• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Veeam e la sovranità dei dati: dalla compliance a un imperativo strategico
    • Infobip: dal modello A2P all’era dell’Agentic AI entro il 2030
    • AI Act: trasformare la conformità in vantaggio competitivo
    • OVHcloud si aggiudica il contratto per il Framework OCRE (Open Clouds for Research and Education)
    • Agenti AI: qual è l’impatto sulle PMI italiane
    • Commvault Geo Shield è studiato per gestire la cyber resilience mantenendo il controllo dei propri dati
    • SentinelOne indica come difendersi dai sistemi di Agentic AI
    • Kirey continua a crescere: Mind The Value entra a far parte del Gruppo
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»AICA torna a parlare delle professioni del futuro

    AICA torna a parlare delle professioni del futuro

    By Redazione LineaEDP25/10/20182 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Domani, venerdì 26 ottobre, si svolgerà l’appuntamento AICA dedicato a “Nuovi paradigmi della Digital Transformation e il futuro delle Digital Skill”

    Impegna a sottolineare i cambiamenti nei ruoli lavorativi e la dinamicità dei filoni cloud computing, raccolta, gestione e monetizzazione di big data, e cyber security, AICA torna a organizzare un convegno intitolato: “Nuovi paradigmi della Digital Transformation e il futuro delle Digital Skill”.

    L’evento, che si terrà domani, venerdì 26 ottobre, presso il Centro Congressi FAST di Milano, vedrà la presenza anche di Salvatore Giuliano, Sottosegretario MIUR, di Teresa Alvaro, Direttore Generale AgID, e di Delia Campanelli, Direttore USR Lombardia.

    Pur di fronte a 64.000 annunci di lavoro sul web rivolti a profili ICT a livello nazionale registrati nel 2017, la domanda per competenze da parte di tutti i comparti interessati dalla digital transformation è decisamente diversa rispetto al passato.

    Proverà a capire perché l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico che, con il suo Presidente Giuseppe Mastronardi aprirà i lavori di un convegno in cui troveranno ampio spazio le indicazioni dell’Osservatorio delle Competenze Digitali dedicato all’analisi di scenario delle professioni del futuro, dei mestieri di basso, medio e alto Digital Skill Rate.

    La presentazione di “Metamorfosi digitale: manuale di sopravvivenza” coordinata da Gianluigi Castelli, Presidente FF.SS, vedrà, invece, la partecipazione di Alfonso Fuggetta, Cefriel, di Bruno Pavesi, Università Bocconi Milano, e di Ferruccio Resta, Politecnico di Milano.

    L’agenda completa dell’evento, che proseguirà per l’intera giornata con una serie di tavole rotonde, è disponibile QUI.

     

     

     

    AICA big data cloud computing Cyber Security Digital Skills Digital Transformation Professioni del futuro
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Veeam e la sovranità dei dati: dalla compliance a un imperativo strategico

    03/02/2026

    Infobip: dal modello A2P all’era dell’Agentic AI entro il 2030

    03/02/2026

    AI Act: trasformare la conformità in vantaggio competitivo

    03/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    Commvault Geo Shield è studiato per gestire la cyber resilience mantenendo il controllo dei propri dati

    03/02/2026

    SentinelOne indica come difendersi dai sistemi di Agentic AI

    02/02/2026

    Il gruppo Sandworm colpisce un’azienda energetica in Polonia con DynoWiper: l’analisi di ESET Research

    02/02/2026

    Cybersecurity analysts: +29% entro il prossimo decennio

    30/01/2026
    Report

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026

    PA e IA: le 8 tendenze che trasformeranno il settore nel 2026

    29/01/2026

    AI e consumi: in Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW, quasi 13 volte il 2023

    28/01/2026

    Kyndryl Retail Readiness Report: le leve per il retail nel 2026

    23/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.