Tecnologie Forcepoint per la sicurezza di ERG

L’operatore indipendente di energia elettrica ottimizza la sicurezza aziendale e riduce del 50% i canoni telefonici con i NGFW di Forcepoint

L’evoluzione strategica di ERG, primario operatore indipendente nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ha posto, in tempi recenti, le basi per una revisione ancor più ampia delle strategie di sicurezza.

Come spiegato in una nota ufficiale da Alessandro Fravolini, Responsabile della componente di reti e sicurezza all’interno dell’area infrastrutturale: «La decisione di rivedere tutta la topologia del gruppo è scaturita dalla volontà di razionalizzare l’esistente e ottenere risparmi economici. Dopo un’attenta fase di selezione abbiamo dato il via all’implementazione della soluzione Forcepoint Next-Generation Firewall. In particolare, la tecnologia SD-WAN, che garantisce alta disponibilità grazie alla ridondanza dei link di connessione, era perfettamente aderente alle nostre necessità».

Verso una gestione ottimizzata della sicurezza aziendale
Oltre alla protezione della navigazione Web e della posta elettronica, Forcepoint fornisce a ERG una sicurezza in grado di includere anche i punti-rete di accesso verso gli impianti installati sul territorio.

Per Danilo Greco, Responsabile Infrastruttura & Servizi di Gruppo ERG: «Nel caso di Next-Generation Firewall, abbiamo stimato una riduzione del 50% sui canoni di telecomunicazione che gestivamo in precedenza. Quanto fin qui completato ha portato al rientro dell’investimento. A fronte di queste previsioni, il top management dell’azienda ha sposato da subito il progetto».

All’iniziale necessità di protezione della navigazione Web per tutto il personale, risolta con l’adozione della tecnologia Forcepoint Web Security, si è dunque aggiunto presto il tema della gestione della posta elettronica.

Da qui l’idea di implementare in una sola settimana Forcepoint Email Security per fronteggiare i sempre più pesanti attacchi di campagne di spam e phishing. La scelta della versione cloud ha portato ERG a migrare anche la componente di Web Security, per pothttps://www.forcepoint.com/it/product/email-securityer beneficiare di una gestione centralizzata di tutti i suoi canali di esposizione verso internet.