• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SentinelOne Annual Threat Report: una guida per difendersi dall’industrializzazione delle violazioni informatiche moderne
    • Slackbot: il “teammate digitale” per le aziende
    • L’UE prepara il passaggio alla sicurezza post-quantistica: cosa cambia per le imprese
    • TA416, attore allineato alla Cina, riprende le attività di spionaggio contro i governi europei ed estende il suo raggio d’azione al Medio Oriente
    • Agenti AI e nuove regolamentazioni: il quadro normativo italiano ed europeo 2026 per le imprese
    • Brand Guardian aiuta le aziende a contrastare le frodi automatizzate
    • NetApp e Commvault insieme per la cyber resilience di nuova generazione
    • Come si stanno affrontando le minacce informatiche basate sull’intelligenza artificiale?
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Digital Value è il primo partner IBM in un progetto mainframe per la PA

    Digital Value è il primo partner IBM in un progetto mainframe per la PA

    By Redazione LineaEDP10/07/20232 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Digital Value si è aggiudicato a la gara per un valore di oltre 29 milioni di Euro per l’aggiornamento tecnologico dei sistemi mainframe per il Centro Elettronico Nazionale e il Centro di Disaster Recovery della PA

    Digital Value-logo

    Digital Value, operatore di riferimento in Italia nel settore delle infrastrutture ICT e società Euronext Tech Leaders, quotata su Euronext Milan, ha ottenuto, attraverso la sua controllata Italware, l’aggiudicazione definitiva efficace di una gara relativa al progetto di aggiornamento tecnologico delle infrastrutture in ambiente mainframe di un noto ente pubblico per un valore di 29.070.200,00 Euro.

    Il progetto, per l’evoluzione dei processi tecnologici a supporto dei cittadini e delle imprese, prevede un contratto della durata di 36 mesi finalizzato alla realizzazione di una nuova piattaforma di calcolo per il Centro Elettronico Nazionale e il Centro di Disaster Recovery del cliente attraverso sistemi IBM z16, aggiornamento dei sistemi storage DS8000, servizi di manutenzione e tutti i servizi di setup degli apparati, di cablaggi e di migrazione dei dati.

    Ne risulterà una infrastruttura fortemente integrata che innalzerà il livello di continuità di servizio, di protezione dei dati e di cyber security dei delicatissimi archivi in essa custoditi. Fra i contenuti innovativi inclusi nel contratto, vi è l’opzione di attivare funzioni evolute in ambito sicurezza (e.g.: crittografia end to end, Cyber Vault, Safeguarded Copy), che sono frutto dei continui investimenti IBM nella piattaforma z16 e che, tramite la stretta collaborazione con i laboratori IBM che sviluppano i sistemi DS8000, beneficeranno di una integrazione non raggiungibile con altri sistemi Storage.

    Massimo Rossi, Presidente e Amministratore Delegato di Digital Value, ha commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato, che ribadisce il valore di una storica e solida partnership tra Digital Value e IBM. Le nostre competenze specialistiche, unite alla proposizione tecnologica del vendor, hanno permesso un’aggiudicazione senza precedenti, che vede veicolato da un system integrator il primo progetto di mainframe di livello enterprise per il settore pubblico.”

    Con il successo di questa gara Digital Value rafforza la propria presenza strategica nella Pubblica Amministrazione Centrale a supporto della trasformazione digitale del sistema Paese.

    Centro di Disaster Recovery Centro Elettronico Nazionale Digital Value disaster recovery Ibm mainframe Pa
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Slackbot: il “teammate digitale” per le aziende

    01/04/2026

    L’UE prepara il passaggio alla sicurezza post-quantistica: cosa cambia per le imprese

    01/04/2026

    Agenti AI e nuove regolamentazioni: il quadro normativo italiano ed europeo 2026 per le imprese

    01/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    SentinelOne Annual Threat Report: una guida per difendersi dall’industrializzazione delle violazioni informatiche moderne

    01/04/2026

    TA416, attore allineato alla Cina, riprende le attività di spionaggio contro i governi europei ed estende il suo raggio d’azione al Medio Oriente

    01/04/2026

    Brand Guardian aiuta le aziende a contrastare le frodi automatizzate

    01/04/2026

    NetApp e Commvault insieme per la cyber resilience di nuova generazione

    31/03/2026
    Report

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.