• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Cybersecurity, la catena del freddo diventa una nuova superficie d’attacco
    • Cyber Resilience Act e AI: la cyber resilience diventa una priorità strategica
    • Oracle: con l’AI agentica la gestione dei talenti diventa predittiva
    • Agenti AI nei team: attenzione a considerarli “colleghi”
    • Sangfor HCI: cold migration e cloning fino a 5 volte più veloci di VMware
    • Cybersecurity, il rischio invisibile dietro la calma
    • Broadcom accelera sull’AI: private cloud, AI Factory e sicurezza per l’era degli agenti
    • Kaspersky: 4,7 milioni di attacchi mascherati da strumenti di lavoro
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»Axitea lancia il CISO as a Service per una cybersecurity sempre più integrata nei processi aziendali

    Axitea lancia il CISO as a Service per una cybersecurity sempre più integrata nei processi aziendali

    By Redazione LineaEDP26/11/20213 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il Global Security Provider offre a ogni impresa la possibilità di dotarsi di un responsabile della cybersecurity in modalità outsourcing, facendo tesoro di competenze ed esperienze specializzate

    Axitea logo

    La crescente importanza della cybersecurity a protezione e supporto del business aziendale ha reso sempre più comune il ruolo di CISO, Chief Information Security Officer. Axitea, global security provider italiano, risponde a questa pressante necessità del mercato con l’offerta di un servizio innovativo, chiamato CISO as a Service, attraverso cui si consente alle imprese di dotarsi in modalità outsourcing di una figura punto di riferimento nella definizione della strategia IT e delle politiche di sicurezza ICT dagli stakeholder interni ed esterni.

    Secondo l’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano, nonostante la rilevanza sempre più cruciale della cybersecurity, solo il 41% delle aziende italiane ha demandato la propria sicurezza informatica a un CISO, un dato che rispecchia un contesto dove non tutte le organizzazioni, in special modo le PMI, possiedono le risorse necessarie a dotarsi internamente di una figura specializzata, e dove gli investimenti in cybersecurity tendono a tradursi nell’acquisto di soluzioni di base.

    Proprio per ovviare a queste difficoltà, Axitea ha deciso di innovare i propri servizi rendendo possibile l’esternalizzazione di un Chief Information Security Officer in modalità di erogazione “as a Service”, utilizzabile dalle aziende ad un costo allineato alle proprie specifiche necessità.

    Insignito della missione di definire ed implementare la governance e la strategia per la cyber sicurezza, il Responsabile della Cyber Security, in un’ottica della gestione dell’ICT sia difensiva (Security) che proattiva (Safety), sarà responsabile di orientare le scelte manageriali verso soluzioni ottimizzate per la struttura di riferimento e dovrà assicurare la qualità nel controllo esecutivo delle direttive collaborando con le altre figure aziendali, garantendo macro-attività come il rispetto dei principi di configurazione sicura e processi di cybersecurity assessment e monitoring, incident management, remediation, disaster recovery, ripristino e formazione.

    Il tutto, andando a fornire all’azienda un valore unico nella gestione dei processi di Cyber Sicurezza e nella piena garanzia dell’efficienza ed efficacia dei sistemi informativi direttamente o indirettamente gestiti e delle security policy.

    “Chiunque può essere il bersaglio di un attacco informatico, ma nessuno dovrebbe negarsi la possibilità di fare del suo meglio per difendersi, facendo affidamento su una professionalità specifica e puntuale”, dichiara Andrea Lambiase, Head of Management Consulting Axitea. “Il nostro servizio CISO As a Service vuole rimediare esattamente a questo problema, consentendo a realtà differenti di poter contare su competenze estremamente elevate nella misura a loro necessaria e di poter fare un’importante balzo in avanti nel proprio approccio alla cybersecurity senza dover necessariamente assumere risorse specializzate”.

     

    Axitea
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cybersecurity, la catena del freddo diventa una nuova superficie d’attacco

    01/09/2026

    Cybersecurity, il rischio invisibile dietro la calma

    01/09/2026

    Kaspersky: 4,7 milioni di attacchi mascherati da strumenti di lavoro

    31/08/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Cybersecurity, la catena del freddo diventa una nuova superficie d’attacco

    01/09/2026

    Cybersecurity, il rischio invisibile dietro la calma

    01/09/2026

    Kaspersky: 4,7 milioni di attacchi mascherati da strumenti di lavoro

    31/08/2026

    Cybersecurity: +12% gli investimenti in Italia nel 2025

    31/08/2026
    Report

    Agenti AI nei team: attenzione a considerarli “colleghi”

    01/09/2026

    AI: progetti in ritardo per i limiti infrastrutturali

    31/08/2026

    AI e affidabilità: la nuova sfida per SRE e Platform Engineering

    26/08/2026

    Gli agenti AI rafforzano la loro presenza nelle aziende

    25/08/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.