• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Data center, Butti: «L’Italia deve attrarre gli investimenti internazionali»
    • AI factory, Vertiv e NVIDIA accelerano il deployment
    • Intelligenza artificiale, 8 agenti su 10 lavorano dietro le quinte
    • Social engineering: proteggere le identità dagli attacchi
    • Cybersecurity, proteggere i dati oltre il perimetro aziendale
    • SAP Commerce Cloud e Vercel accelerano il digital commerce
    • La rendicontazione di sostenibilità come leva strategica: trasparenza e metodo operativo per l’impresa
    • SOC agentico: SentinelOne accelera le indagini con l’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Smart Working: la sfida è cambiare la mentalità delle aziende

    Smart Working: la sfida è cambiare la mentalità delle aziende

    By Redazione LineaEDP29/10/2018Updated:29/10/20182 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Lo afferma Massimo Palermo di Avaya, che sarà il 30 ottobre alla presentazione della ricerca 2018 dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano

    “Lo smart working non è semplicemente una nuova definizione di telelavoro, né una modalità che riguarda solo i giovani e i Millennial o una nuova forma di welfare aziendale. Lo smart working è un nuovo approccio, una nuova filosofia di gestione aziendale, che vuole dare flessibilità alle persone nello scegliere il luogo dove lavorare, gli strumenti, l’orario, a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati, con vantaggi che vanno dal personal branding all’ottimizzazione degli spazi, dall’attrazione dei talenti allo sviluppo delle competenze digitali, fino al miglioramento della produttività".

    A sostenerlo è Massimo Palermo, Country Manager di Avaya in Italia, che il 30 ottobre sarà tra i protagonisti di una tavola rotonda durante la presentazione della ricerca 2018 dell'Osservatorio Smart Working del Politecnico, al campus Bovisa. Palermo sottolinea come lo smart working possa portare a una serie di vantaggi importanti per le aziende agili e flessibili che lo accolgono come modello, ma evidenzia contemporaneamente come ancora ci siano delle resistenze culturali alla sua adozione, proponendo un vero e proprio salto di mentalità per abbracciare questa nuova filosofia, che ha già avuto riscontri concreti nelle aziende che l'hanno saputa fare propria.

    "Dalla mia definizione risulta evidente che il meccanismo limitante rispetto alla diffusione di questo paradigma – in particolare nelle Piccole e Medie aziende e nella Pubblica Amministrazione – è culturale ed organizzativo, perché la tecnologia, condizione necessaria ma non sufficiente per il successo dei progetti di smart working, è già pronta per essere usata, ed in modo sicuro – prosegue Palermo -. Sono questi i principi che ci hanno guidato nella realizzazione di un progetto di “lavoro intelligente”, nato per rispondere alle nuove esigenze di flessibilità dei dipendenti del Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti. Il cambiamento dell’impostazione del lavoro e l’organizzazione delle attività per obiettivi e per progetti hanno avuto un effetto positivo in particolar modo sul coinvolgimento e sulla motivazione del personale. Gli obiettivi concordati con i dipendenti che hanno partecipato al progetto-pilota di smart working sono stati raggiunti al 100%, e per questo la Direzione Risorse Umane ha deciso di estendere l’iniziativa a tutte le strutture dell’amministrazione centrale.”

    Avaya Massimo Palermo Smart working
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Data center, Butti: «L’Italia deve attrarre gli investimenti internazionali»

    22/10/2026

    AI factory, Vertiv e NVIDIA accelerano il deployment

    22/10/2026

    La rendicontazione di sostenibilità come leva strategica: trasparenza e metodo operativo per l’impresa

    22/10/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Jabra PanaCast U30 alla prova: fare “Call” intelligenti con un solo cavo USB-C
    Transizione energetica, a Casa Siemens nasce Engage X
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Defence Tech

    Social engineering: proteggere le identità dagli attacchi

    22/10/2026

    Cybersecurity, proteggere i dati oltre il perimetro aziendale

    22/10/2026

    SOC agentico: SentinelOne accelera le indagini con l’AI

    21/10/2026

    AI security: TrendAI e NVIDIA per il cloud sovrano

    21/10/2026
    Report

    Intelligenza artificiale, 8 agenti su 10 lavorano dietro le quinte

    22/10/2026

    Governance dell’AI agentica, il 70% delle aziende non è pronto

    15/10/2026

    Modernizzazione IT, l’AI accelera la trasformazione

    09/10/2026

    Data center in Italia, investimenti potenziali per 37 miliardi di euro

    09/10/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.