• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • La logistica fa sempre più gola al cybercrime
    • Fashion Box investe nel futuro con SAP Cloud ERP e AI
    • Il Cybersecurity Summit a Roma il 19 novembre
    • Commvault Data Rooms connette in sicurezza dati aziendali e piattaforme di AI
    • Wolters Kluwer organizza il XIV Forum Fiscale a Milano
    • Data Center: la potenza installata in Italia triplicherà nei prossimi 5 anni
    • Il gruppo Lazarus affligge il settore dei droni con attacchi mirati
    • Nestlé addolcisce il suo futuro digitale con l’aggiornamento a SAP S/4HANA Cloud Private Edition
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Diffondere la cultura della conservazione documentale sostitutiva

    Diffondere la cultura della conservazione documentale sostitutiva

    By Redazione LineaEDP14/09/20194 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Questo lo scopo del roadshow organizzato da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia dal 18 settembre al 9 ottobre 2019. È fondamentale per i commercialisti italiani acquisire la consapevolezza che la dematerializzazione documentale e la conservazione sostitutiva sono importanti leve di sviluppo. Anche grazie alle soluzioni di Wolters Kluwer

    Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia si appresta ad inaugurare un roadshow lungo tutta la penisola, per permettere ai commercialisti italiani di approfondire la tematica della conservazione documentale sostitutiva, e non soltanto quella delle fatture elettroniche.

    “Adempimenti Telematici e Conservazione Sostitutiva nell’ottica della Digitalizzazione dello Studio Professionale” è il titolo che Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha voluto dare al roadshow, che si pone l’obiettivo di approfondire non soltanto gli adempimenti ma il futuro stesso della professione del commercialista, nell’ottica di una digitalizzazione sempre più diffusa, diversificata ed ampia.

    La trasformazione digitale diffusa della professione del commercialista consentirà ai professionisti italiani non soltanto l’adeguamento ai nuovi adempimenti telematici, ma permetterà, con l’adesione agli obblighi di conservazione documentale in modo organizzato, coerente ed efficace, anche una rinnovata e più ampia offerta di servizi alla propria clientela.

    Il roadshow di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia affronterà gli adempimenti telematici approfondendo gli aspetti pratici e le novità del periodo (l’invio telematico dei corrispettivi, il debutto della comunicazione nelle operazioni transfrontaliere, l’esame della fatturazione elettronica a nove mesi dal debutto) e la conservazione legale sostitutiva, approfondendone le caratteristiche ed analizzando i ruoli.

    Verranno discusse ed analizzate le opportunità che emergono insieme al nuovo obbligo, come la conservazione in house o in outsourcing, gli aspetti di obbligatorietà della conservazione legale sostitutiva o per quali documenti è consigliabile o possibile adottare il nuovo obbligo, insieme ai consigli di buone prassi per una corretta conservazione a norma.

    Esperti della materia e tecnici e consulenti di Wolters Kluwer Tax & Accounting esporranno gli obblighi normativi e illustreranno ai partecipanti le opportunità legate alla nuova prescrizione anche attraverso le nuove soluzioni digitali “Conservazione SMART” e “ARKon”.

    Conservazione SMART è una soluzione perfetta per gestire la conservazione a norma delle fatture elettroniche attive e passive con le relative ricevute. Completamente integrata nella soluzione di fatturazione elettronica Fattura SMART, Conservazione SMART consente l’automazione di tutto il processo di conservazione.

    La soluzione è ideata specificamente per professionisti e piccole aziende che utilizzano Fattura SMART per il flusso attivo e passivo delle fatture, oltre che per gli utenti che dispongono di Smart Hub per inviare le fatture allo SDI dai propri gestionali.

    Conservazione SMART è stata ingegnerizzata anche per l’ERP Arca EVOLUTION e integrata nel gestionale consente la gestione delle fatture direttamente dal Document Management System (DMS) del gestionale, aggiungendo questa funzionalità alla nativa gestione documentale dell’ERP.

    La soluzione è ideale per le piccole e medie imprese che utilizzano Arca EVOLUTION per la gestione delle fatture elettroniche emesse e ricevute.

    ARKon è, in sintesi, un archivio digitale in grado di modellarsi su ogni tipologia di processo documentale, consentendo la creazione e la personalizzazione di flussi documentali. ARKon si integra perfettamente con tutti i gestionali Wolters Kluwer consentendo il trasferimento di documenti direttamente nella piattaforma per l’archiviazione e la conservazione a norma dei documenti.

    La soluzione di Wolters Kluwer Tax & Accounting è in grado di reperire con grande semplicità ogni tipo di documento, grazie alla combinazione di campi chiave, la creazione di fascicoli e alle ricerche full text che permettono di raggiungere velocemente le informazioni richieste.

    ARKon consente la definizione di flussi documentali che rispecchino l’organizzazione di Studio o azienda, avendone così il pieno controllo, grazie all’automazione. Il processo di conservazione digitale diventa così immediato e completamente automatico.

    Il roadshow prenderà il via il prossimo 18 settembre a Verona e dopo aver toccato Firenze, Bologna, Torino, Milano, Perugia e Roma, terminerà a Napoli il prossimo 9 ottobre.

    La partecipazione agli eventi è gratuita e consentirà di acquisire quattro crediti formativi in materie obbligatorie.

    Le iscrizioni agli eventi si potranno effettuare al sito www.software.wolterskluwer.it/eventi

    ARKon conservazione documentale sostitutiva Conservazione SMART Roadshow Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Wolters Kluwer organizza il XIV Forum Fiscale a Milano

    03/11/2025

    DNS vulnerabili: cosa ci insegnano i casi di AWS, Azure e Fastweb

    31/10/2025

    TOP-IX e Aruba insieme per l’interconnessione digitale del Nord Italia

    31/10/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Networking: il software al centro
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Defence Tech

    La logistica fa sempre più gola al cybercrime

    03/11/2025

    Il Cybersecurity Summit a Roma il 19 novembre

    03/11/2025

    Commvault Data Rooms connette in sicurezza dati aziendali e piattaforme di AI

    03/11/2025

    Il gruppo Lazarus affligge il settore dei droni con attacchi mirati

    31/10/2025
    Report

    Data Center: la potenza installata in Italia triplicherà nei prossimi 5 anni

    03/11/2025

    Più produttivi grazie all’AI

    30/10/2025

    Il settore tecnologico è davvero inclusivo?

    23/10/2025

    Digital Defense Report 2025: attacchi ed attaccanti si evolvono

    20/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.