• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Workflow Management: il cuore silenzioso del lavoro del futuro
    • Service Governance: il nuovo paradigma per trasformare l’investimento IT in valore
    • IoT ad alto rischio: oltre 9 milioni di dispositivi esposti in Italia
    • Harrods al centro di due attacchi informatici: cosa è andato storto?
    • AI agentica: perché deve essere presente nell’agenda di ogni consiglio di amministrazione
    • Sistemi Contabili potenzia la cybersecurity per le PMI con Kaspersky MDR
    • NIS2, pronti per la prima scadenza delle Misure di Base?
    • Agentic AI: dall’hype al valore reale per le aziende grazie all’AI collaborativa
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Data Center Amazon a Milano: strategia o marketing?

    Data Center Amazon a Milano: strategia o marketing?

    By Redazione LineaEDP18/12/20243 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Luca D’Alleva di BCS Italia si domanda se i Data Center di Amazon risponderanno in maniera più efficace di altri a determinati requisiti, primo fra tutti la cybersecurity

    data-center-amazon

    Di seguito condividiamo un commento di Luca D’Alleva, Head of Service for Cost Management Italia, Spagna e Portogallo di BCS Italia, relativo all’annuncio dell’apertura di due nuovi data center Amazon nell’area milanese e la designazione del progetto come di “interesse strategico nazionale”. Cosa differenzia il progetto di Amazon da quello di altri giganti tecnologici?

    Data center Amazon a Milano: strategici o “solo” un’operazione di marketing? Il commento di BCS

    L’annuncio di Amazon riguardante l’investimento di 1,2 miliardi di euro per la costruzione di due data center a Milano è sicuramente una notizia incoraggiante per l’economia del Paese. In un’era di rapida trasformazione digitale, l’opportunità di creare nuovi posti di lavoro e promuovere l’innovazione tecnologica è di grande importanza. Ciononostante, l’attribuzione a questo progetto della qualifica “strategico” solleva alcuni interrogativi significativi che richiedono un’attenta considerazione.

    In un periodo in cui l’Italia sta diventando una meta attraente per gli investimenti nel campo dei data center, con importanti aziende internazionali che scelgono di stabilire le proprie infrastrutture nel nostro Paese, è legittimo domandarsi cosa distingua l’iniziativa di Amazon dalle altre. Osserviamo, infatti, altri giganti tecnologici investire somme persino dieci volte superiori senza ricevere lo stesso riconoscimento. Il progetto di CyrusOne a Segrate, ad esempio, costituisce un’operazione rilevante, così come altri in fase di realizzazione sul suolo italiano. Sorge dunque spontaneo chiedersi: quali sono le ragioni alla base di questa specifica attenzione rivolta ad AWS?

    L’attribuzione della qualifica di “interesse strategico nazionale” dovrebbe essere destinata a iniziative che offrono vantaggi eccezionali e duraturi per il Paese, trascendendo il semplice incremento occupazionale e l’indotto economico generato. Ci si attende che tali progetti forniscano un contributo rilevante allo sviluppo digitale a lungo termine, integrandosi in modo sinergico con le strategie nazionali in ambiti cruciali come l’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica e la mobilità smart. Sarebbe auspicabile comprendere, nel dettaglio, in quale misura questi nuovi data center di Amazon soddisferanno tali requisiti in maniera più efficiente rispetto ad altri analoghi.

    La Lombardia sta già conquistando una posizione di rilievo come polo europeo per le infrastrutture tecnologiche. L’ingresso di Amazon rafforza indubbiamente questo ruolo, ma è cruciale comprendere in che modo tale investimento si tradurrà in un concreto vantaggio competitivo per le imprese italiane e la popolazione. Esiste il pericolo che si formi un’enclave di multinazionali, priva di una reale integrazione con il tessuto economico locale e senza una valorizzazione delle competenze nazionali.

    Ci auguriamo che il governo illustri con chiarezza i parametri che hanno condotto all’attribuzione della qualifica di “strategico” a questo progetto e che si adoperi attivamente per assicurare che tali investimenti contribuiscano realmente a una crescita digitale inclusiva e sostenibile per l’intera nazione, non solo per i colossi tecnologici. La trasparenza e una prospettiva di lungo periodo sono essenziali per ottimizzare i vantaggi derivanti da questi investimenti e scongiurare il rischio che si riducano a mere operazioni di marketing territoriale.

    di Luca D’Alleva, Head of Service for Cost Management Italia, Spagna e Portogallo di BCS Italia

    amazon Amazon Web Services (AWS) BCS Italia data center Luca D'Alleva milano
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Workflow Management: il cuore silenzioso del lavoro del futuro

    28/11/2025

    Service Governance: il nuovo paradigma per trasformare l’investimento IT in valore

    28/11/2025

    AI agentica: perché deve essere presente nell’agenda di ogni consiglio di amministrazione

    28/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Defence Tech

    IoT ad alto rischio: oltre 9 milioni di dispositivi esposti in Italia

    28/11/2025

    Harrods al centro di due attacchi informatici: cosa è andato storto?

    28/11/2025

    Sistemi Contabili potenzia la cybersecurity per le PMI con Kaspersky MDR

    27/11/2025

    Retail: migliora la protezione contro le frodi ma i clienti rimangono a rischio

    26/11/2025
    Report

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025

    I Chief Data Officer (CDO) protagonisti della trasformazione

    25/11/2025

    5G Standalone: l’acceleratore della connettività su misura

    21/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.