Npo Sistemi innova con gli IoT Services

L’IT-OT system integrator gestisce e monitora le tecnologie e le soluzioni IoT del cliente ponendosi come unico interlocutore

Una profonda e comprovata esperienza in ambito IT-OT (Information Technology – Operational Technology) e la capacità di sviluppare, realizzare e integrare infrastrutture IoT attraverso un approccio consulenziale fanno di Npo Sistemi l’interlocutore a cui rivolgersi per innovare i processi produttivi della propria azienda.

Il perché lo espone Francesco Gallo, Head of Digital Transformation di Npo Sistemi, attento a sottolineare in una nota ufficiale le modalità di supporto alla clientela che, nel caso di Npo Sistemi, si sviluppa da una prima parte consulenziale – con l’analisi dei bisogni e il relativo assessment – per poi proporre supporto all’evoluzione del modello organizzativo, progettazione e personalizzazione delle soluzioni erogando, infine, servizi di monitoraggio per tutti i sistemi.

«L’approccio proposto – illustra Gallo – si basa su un’esperienza pluriennale nella gestione di oggetti interconnessi distribuiti sul territorio nazionale e sulla presenza capillare dell’assistenza tecnica e delle strutture preposte alla logistica. I dati prodotti dagli smart objects’ vengono raccolti e studiati mediante tecniche di Advanced Analytics e Big Data Management con lo scopo di far emergere il valore contenuto nei dati e sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’IoT. Per migliorare l’efficienza operativa, inoltre, Npo Sistemi è in grado di sviluppare modelli Data-to-Action, sfruttando tecnologie cloud, on-premise oppure ibride, al fine di implementare, insieme alle aziende, strategie per la trasformazione digitale dei processi e supportare l’innovazione dei modelli di business rivolti ai clienti finali».

Come ottenere valore dai dati prodotti dagli smart objects
Nella proposta IoT Services di Npo Sistemi figurano, inoltre, una serie di offerte verticali. Tra queste anche i servizi di Smart Lockers System Integration ideali per le aziende che vogliono offrire ai propri dipendenti la possibilità di fruire di un servizio per la gestione (spedizione/ritiro) dei pacchi personali direttamente sul luogo di lavoro.

Occupandosi della fornitura, dell’installazione e della gestione degli Smart Lockers, ovvero degli armadietti hi-tech utilizzati come punti self-service di ‘pick up and delivery’, oppure di ‘store’ per merci e alimenti, Npo Sistemi è in grado di migliorare costantemente la Customer Experience offrendo servizi personalizzati sulla base delle esigenze e delle abitudini della clientela.

A loro volta, con gli Smart Object Managed Services, Npo Sistemi gestisce e monitora le tecnologie e le soluzioni IoT del cliente ponendosi come unico interlocutore per il controllo dello stato e delle attività, oltre che per l’assistenza in loco in caso di necessità.

Infine , con i Robotic Devices Managed Services Npo Sistemi supporta le aziende che hanno flotte di sistemi automatici distribuite sul territorio a evolvere verso i paradigmi dell’Industria 4.0.

Applicazioni tipiche di questi servizi sono la gestione degli impianti produttivi, dei magazzini e della logistica, automatizzando le attività mediante l’utilizzo di robot. In questo caso, Npoi Sistemi si fa carico dell’assistenza tecnica, della manutenzione delle strutture e della gestione delle parti di ricambio a garanzia della continuità operativa.

Verso nuovi livelli di produttività
Npo Sistemi propone dunque alle aziende nuovi livelli di produttività ed efficienza in una logica coerente con i più recenti sviluppi della smart factory. «Apriamo la strada – ha concluso Francesco Gallo – agli ambienti di lavoro sempre più digitalizzati e connessi in grado di rispondere all’esigenza di maggiore velocità e flessibilità imposta dall’odierno contesto di mercato».