tra i vari stakeholder presenti in azienda.

Per Barberi: «Coniugando l’esperienza di GFT in ambito system integration e la sua profonda conoscenza delle dinamiche business e It del settore assicurativo con le tecnologie avanzate di Informatica, possiamo proporre alle compagnie soluzioni in grado di migliorare il processo di data governance per tutelare la riservatezza dei dati del cliente, trasformando un obbligo normativo in un’opportunità».