• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AWS re:Invent 2025: tutte le novità
    • Cloud sovrano: la nuova frontiera della fiducia digitale
    • Gruppo Dolomiti Energia e Microsoft Italia: accordo per l’Agentic AI
    • F5 amplia la sua collaborazione strategica con NetApp
    • Firewall: come risolvere il loro uso errato?
    • Lo storage di Lenovo è AI-ready
    • Quantum computing: bisogna puntare sulla sicurezza
    • Natale aziendale tra panettoni e deducibilità
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»Verizon Mobile Security Index 2022: aumento esponenziale di attacchi e frodi sui dispositivi mobile

    Verizon Mobile Security Index 2022: aumento esponenziale di attacchi e frodi sui dispositivi mobile

    By Redazione LineaEDP24/08/20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Ivanti ha fornito il proprio contributo all’indagine di Verizon, che evidenzia come il 45% delle organizzazioni intervistate ha subito un incidente di sicurezza sui dispositivi mobile che ha causato perdita di dati, tempi di inattività o altri esiti negativi

    Srinivas Mukkamala, Ivanti
    Srinivas Mukkamala, Ivanti

    Ivanti, fornitore della piattaforma di automazione Neurons che rileva, gestisce, protegge e supporta gli asset IT dal cloud all’edge,  ha fornito il proprio contributo al  Verizon Mobile Security Index (MSI) 2022. L’indagine, realizzata su un campione di 632 professionisti responsabili di strategie, procedure interne e gestione sicurezza, ha rivelato un aumento senza precedenti di attacchi e frodi su dispositivi mobili nel 2021: quasi la metà (45%) delle aziende ha subito una compromissione che ha coinvolto un dispositivo mobile, portando alla perdita di dati o al downtime negli ultimi 12 mesi, con un tasso di crescita annuale complessivo (CAGR) del 14%.

    Srinivas Mukkamala, Senior VP e General Manager Security Products di Ivanti, ha dichiarato: “È stato un privilegio collaborare con Verizon alla loro quinta edizione annuale del Mobile Security Index, fornendo approfondimenti sullo scenario, in continua evoluzione, delle minacce ai dispositivi mobile. I risultati del report sono importanti per le aziende, in quanto i leader di sicurezza di tutto il mondo stanno gestendo la progressiva transizione verso il lavoro remoto e ibrido e stanno affrontando un’improvvisa impennata di cyberattacchi, sempre più sofisticati. Il report può aiutare i professionisti della sicurezza a comprendere meglio le minacce agli ambienti mobile e, di riflesso, a rafforzare le proprie difese”.

    Di seguito alcuni dei punti salienti del Verizon Mobile Security Index 2022:

    ·        L’evoluzione dell’ambiente lavorativo aumenta le sfide di sicurezza informatica. Le aziende hanno difficoltà a gestire tutte le diverse modalità di lavoro dei propri dipendenti (da remoto, ibride e in ufficio). Quasi quattro quinti (79%) degli intervistati concordano sul fatto che i recenti cambiamenti nelle attività lavorative hanno influito negativamente sulla sicurezza informatica della propria organizzazione. Almeno due CISO su tre, di ogni parte del mondo, concorda sul fatto che il lavoro da remoto ha reso la propria azienda più vulnerabile agli attacchi informatici.

    ·        A causa del ricorso a modalità di lavoro da remoto e ibrido, le imprese si affidano sempre di più a dispositivi mobile. Il 58% degli intervistati ha dichiarato di avere un maggior numero di utenti che utilizzano i dispositivi mobile per motivi di lavoro rispetto a 12 mesi fa e il 59% ha affermato che questi utenti utilizzano maggiormente i dispositivi mobile rispetto a un anno fa. Inoltre, il 53% afferma che i dispositivi hanno accesso a una maggiore quantità di dati sensibili rispetto al 2021. Ciò significa che la compromissione di un dispositivo mobile può rappresentare un rischio significativo per i dati aziendali, la proprietà intellettuale e i processi interni.

    ·        Diffusione e gravità delle compromissioni legate ai dispositivi mobile sono in crescita. Dalle azioni state-sponsored agli exploit occasionali e non mirati dei criminali, il volume degli attacchi è in aumento. Il 45% degli intervistati ha dichiarato che la propria impresa ha subito un incidente di sicurezza che ha coinvolto un dispositivo mobile e che ha comportato la perdita di dati, l’interruzione dell’attività o un altro esito negativo. Il 73% degli intervistati ha descritto l’attacco come grave e oltre due quinti (42%) ha dichiarato come questo abbia avuto ampie ripercussioni.

    • La spesa per la sicurezza informatica è in aumento. Questi fattori spiegano perché il 77% degli intervistati ha affermato che il proprio budget per la cybersecurity è aumentato negli ultimi 12 mesi, e quasi un terzo (29%) di questi ha indicato che è cresciuto in modo significativo. In aggiunta, gli intervistati prevedono che i budget saliranno ancora. Più di tre quarti prevede un aumento del budget nei successivi 12 mesi; il 25% si aspetta un incremento significativo; solo l’1% ipotizza una contrazione del budget.

    “Il passaggio globale al lavoro da remoto ha aggravato la portata, la sofisticazione e l’impatto degli attacchi su mobile”, ha concluso Mukkamala. “Gli hacker prendono sempre più di mira questa tipologia di dispositivi perché si trovano in qualsiasi contesto e hanno accesso praticamente a tutto. Inoltre, la maggior parte degli utenti dispone di misure insufficienti di sicurezza per mobile. I responsabili di cybersecurity devono assicurarsi che i dati aziendali siano protetti, ovunque transitino. Un approccio a più livelli alla sicurezza assicura rappresenta la migliore protezione contro le odierne minacce ai dispositivi mobile”.

    Ivanti Verizon Mobile Security Index 2022
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Firewall: come risolvere il loro uso errato?

    11/12/2025

    Quantum computing: bisogna puntare sulla sicurezza

    11/12/2025

    Retailer e festività: è allarme sicurezza

    10/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Defence Tech

    Firewall: come risolvere il loro uso errato?

    11/12/2025

    Quantum computing: bisogna puntare sulla sicurezza

    11/12/2025

    Retailer e festività: è allarme sicurezza

    10/12/2025

    GhostFrame: è allarme sicurezza!

    09/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.