• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI nel finance: tra ambizioni agentiche e l’imperativo della resilienza
    • AI e social: solo 30 minuti per truffare un utente
    • Energy sotto attacco: più di metà delle aziende ha subito incidenti da oltre 1 milione di dollari
    • Cyberoo: cybercrime sempre più sofisticato
    • Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce
    • Vaultica avvia i lavori del nuovo Data Center MIL03 a Settimo Milanese
    • Intelligenza Artificiale nella PA: le Linee guida AgID per sviluppo e procurement dei sistemi IA
    • Cybersecurity: serve il Super-analista
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Case History»Maire Tecnimont diventa una Passwordless Company grazie a Yubico

    Maire Tecnimont diventa una Passwordless Company grazie a Yubico

    By Redazione LineaEDP12/03/20202 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    3000 YubiKey di Yubico, distribuite da DotForce, migliorano la sicurezza e l’esperienza utente del gruppo industriale

    Maire Tecnimont, gruppo multinazionale nel settore dell’ingegneria e degli appalti globali, ha scelto di diventare un’azienda senza password al fine di migliorare sia la sicurezza che l’esperienza utente.

    Per questo, l’azienda ha scelto le YubiKey di Yubico, fornitore di chiavi di sicurezza hardware per l’autenticazione, distribuite in Italia da DotForce.

    La YubiKey è stata scelta inizialmente per la sua capacità di indirizzare una vasta gamma di casi di utilizzo: Windows login grazie a funzionalità smartcard, Office 365 grazie al protocollo nativo FIDO2, e altre applicazioni web, così come accesso fisico a uffici e armadietti.

    Una prima implementazione ha avuto inizio ad aprile 2019 per un gruppo di 500 utenti. In seguito al successo di questo primo step, Maire Tecnimont ha deciso di espandere la soluzione su ulteriori 2.500 utenti nel corso del 2019.

    La capacità unica di YubiKey 5 NFC di supportare una vasta varietà di standard USB e NFC ha reso possibile di indirizzare tutti i casi di utilizzo necessari dove era richiesta una strong authentication.

    Come riferito in una nota ufficiale da Michele Mariella, Head of Information and Communication Technology, Maire Tecnimont: «La YubiKey ci permette di integrare l’identità di ogni utente in uno strumento unico, semplificando l’autenticazione e l’accesso logico e fisico degli utenti, riducendo il supporto necessario per la gestione delle password e incrementando la sicurezza degli utenti allo stesso tempo».

    Per Olivier Sicco, Channel Sales Director, Yubico: «I risultati sono stati fantastici: Maire Tecnimont ha migliorato l’esperienza degli utenti, il loro livello di sicurezza e ha ridotto del 25% i ticket di supporto. Questa implementazione rappresenta un passo deciso nel trasformare Maire Tecnimont in un’organizzazione passwordless, e siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in questo processo».

     

    DotForce Maire Tecnimont Yubico YubiKey
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    L’Atletico Madrid si affida ad HPE per migliorare l’esperienza dei tifosi

    11/03/2026

    Boggi Milano accelera con Salesforce

    10/03/2026

    FS e Salesforce annunciano una partnership strategica per la trasformazione digitale

    05/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Defence Tech

    AI e social: solo 30 minuti per truffare un utente

    16/03/2026

    Energy sotto attacco: più di metà delle aziende ha subito incidenti da oltre 1 milione di dollari

    16/03/2026

    Cyberoo: cybercrime sempre più sofisticato

    16/03/2026

    Cybersecurity: serve il Super-analista

    13/03/2026
    Report

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026

    AI, c’è il problema dei dati. Solo il 7% delle aziende sono pronte, secondo un report di Cloudera e Harvard Business Review Analytic Services

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.