Da Wolters Kluwer, l’archiviazione digitale per le PMI

Una suite di soluzioni tecnologiche per la conservazione di fatture elettroniche e documenti per studi professionali e piccole imprese

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia presenta una serie di nuove soluzioni per i professionisti e le PMI alla luce dei cambiamenti che sta vivendo il mercato. Si tratta di novità tecnologiche che riguardano la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche con l’applicativo Conservazione SMART e Conservazione SMART per Arca (dedicato al mercato delle PMI), la soluzione di archiviazione elettronica e conservazione digitale dei documenti per lo Studio e per le aziende ARKon, le soluzioni Gestione Noleggi e Gestione della Produzione di Arca EVOLUTION, e nell’ambito paghe la soluzione Budget del Personale della suite Giotto.

La missione di Wolters Kluwer Tax & Accounting è di porsi come partner di riferimento dei propri clienti, Professionisti o Aziende, e di contribuire al successo del loro business e a quello dei loro clienti finali.

Ma il mercato non è monolitico e stabile e anticipare quanto possibile lo sviluppo del business è per Wolters Kluwer una regola.

Pierfrancesco Angeleri, managing director, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, ha sottolineato come “Da diversi anni il mercato, in particolare quello degli Studi, è soggetto a trend normativi, tecnologici e macroeconomici che con crescente rapidità ne stanno cambiando drasticamente gli equilibri. È la natura stessa del mercato che ne viene impattata e, soprattutto per garantire la competitività degli attori, sono necessarie profonde trasformazioni.”

Lo spartiacque temporale è rappresentato bene dall’adozione ad inizio anno della fatturazione elettronica. Si è passati dalle teorie sulla digitalizzazione ad una concreta e massiva applicazione, dimostrando che davvero il mondo professionale stava cambiando.

L’adozione di soluzioni digitali semplifica e rende più efficienti i rapporti tra PA e cittadini e impatta inevitabilmente sui commercialisti. I professionisti devono rimodulare l’offerta dei propri servizi limitando quelli legati agli adempimenti normativi e fiscali, diventati ormai commodity, e sviluppando servizi a valore aggiunto e consulenza aziendale e finanziaria.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, nel concepire soluzioni innovative, si è concentrata soprattutto su due binari. L’efficienza operativa, attraverso soluzioni collaborative end to end, che automatizzano i flussi non solo all’interno dello Studio e dell’Azienda, ma nell’ambito dell’ecosistema composto da clienti, fornitori, PA e banche e il valore, che emerge dall’elevata adattabilità delle sue soluzioni a esigenze specifiche e dall’utilizzo di potenti motori di business intelligence in grado di estrapolare trend in tempo reale e cruscotti sempre aggiornati per supportare Professionisti e Imprenditori nelle decisioni di business.