• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Campari Group si affida alle soluzioni smart di SAP
    • L’analista nella cybersecurity: un ruolo che va ridisegnato
    • Il 60% dei responsabili italiani approva progetti non sicuri
    • OHM acquisito da Mediterra DataCenters, MIX conferma il supporto allo sviluppo dell’hub di Palermo
    • Boom dell’AI nei team: dove si nascondono i nuovi rischi
    • Data center: Milano al bivio tra espansione quantitativa e sviluppo sostenibile
    • AI testing: quali limiti?
    • Bayern Monaco: calcio a prova di futuro con RISE with SAP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Cloud»DataKrypto, crittografia dei dati in cloud

    DataKrypto, crittografia dei dati in cloud

    By Redazione LineaEDP04/10/20213 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Nasce DataKrypto, azienda internazionale con solide radici italiane, che sviluppa e vende prodotti e software per la protezione dei dati

    Si chiama DataKrypto la nuova realtà nata per proteggere con un ulteriore livello di crittografia omomorfica qualunque tipo di dato (strategico, critico e sensibile) utilizzato in smart working, per l’e-commerce, nella sanità, foto ed email sullo smartphone, nell’automotive e dagli asset Ict dell’Italia.

    Con questa missione DataKrypto, azienda internazionale con solide radici italiane (è, infatti, a Roma la sede nel nostro Paese), propone un team con oltre 10 anni di esperienza nella conservazione dei dati e nella progettazione della crittografia per sviluppare e vendere prodotti e soluzioni software per la protezione dei dati.

    Con DataKrypto la protezione dei dati è by design con l’algoritmo proprietario di crittografia omomorfica

    L’algoritmo proprietario di crittografia omomorfica, DK Cloud, consente di effettuare operazioni aritmetiche e di ricerca sui dati criptati, senza vederli in chiaro e senza compromissioni del database del cliente. DataKrypto offre, poi, un nuovo livello di protezione nella crittografia dei dati grazie all’innovativo algoritmo di “encryption in process”.

    La soluzione supporta le piattaforme cloud più utilizzate (Azure, AWS, Google Cloud, Salesforce) ed è idonea per i database più diffusi (MySQL, SQL Server, Oracle, Hive, PostgreSQL).

    Non più chiavi segrete. I vantaggi della crittografia omomorfica sul cloud

    Un grande vantaggio della crittografia omomorfica è la protezione dei dati in ogni fase:

    • “a riposo”: memorizzati su un disco rigido
    • “in movimento”: trasmessi attraverso una rete
    • o “in uso”: nella memoria del computer

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Alessandro D’Alesio, Ceo DataKrypto: «DataKrypto, con sedi in Italia e negli Stati Uniti, è nata per occuparsi della protezione dei dati attraverso la crittografia by design. In questi anni si è sempre pensato di proteggere il perimetro aziendale, ma nessuno si è focalizzato sulla protezione del contenuto e sul valore stesso del dato. Utilizzando algoritmi omomorfici da noi sviluppati, DataKrypto ha creato una serie di prodotti che permettono di aggiungere un ulteriore livello di protezione del dato. Il prodotto di punta DK Cloud è il luogo più sicuro per i dati, perché consente di effettuare operazioni aritmetiche e di ricerca sui dati criptati».

    Sempre per D’Alesio: «Il nostro algoritmo proprietario rende questa tecnologia di encryption per le immagini ‘quantum proof’, ovvero resistente anche ai cyber attacchi sferrati con i futuri computer quantici. Essendo prodotti e soluzioni software con protezione e privacy by design, è garantita sia la compliance al GDPR sia la protezione di qualsiasi tipo di dato di ogni azienda, ospedale, scuola, università e Pubblica Amministrazione, anche in vista del cloud nazionale».

    Alessandro D’Alesio crittografia dei dati in cloud DataKrypto DK Cloud
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cloud: un potenziale ancora poco sfruttato

    27/03/2026

    Aruba rafforza l’offerta di Private Cloud con VMware Cloud Foundation

    10/03/2026

    Nutanix Enterprise Cloud Index: Italia in accelerazione

    05/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    Il 60% dei responsabili italiani approva progetti non sicuri

    30/03/2026

    WatchGuard amplia le capacità NDR per MSP e PMI

    27/03/2026

    Le 5 regole d’oro della cybersecurity per le PMI per evitare danni fino a 300.000 euro

    27/03/2026

    SentinelOne porta la sicurezza dell’AI negli ambienti on-premise, regolamentati, sovrani, self-hosted e air-gap

    26/03/2026
    Report

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.