• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Workspace Intelligence lanciato in occasione del Google Cloud Next ‘26
    • SAP e Google Cloud ampliano la partnership per implementare l’AI multi-agente
    • Data center e AI: il nodo critico del delivery
    • L’Agentic AI e il divario di fiducia che ne ostacola l’adozione
    • App pubbliche e relazioni di fiducia tra i principali vettori di attacco nel 2025
    • Dell Technologies realizza il supercomputer IT4LIA presso il DAMA Tecnopolo di Bologna
    • Aruba entra nell’International Data Sp­aces Association (IDSA)
    • Vulnerability Disclosure Program: da settembre 2026 sarà obbligatorio per le aziende in Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Da Cloudera e Hortonworks il primo cloud dati per l’enterprise

    Da Cloudera e Hortonworks il primo cloud dati per l’enterprise

    By Redazione LineaEDP08/11/2018Updated:21/11/20182 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La fusione annunciata darà vita a una piattaforma dati di nuova generazione che include ambienti multi-cloud, on-premise ed Edge

    Cloudera e Hortonworks hanno unito le forze per offrire al mercato una piattaforma dati di nuova generazione che include ambienti multi-cloud, on-premise ed Edge.

    La stipula di un accordo definitivo approvato all’unanimità dai Consigli di Amministrazione di entrambe le aziende, vedrà le due realtà combinarsi con una fusione integralmente azionaria tra entità paritarie. Da questa transazione, nascerà un nuovo standard di settore per il data management in cloud ibridi capace di combinare gli investimenti di Hortonworks nella gestione dei dati end-to-end con quelli di Cloudera in data warehousing e machine learning.

    Secondo i termini dell’accordo, gli azionisti di Cloudera controlleranno circa il 60% del capitale della società combinata, mentre quelli di Hortonworks circa il 40%. Gli azionisti di Hortonworks riceveranno 1,305 azioni ordinarie di Cloudera per ogni azione di Hortonworks in portafoglio, sulla base del rapporto di cambio medio a 10 giorni dei due titoli al 1 ottobre 2018. Le due aziende hanno una capitalizzazione diluita combinata di 5,2 miliardi di dollari in base ai prezzi di chiusura del 2 ottobre 2018.

    A conferma che da questa transazione nascerà una società leader nelle piattaforme di gestione dati di prossima generazione, Rob Bearden, CEO di Hortonworks, ha sottolineato in una nota ufficiale come: «Questa fusione strategica creerà valore aggiunto per i rispettivi azionisti e consentirà a clienti, partner e dipendenti, oltre che all’intera comunità open source, di trarre vantaggio da offerte migliori, di accedere a una gamma di soluzioni più ampia e di ridurre notevolmente i costi. Insieme possiamo continuare a crescere e competere nei settori dello streaming, dell’IoT, del data management, del data warehousing, del machine learning/AI e dei cloud ibridi. Soprattutto, saremo in grado di fornire una gamma più ampia di offerte che consentiranno alle aziende di sfruttare al massimo il valore dei dati».

    Sarà così possibile accelerare lo sviluppo del mercato e alimentare l’innovazione nei settori IoT, streaming, data warehouse, cloud ibridi e machine learning/AI e, al contempo, migliorare le partnership con i fornitori di cloud pubblico e i system integrator.

    Tutto questo al termine di una transazione che, oltre a essere soggetta all’approvazione degli azionisti di Cloudera e Hortonworks, attende il via libera dell’antitrust USA e di altre condizioni di chiusura abituali.

    Ciò detto, le due aziende prevedono di completare la transazione nel primo trimestre dell’anno solare 2019.

     

     

     

     

     

     

    ambienti multi-cloud Cloudera edge Hortonworks on premise Piattaforma cloud
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    SAP e Google Cloud ampliano la partnership per implementare l’AI multi-agente

    23/04/2026

    Data center e AI: il nodo critico del delivery

    23/04/2026

    Dell Technologies realizza il supercomputer IT4LIA presso il DAMA Tecnopolo di Bologna

    23/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    App pubbliche e relazioni di fiducia tra i principali vettori di attacco nel 2025

    23/04/2026

    SOC: l’automazione (da sola) non basta più

    21/04/2026

    La Visibility Orchestration di Claroty si arricchisce di nuove funzioni

    21/04/2026

    Sicurezza aziendale: cosa cambia?

    20/04/2026
    Report

    L’Agentic AI e il divario di fiducia che ne ostacola l’adozione

    23/04/2026

    Indagine Red Hat: il divario nella sovranità dell’AI e i rischi di disruption per le imprese italiane

    21/04/2026

    Verso la Digital Company 2030: la visione di Cefriel nell’era della convergenza

    20/04/2026

    Servizi clienti poco efficienti: 1 consumatore italiano perde 8,8 ore all’anno

    15/04/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.