Advanced analytics e AI protagoniste del SAS Forum Milan 2018

Oltre 2mila imprenditori, professionisti ed esperti di settore si sono confrontati, a Milano, sui temi innovativi della digital transformation

Si è tenuta a Milano, presso il Centro Congressi MiCo, con il patrocinio del Comune di Milano, la XIII edizione di SAS Forum Milan 2018, l’appuntamento annuale dedicato all’innovazione in azienda e agli analytics in Italia.

Più di 2.000 partecipanti tra esperti, manager e imprenditori si sono confrontati su come integrare la forza del pensiero umano ai sistemi intelligenti per creare una performance sempre più collaborativa e orientata all’innovazione.

I temi principali affrontati durante la giornata sono stati Analytics Economy, Artificial Intelligence, Machine Learning, Customer Intelligence e IoT, tematiche che stanno modificando enormemente il nostro modo di fare business e di vivere la vita quotidiana.

Nella sessione plenaria Marco Icardi, Regional Vice President SAS e CEO SAS Italy, e i keynote speaker hanno approfondito i temi alla base di questo nuovo potenziale connubio tra uomo e macchina.

Nello specifico, Marco Icardi ha sottolineato come «AI e IoT sono oggi mente e corpo di una straordinaria mutazione che sta cambiando la nostra vita, rappresentazione di un empowerment che è espressione dell’inarrestabile percorso dell’uomo verso nuove evoluzioni. Un ambito collaborativo inedito tra uomo e macchina dove solo il pensiero umano consapevole ‘dietro’ e ‘insieme’ all’Intelligenza Artificiale renderà possibile qualunque straordinario».

Sul palco anche Enzo Grossi (Direttore Scientifico Fondazione Villa Santa Maria), Bibop G. Gresta (Co-founder e chairman of Hyperloop Transportation Technologies),  Simone Puksic (Presidente Insiel e Assinter Italia – Associazione delle Società per l’Innovazione Tecnologica nelle Regioni), Ottavio Crivaro (Founder e CEO di Moxoff), Adriano Bacconi (Allenatore e giornalista, esperto in match analysis),  Stefano Mainetti (CEO Incubatore d’Impresa POLIHUB) e Raimondo Zizza (CIO di TIM).

Grazie al contributo di esperti e manager italiani e internazionali, durante le sessioni parallele del pomeriggio sono stati esplorati i temi più caldi del momento: dall’Advanced Analytics alla Customer Experience, dall’Artificial Intelligence al GDPR in diversi ambiti aziendali e settori.

Infine, anche quest’anno, grande attenzione è stata posta ai professionisti di domani, con una sessione pensata proprio per i giovani in cui sono state presentate iniziative dedicate specificatamente al mondo della formazione, come SAS Hackathon.

Non da ultimo, l’edizione del SAS Forum Milan di quest’anno ha ospitato anche il Forma Mentis InnovACTION Award 2018, dove 30 studenti selezionati hanno presentato i propri progetti innovativi legati al design, alla meccanica, all’elettronica, all’agraria, al data management e al marketing.