• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Customer Data Platform: crescita record nel 2024 (+13%)
    • Il settore automotive è e sarà sempre più AI-oriented
    • Protect AI farà presto parte di Palo Alto Network
    • Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT
    • Il Print Management secondo Brother
    • SAS Viya si aggiorna per una produttività senza precedenti
    • Infrastrutture e workload: come riconfigurarli a causa dell’impatto dell’AI?
    • Nutanix e Pure Storage creano una nuova soluzione integrata
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Il settore automotive è e sarà sempre più AI-oriented

    Il settore automotive è e sarà sempre più AI-oriented

    By Redazione LineaEDP09/05/20257 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Numerose aziende operanti nel settore automotive, come CarMax e Nissan, utilizzano le soluzioni Snowflake per ottimizzare le operazioni

    settore-automotive

    Snowflake, l’AI Data Cloud company, ha arricchito ulteriormente la propria offerta AI Data Cloud for Manufacturing, puntando in modo strategico su soluzioni specifiche per il settore automotive. A partire da aprile 2023, Snowflake ha registrato una notevole adozione della sua piattaforma nel mondo manifatturiero, con un significativo aumento del 416% delle iniziative di data application e data collaboration. Si tratta di un incremento che riflette la crescente popolarità di Snowflake nello sviluppo di soluzioni manifatturiere personalizzate e nella condivisione sicura dei dati. Inoltre, Snowflake ha osservato una crescita del 185% nelle implementazioni analitiche, poiché le aziende produttrici stanno utilizzando la piattaforma per ottenere informazioni aziendali più approfondite. Infine, anche le soluzioni di data science per applicazioni avanzate di analisi predittiva e AI hanno registrato un aumento del 188%.

    Attualmente, Snowflake sta affinando ulteriormente il suo AI Data Cloud per soddisfare le esigenze specifiche del settore automotive. Questo investimento strategico rispecchia la crescente domanda da parte dei produttori globali, inclusi quelli del comparto automobilistico, che mirano ad accelerare la loro trasformazione digitale e l’innovazione guidata dall’AI. Aziende tecnologiche e manifatturiere internazionali di spicco, come Siemens, adottano già Snowflake per ottimizzare le proprie operazioni aziendali attraverso l’uso di intelligenza artificiale e analisi dei dati avanzata, garantendo al contempo il rispetto di standard di sicurezza e governance estremamente rigorosi.

    Le tendenze del settore automotive

    Nel settore automotive, stiamo assistendo a una trasformazione cruciale guidata da quattro tendenze chiave: i veicoli connessi e software-defined, la guida autonoma, l’elettrificazione e la produzione avanzata (Industria 4.0). Questa evoluzione genera ingenti volumi di dati in tutte le fasi dello sviluppo del veicolo, della produzione, della supply chain e dei servizi post-vendita. Le efficaci capacità di condivisione dei dati e di AI di Snowflake, combinate con le soluzioni dei partner specializzati, consentono a tutto l’ecosistema di fornitori, OEM, distributori, rivenditori e service provider di collaborare senza soluzione di continuità allo sviluppo dei veicoli, di ottimizzare i processi produttivi e di sfruttare i dati in tempo reale lungo l’intera value chain del comparto automotive. In particolare, l’80% dei principali OEM del settore utilizza già la piattaforma Snowflake per le proprie iniziative legate a dati e AI.

    Aziende leader nel settore automotive, tra cui CarMax, Cox Automotive, Nissan e Penske Logistics, utilizzano la piattaforma Snowflake per ottimizzare le proprie operazioni. Grazie alla sua facilità d’uso, capacità di connessione e affidabilità, permette di effettuare analisi avanzate, fornire approfondimenti in tempo reale sui veicoli connessi e garantire una collaborazione sicura sui dati.

    I vantaggi offerti dalla tecnologia Snowflake al settore automotive

    Sfruttando un ampio ecosistema di partner e un ricco mercato di dati, Snowflake offre alle aziende del settore automotive la possibilità di:

    • Integrare i dati e connettere i silos durante il ciclo di vita del veicolo. Snowflake consente la condivisione continua dei dati tra sistemi di progettazione, ambienti di produzione, veicoli connessi, operazioni di assistenza e sistemi di garanzia, offrendo una visione olistica delle prestazioni del veicolo e della user experience. Accelera i cicli di sviluppo, permette di ridurre i costi operativi e fornire un servizio migliorato, abbattendo le barriere tra le unità aziendali, i sistemi, i cloud e i partner.
    • Sfruttare una piattaforma scalabile e performante per i dati dei veicoli connessi. L’architettura è progettata per supportare gli enormi volumi di dati generati dai veicoli autonomi e connessi via software, utilizzando sensori e telecamere ad alta risoluzione. L’archiviazione è disaccoppiata dall’elaborazione per garantire un’efficienza ottimale nella gestione di una crescita esponenziale, mantenendo stabili le prestazioni. Il consolidamento di tutti i flussi di dati dei veicoli su un’unica piattaforma, senza compromettere l’accessibilità o gli insight, rappresenta un passo fondamentale per migliorare l’efficienza e la precisione delle operazioni.
    • Consentire nuove opportunità di guadagno attraverso la data monetization e il miglioramento della customer experience. La creazione di nuovi flussi di reddito condividendo e monetizzando in modo sicuro i data product automotive tramite il Marketplace Snowflake consente di ottenere una visione completa delle interazioni con i clienti su tutti i punti di contatto e offre esperienze personalizzate. La collaborazione con i partner dell’ecosistema è garantita da un controllo rigoroso della privacy e della conformità.
    • Potenziare e far scalare gli advanced analytics grazie a funzionalità di AI/ML. La democratizzazione dell’accesso agli strumenti di AI e ML in tutta l’organizzazione consente ai team di sviluppare modelli predittivi senza infrastrutture specializzate. L’analisi di miliardi di osservazioni di migliaia di sensori permette di accelerare l’innovazione nella progettazione dei veicoli, nella qualità della produzione e nella manutenzione. L’utilizzo di linguaggi e strumenti di sviluppo specifici per la creazione di applicazioni AI personalizzate consente al settore automotive di trasformare le operazioni e il customer engagement.
    • Ottimizzare la resilienza della supply chain e l’efficienza operativa. Garantendo visibilità in tempo reale sui fornitori, sui sistemi di inventario e sui partner logistici è possibile mitigare le interruzioni e ridurre i costi. Il miglioramento dell’accuratezza della previsione della domanda garantisce la minimizzazione delle scorte e la riduzione delle eccedenze di magazzino. La convergenza di sistemi informativi eterogenei su una piattaforma unificata accelera il time to market, favorendo la collaborazione e l’adozione di decisioni basate su dati oggettivi.

