• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SonicWall presenta il Cyber Protect Report 2026
    • Prisma Browser si rinnova e diventa a prova di Agentic AI
    • Difesa: cresce il numero delle soluzioni di OVHcloud
    • Creare fiducia nel digitale è un pilastro fondamentale per ESET e un elemento chiave affinché le persone possano trarre vantaggio dall’AI
    • Con Agentic Service Management si va verso un IT service management AI-native
    • WeAreProject firma accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di HS Sistemi
    • AI: alleata o nemica per la cybersicurezza?
    • Clevertech trasforma gli acquisti con IUNGO
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Fatturazione elettronica: SAP Document Compliance parla italiano

    Fatturazione elettronica: SAP Document Compliance parla italiano

    By Redazione LineaEDP30/07/20193 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La soluzione consente di creare fatture elettroniche conformi agli standard messi a punto dall’Agenzia delle Entrate

    fattura-elettronica

    SAP ha lanciato in Italia SAP Document Compliance, nuovo nome della soluzione SAP per l’invio elettronico dei documenti e cuore dell’intero processo di fatturazione elettronica.

    A sei mesi dall’introduzione della fatturazione elettronica in Italia, SAP Document Compliance parla, dunque, italiano e supporta oltre 400 clienti di ogni dimensione e settore.

    Dopo l’introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria verso la Pubblica Amministrazione, dal primo gennaio 2019 lo stesso obbligo è, infatti, entrato in vigore per i soggetti privati.

    Nello specifico, SAP Document Compliace permette di creare fatture elettroniche conformi agli standard messi a punto dall’Agenzia delle Entrate.

    Come per il settore pubblico, anche per i rapporti B2B viene emesso un documento con caratteristiche specifiche – la FatturaPA – avvalendosi del Sistema di Interscambio (SdI) – un sistema informatico con cui imprese e professionisti ricevono e inoltrano le fatture secondo il modello standardizzato (XML, eXtensible Markup Language) definito dall’Agenzia delle Entrate che assicura “l’autenticità dell’origine, integrità del contenuto e la leggibilità della fattura” dalla sua emissione fino alla sua conservazione, come espresso nel D.P.R. 633/1972, art. 21, comma 3.

    In italiano è tutta un’altra cosa

    Con SAP Document Compliance, disponibile anche in italiano, è possibile trasformare i dati sulle transazioni creati su SAP ECC o su SAP S/4HANA nel formato predefinito (il file XML) e trasferirlo elettronicamente al sistema esterno attraverso SAP Cloud Platform Integration, che viene impiegato come piattaforma di comunicazione per lo scambio di dati. Inoltre, SAP Cloud Platform Integration formatta i dati per conformarsi ai parametri del servizio web, firma il documento digitale, stabilisce una connessione sicura e privata tramite SSL, consente lo scambio di messaggi, conserva i certificati e le credenziali e permette una facile compressione, codifica e assemblaggio di fatture XML per soddisfare gli standard di comunicazione richiesti dalla legge.

    Con SAP Document Compliance è possibile creare fatture elettroniche basate su documenti di origine creati in applicazioni SAP e trasmetterli al sistema di interscambio in conformità con il formato richiesto. Utilizzata da oltre 400 clienti italiani di ogni dimensione attivi in tutte le tipologie di settore, questa soluzione, la cui adozione è possibile senza interruzione dei progetti in corso e impiegando una forza lavoro minima, presenta numerosi vantaggi, fra cui l’approccio end-to-end, l’esperienza utente unificata, la semplicità di utilizzo attraverso un set di strumenti ridotto e tempi di realizzazione più rapidi.

    Come riferito in una nota ufficiale da Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia: «Con SAP Document Compliance abbiamo voluto mettere a disposizione del mercato una soluzione di rapida implementazione e semplice da utilizzare e i feedback dei clienti ci rincuorano che siamo sulla strada giusta».

     

     

     

     

     

    fatturazione elettronica obblicatoria SAP SAP Document Compliance
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Difesa: cresce il numero delle soluzioni di OVHcloud

    03/04/2026

    Agenti di IA collaborativa: verso la maturità per un impatto su scala enterprise

    02/04/2026

    S2E punta su OutSystems per accelerare lo sviluppo enterprise

    02/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    SonicWall presenta il Cyber Protect Report 2026

    03/04/2026

    Prisma Browser si rinnova e diventa a prova di Agentic AI

    03/04/2026

    Creare fiducia nel digitale è un pilastro fondamentale per ESET e un elemento chiave affinché le persone possano trarre vantaggio dall’AI

    03/04/2026

    AI: alleata o nemica per la cybersicurezza?

    02/04/2026
    Report

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.