• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • LLM e Cybersecurity: la fiducia nell’AI può diventare un rischio
    • Indra Group si aggiudica il contratto per la metropolitana di Washington
    • AI sul lavoro: la vera sfida non è adottarla, ma trasformarla in valore
    • Converteo sbarca in Italia: a Milano il nuovo hub per IA agentica e data strategy
    • Agenti AI: cresce la fiducia dei consumatori, ma resta aperta la sfida della scalabilità
    • Sicurezza nella logistica: perché furti, frodi e ransomware sono sempre più connessi
    • Visibilità online: le PMI rischiano di perdere terreno nell’era dell’AI
    • Cybersicurezza in Italia: al Security Summit le risposte su NIS2 e cybercrime
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Iperammortamento 4.0: senza cloud passi indietro per la digitalizzazione del Paese

    Iperammortamento 4.0: senza cloud passi indietro per la digitalizzazione del Paese

    By Redazione LineaEDP06/05/20263 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Fuori dagli incentivi le soluzioni software in cloud basate su modelli as-a-service, oggi prevalenti, con un danno agli investimenti delle imprese, soprattutto PMI

    multi-cloud-Opyn Puls-nutanix-Iperammortamento 4.0-cloud privato
    Foto di Gerd Altmann da Pixabay

    L’esclusione delle soluzioni software in cloud dal nuovo iperammortamento 4.0 pare incompatibile con una strategia di digitalizzazione delle imprese italiane, con un impatto particolarmente rilevante sulle piccole e medie imprese, per le quali i modelli as-a-service rappresentano spesso la modalità principale di accesso al software e ai servizi digitali.

    Anitec-Assinform, l’Associazione Italiana per il Digitale aderente a Confindustria, aveva già evidenziato come l’evoluzione delle modalità di adozione del software e dei servizi digitali – sempre più orientate verso modelli as-a-service – rappresenti un elemento centrale nei processi di innovazione delle imprese.

    Le indicazioni emerse segnalano che, nella formulazione attuale, le soluzioni software in cloud erogate in modalità as-a-service, basate su canoni e non su investimenti ammortizzabili, non rientrerebbero nel perimetro dell’incentivo. Una scelta che indebolisce significativamente l’Allegato B: nel rapporto *Il Digitale in Italia 2025* emerge che i modelli as-a-service rappresentano oggi circa l’80% del mercato cloud, a conferma che escludere i canoni SaaS significa escludere dalla misura la modalità oggi prevalente di adozione del software e dei servizi digitali da parte delle imprese.

    Si tratta inoltre di una discontinuità netta rispetto all’impostazione consolidata dei fondi 4.0 dal 2019 a oggi. La Legge di Bilancio 2019 aveva già definito esplicitamente l’inclusione dei costi sostenuti a titolo di canone per l’accesso a soluzioni di cloud computing tra i beni agevolabili; la Legge di Bilancio 2020 aveva confermato il medesimo principio. L’attuale formulazione del decreto attuativo vanifica quanto di buono era stato costruito con quegli aggiornamenti, riportando di fatto la struttura dello strumento all’impostazione del 2016, quando il mercato cloud era ancora marginale.

    È una scelta difficile da comprendere dal punto di vista tecnologico e strategico. Si afferma con continuità che tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e la cybersecurity siano strategiche per il Paese – eppure si esclude dal perimetro dell’incentivo la modalità con cui quelle tecnologie vengono prevalentemente erogate sul mercato. Per un tessuto produttivo composto in larga parte da PMI, per le quali il modello a canone rappresenta spesso l’unica modalità sostenibile di accesso al software avanzato, il risultato è uno strumento che non è allineato alle modalità con cui le imprese realizzano concretamente i propri investimenti digitali.

    A ciò si aggiunge che i timori di impatto sul bilancio pubblico sono difficilmente giustificabili: storicamente, la voce “beni immateriali 4.0” ha cubato poco più dell’1% del totale dei fondi erogati nell’ambito della misura. Le stime di copertura dell’eventuale inclusione dell’as-a-service risultano quindi trascurabili rispetto al perimetro complessivo dell’incentivo, a fronte di un beneficio potenziale significativo per la competitività del sistema produttivo.

    È sotto esame in questi giorni al Senato il Decreto Fiscale, al quale sono stati presentati emendamenti per reintrodurre la modalità di erogazione a canone dei beni immateriali. “Le imprese hanno bisogno di strumenti coerenti con l’evoluzione del mercato per programmare gli investimenti in innovazione“, dichiara Massimo Dal Checco, Presidente di Anitec-Assinform. “Le soluzioni as-a-service sono oggi centrali nei processi di trasformazione digitale: escluderle dall’iperammortamento significa rendere lo strumento inefficace proprio dove il mercato si è già mosso. Gli emendamenti al DL Fiscale che reintroducono l’agevolabilità dei canoni SaaS rappresentano l’ultima occasione per correggere il tiro: ci auguriamo che il Parlamento la colga.”

    Anitec-Assinform
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Converteo sbarca in Italia: a Milano il nuovo hub per IA agentica e data strategy

    23/06/2026

    Procurement digitale: la nuova sfida tra compliance, governance e competitività

    22/06/2026

    Valore dell’AI: perché gli insight non bastano

    22/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Defence Tech

    Sicurezza nella logistica: perché furti, frodi e ransomware sono sempre più connessi

    23/06/2026

    Cybersicurezza in Italia: al Security Summit le risposte su NIS2 e cybercrime

    22/06/2026

    Cybersecurity industriale: come costruire un SOC OT efficace

    19/06/2026

    Operation Endgame smantella SocGholish, una delle principali minacce cyber

    19/06/2026
    Report

    LLM e Cybersecurity: la fiducia nell’AI può diventare un rischio

    23/06/2026

    AI sul lavoro: la vera sfida non è adottarla, ma trasformarla in valore

    23/06/2026

    Agenti AI: cresce la fiducia dei consumatori, ma resta aperta la sfida della scalabilità

    23/06/2026

    Visibilità online: le PMI rischiano di perdere terreno nell’era dell’AI

    22/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.