Data center: VMware lancia VMware Cloud on Dell EMC

Il nuovo servizio cloud di VMware e Dell Technologies combina la semplicità, l’agilità e il risparmio offerti dal cloud pubblico con la sicurezza, il controllo e le prestazioni dell’infrastruttura on-premise

E’ stata rilasciata VMware Cloud on Dell EMC con l’obiettivo di offrire un’infrastruttura as-a-service, semplice, sicura e scalabile ai data center on-premise e alle edge location dei clienti.

Dotato delle soluzioni ad alte prestazione di VMware vSphere, vSAN e NSX in esecuzione sull’infrastruttura iperconvergente VxRail di Dell EMC, il servizio sarà completamente gestito da VMware. VMware Cloud on Dell EMC sarà un elemento core del nuovo Dell Technologies Cloud presentato al Dell Technologies World 2019.

“Sia che gestiscano l’infrastruttura on-premise o as a service, le organizzazioni apprezzano un modello operativo cloud – ha dichiarato Mark Lohmeyer, Senior Vice President and GM, Cloud Platform Business Unit di VMware -. VMware Cloud on Dell EMC offrirà l’esperienza cloud alle aziende che hanno bisogno di mantenere i dati e le applicazioni on-premise, trasformando completamente il modo in cui implementano e gestiscono l’infrastruttura. Il servizio fornirà un’infrastruttura e operations coerenti in tutto il cloud, il data center e l’edge, consentendo alle aziende di garantire valore di business lasciando che sia VMware a gestire l’intera infrastruttura end-to-end”.

Offrire infrastrutture semplici, sicure e scalabili per data center ed edge

Sviluppato congiuntamente e offerto da Dell Technologies, VMware Cloud on Dell EMC è basato sulla tecnologia VMware Project Dimension presentata al VMworld US dello scorso anno, e consentirà alle organizzazioni di usufruire dell’infrastruttura in ambienti data center ed edge on-demand come un servizio di cloud pubblico tramite un pannello di controllo hybrid cloud.

Il pannello garantirà agli amministratori visibilità e gestione di tutti i sistemi on-premise, compreso il monitoraggio dello stato dei rack, il tracking dei passaggi che i tecnici di VMware adottano per risolvere i problemi del servizio e l’aggiornamento e il patching automatici dei sistemi end-to-end. Il servizio, su abbonamento, offrirà opzioni di consumo e di pagamento flessibili e cloud-like.

I vantaggi

Il servizio consentirà alle organizzazioni di ottenere significativi vantaggi, fra cui:

Riduzione della complessità operativa: VMware Cloud on Dell EMC semplificherà notevolmente la gestione end-to-end del data center e dell’infrastruttura edge. Il servizio includerà: ordinamento hardware one-click, deployment iniziale, patching automatico e aggiornamenti di software e hardware, monitoraggio e remediation, oltre a fornire una visione globale dell’infrastruttura in tutte le sedi on-premise.

Operations e infrastruttura coerenti su cloud, data center ed edge: offrendo un’infrastruttura e operations coerenti, la soluzione fornirà alle organizzazioni il massimo livello di flessibilità per il deployment dei carichi di lavoro estendendo modelli e competenze consolidati per operations, governance e sicurezza. Le aziende saranno in grado di gestire la modernizzazione di data center e location edge e carichi di lavoro sensibili alla latenza e alla sovranità dei dati e di estendere e modernizzare le applicazioni esistenti supportando container e Kubernetes. Il servizio si collegherà anche ai servizi cloud offerti dai cloud provider, mantenendo le applicazioni sull’infrastruttura VMware. Le aziende saranno proprietarie e responsabili dei propri dati, che rimarranno sempre on-premise presso il data center o l’edge.

Innovazione accelerata: grazie a VMware che gestisce l’intera infrastruttura end-to-end, le aziende IT saranno in grado di concentrarsi su quanto porta realmente valore di business. Il servizio consentirà inoltre all’IT di offrire agli sviluppatori maggiore libertà di creare applicazioni moderne.

Sicurezza aziendale integrata in tutto il data center e le location edge: la sicurezza sarà intrinseca a VMware Cloud on Dell EMC poiché le funzionalità di micro-segmentazione di VMware NSX offriranno sicurezza per le applicazioni tradizionali o moderne e le funzionalità di crittografia proteggeranno sia i dati archiviati sia quelli in movimento.