    L’ecosistema di partner di Snowflake

    L’espansione di Snowflake nel settore automotive rappresenta un’evoluzione naturale che consente all’ecosistema automobilistico la trasformazione da produttori tradizionali in aziende di “digital device consumer”, permettendo di affrontare la più significativa rivoluzione tecnologica nella storia di questa industria. Al fine di alimentare l’innovazione del settore, l’ecosistema completo di partner Snowflake, che include leader quali Accenture, AWS, Deloitte e EY, fornisce ulteriori soluzioni, tecnologie e competenze focalizzate sul comparto automobilistico. Inoltre, aziende di rilievo, tra cui Blue Yonder, CGI, Cirrus Link Solutions, DXC Technology, evolv Consulting, HighByte, HiveMQ, kipi.ai, LandingAI, LTIMindtree, Mendix, Concept Reply, Sigma, Siemens Digital Industries Software, Tredence Inc. e Vertex Software hanno sviluppato sulla piattaforma Snowflake soluzioni specializzate per guidare la trasformazione del prodotto attraverso lo sviluppo accelerato di veicoli software-defined, la trasformazione della produzione mediante il controllo di qualità e la manutenzione predittiva basati sull’intelligenza artificiale, e la trasformazione della supply chain con la visibilità e l’ottimizzazione in tempo reale. Sul Marketplace Snowflake, le aziende operanti nel settore automotive possono accedere direttamente a dataset di terze parti, inclusi dati su concessionari, stazioni di ricarica per veicoli elettrici, tendenze del mercato automobilistico e comportamento dei consumatori, nonché informazioni sulla mobilità, sull’inventario e sulla guida, incrementando in maniera sostanziale le proprie capacità analitiche e decisionali.

    Dichiarazioni

    “La piattaforma Snowflake ha migliorato la capacità di CarMax di gestire al meglio tutte le sfide del mercato delle auto usate”, ha dichiarato Abhi Bhatt, VP Data & Analytics Engineering di CarMax. “Modernizzando la nostra data platform con Snowflake, abbiamo migliorato la nostra capacità di rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato, la comprensione dei dati e l’offerta di un’esperienza cliente più fluida. La piattaforma Snowflake fornisce una base scalabile e pronta per l’AI, che ci permette di continuare a innovare e guidare il settore del retail automotive”.

    “Snowflake rappresenta un elemento fondamentale della strategia cloud di Subaru of New England”, ha affermato Guy Mitrano, Vice-President, Chief Information & Digital Officer di Subaru of New England. “Grazie alla rapida trasformazione digitale dell’industria automotive e all’implementazione della piattaforma Snowflake, stiamo rendendo la nostra base dati a prova di futuro e stiamo fornendo insight più rapidi e mirati ai nostri team interni e ai nostri rivenditori. Questo ci permette di prendere decisioni migliori, supportare le nostre business operations e crescere”.

    “I veicoli moderni generano volumi di dati senza precedenti e le aziende automotive richiedono soluzioni AI che siano facili da implementare, in grado di gestire i vasti set di dati provenienti dall’intera value chain e che siano affidabili quando occorre prendere decisioni critiche”, ha spiegato Tim Long, Global Head of Manufacturing di Snowflake. “Le soluzioni Snowflake per il settore automotive si basano sulla nostra esperienza nel mercato manifatturiero e offrono all’industria automobilistica le fondamenta necessarie per integrare i dati in tutte le loro attività, scalare le operazioni sui veicoli connessi e accelerare l’innovazione all’interno di questo mercato in rapida evoluzione”.

    Automotive Snowflake tecnologia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Customer Data Platform: crescita record nel 2024 (+13%)

    09/05/2025

    Protect AI farà presto parte di Palo Alto Network

    09/05/2025

    Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT

    09/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT

    09/05/2025

    TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente

    08/05/2025

    Resilienza Produttiva: come rafforzarla?

    07/05/2025

    IA e rischi cyber: gli attacchi si fanno più mirati e sofisticati

    07/05/2025
    Report

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025

    Intelligenza Artificiale e GenAI: adozione in crescita nel 2024

    10/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.