• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Intelligenza Artificiale: gli europei la usano senza saperlo
    • AWS Public Sector Day 2025: l’innovazione incontra la PA italiana
    • La Digital Experience diventa un driver per il business
    • Mobilità: qual è la giusta direzione da intraprendere?
    • L’AI Agentica entra nel portafoglio “AI-Enabled Workforce” di Lenovo
    • Manifatturiero nel mirino cybercriminale: strategie di difesa e resilienza
    • Il segreto per una rapida innovazione AI? Gli ecosistemi
    • Email nel mirino in EMEA: è allarme di attacchi AI-based
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Data Mash: ecco perché non è per tutti

    Data Mash: ecco perché non è per tutti

    By Redazione LineaEDP19/07/20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Iconsulting, società bolognese specializzata nella data-driven transformation, analizza il nuovo approccio nella gestione dei dati

    Data Mash
    Marco Mantovani, Senior Manager di Iconsulting

    I dati sono le informazioni più preziose che oggi le aziende possiedono. Se raccolti correttamente e analizzati in modo strategico rappresentano, infatti, il valore aggiunto e – quasi – imprescindibile per accrescere il business e primeggiare sulla concorrenza. Ecco perché diventare una Data-Driven Company non è più un optional per le imprese, ma come si può attuare questo cambio di paradigma? Il Data Mesh potrebbe essere la risposta giusta, o forse no.

    Comparso sul mercato nel 2019 grazie all’inventiva dell’esperta di settore Zhamak Dehghani, questo innovativo approccio, basato su un modello organizzativo e architetturale in grado di massimizzarne flessibilità e agilità, non sembra, infatti, adatto per tutte le realtà. Iconsulting, principale azienda di consulenza italiana focalizzata sulla creazione di valore strategico partendo dai dati, ne spiega i principi fondanti rivelando perché alcune società potrebbero non essere ancora pronte per questo cambiamento.

    I pilastri del Data Mesh

    Il Data Mesh si basa su 4 elementi chiave: decentralizzazione, data as a product, infrastruttura self-service e governance federata.

    1. Decentralizzazione basata su domini: non è necessario possedere una piattaforma unica e centralizzata con un solo team che la governa, l’ownership di ogni singola attività può essere delegata a un gruppo di lavoro esperto. Si creano così dei “domini” con la responsabilità di amministrare le proprie pipeline di elaborazione dei dati (ETL).

    2. Data as a product: si considera il dato come un prodotto con determinate caratteristiche quali ad esempio la reperibilità. Nello specifico, vengono fornite tutte le informazioni utili per trovarlo facilmente e in modo univoco. Il Data Product deve, inoltre, essere accessibile, affidabile, comprensibile, interoperabile e sicuro.

    3. Infrastruttura self service: per sviluppare, distribuire e, infine, accedere ai Data Product, è richiesta un’infrastruttura adeguata. In particolare una “self-serve data infrastructure” che consente ai team di dominio di gestire l’intera filiera dei propri Data Product in autonomia.

    4. Governance federata: al fine di rendere i Data Product interoperabili tra loro è necessario che vi sia un modello di governance che – oltre a decentralizzare i domini e mantenere l’autonomia dei team – definisca un set di regole globali da applicare a tutti i Data Product e alle loro interfacce di comunicazione.

    Il Data Mesh rappresenta, quindi, un paradigma innovativo che mira a risolvere criticità di Time-to-market, Data Quality, ownership e complessità nella gestione dei dati. Un Data Mesh di successo, però, non si ottiene semplicemente applicando i 4 pilastri come mere regole in modalità checklist, occorre, infatti, considerare a tutto tondo aspetti organizzativi, sociologici, tecnologici e architetturali. Per questo motivo si ritiene che il passo verso questo nuovo paradigma debba essere preceduto dalla definizione di una Data Strategy, con l’obiettivo di individuare domini, use case, priorità, ownership, aspetti architetturali e selezionare la migliore strategia di decentralizzazione in base alle caratteristiche della propria organizzazione.

    Quando non è ancora la scelta giusta

    Il Data Mesh è applicabile, dunque, in ogni azienda? La risposta è no, non tutti i business sono adatti a questo modello. Nello specifico Iconsulting individua 8 situazioni che ne ostacolano il successo:

    1. se il contesto organizzativo non permette la decentralizzazione dei Data Product e dei domini;

    2. se mancano use-case che portino valore alla business unit;

    3. se viene concepito come una tecnologia e non come modello organizzativo;

    4. se non è presente una Data Strategy definita;

    5. se non si riscontrano il supporto e il mindset culturale rispetto ai processi di decision-making in modalità bottom-up;

    6. se vi è scarsità di figure specializzate nei dati all’interno dell’azienda e dei team (data analyst, data engineers, data scientist…);

    7. se la Data Governance non è considerata un tassello fondamentale della Data Strategy;

    8. se viene percepito come un prodotto a scaffale.

    “Siamo da sempre attenti non solo alle novità emergenti nell’ambito della Data Governance, come ad esempio il Data Mesh, ma anche alle peculiari necessità della singola realtà – afferma Marco Mantovani, Senior Manager di Iconsulting –. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare le aziende nel loro percorso verso la digital transformation supportati dalla spiccata sensibilità e profonda expertise che ci consentono di individuare la soluzione più adatta a ogni specifico caso”.

    Data Mash Iconsulting
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Intelligenza Artificiale: gli europei la usano senza saperlo

    21/10/2025

    AWS Public Sector Day 2025: l’innovazione incontra la PA italiana

    21/10/2025

    La Digital Experience diventa un driver per il business

    21/10/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Synology CC400W: abbiamo testato la telecamera di sicurezza con AI integrata e connettività Wi-Fi
    Defence Tech

    Manifatturiero nel mirino cybercriminale: strategie di difesa e resilienza

    21/10/2025

    Email nel mirino in EMEA: è allarme di attacchi AI-based

    20/10/2025

    La cybersecurity spinge il business

    20/10/2025

    Sergio Bassan sceglie la cybersecurity europea di Stormshield

    17/10/2025
    Report

    Digital Defense Report 2025: attacchi ed attaccanti si evolvono

    20/10/2025

    Il Rapporto OAD 2025 di AIPSI è online

    20/10/2025

    Wolters Kluwer anticipa il futuro della professione contabile e fiscale

    17/10/2025

    Agentic AI: da McKinsey sei strategie per generare valore

    13/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.