• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI su cloud pubblico: i 6 costi “nascosti” che mettono a rischio i budget
    • TrendAI entra a far parte di Project Glasswing di Anthropic
    • Sovranità del dato: perché il cloud non elimina le responsabilità delle aziende
    • eIDAS 2: Aruba completa l’adeguamento e rafforza la fiducia digitale europea
    • Attacchi digitali in Italia: online il questionario OAD 2026
    • Frontier AI: i quattro passi di Commvault per la resilienza aziendale
    • Managed Detection and Response: Integrity360 presenta Aegis MDR
    • Lenovo porta l’AI al centro della FIFA World Cup 2026
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Serco Europe e OVHcloud insieme per i Big Data

    Serco Europe e OVHcloud insieme per i Big Data

    By Redazione LineaEDP09/12/20212 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Serco Europe e OVHcloud collaborano all’evoluzione di ONDA-DIAS per supportare l’impiego dei Big Data nel 2022

    Serco Europe e OVHcloud hanno annunciato che uniranno le proprie competenze per lo sviluppo di un nuovo ecosistema strutturato per gli utilizzatori dei Big Data, così da rispondere alle crescenti esigenze in materia di utilizzo dei dati e sostenere la new space economy.

    Poiché i dati derivati dai programmi di Osservazione della Terra continuano a crescere in modo esponenziale, con diverse centinaia di satelliti attivi attualmente in orbita, vi è tanto la necessità di gestire questi dati quanto una crescente domanda per lo sviluppo di applicazioni a valore aggiunto e soluzioni geo-spaziali più complete basate sui Big Data, sviluppate combinando i dati dei satelliti con quelli provenienti da altre fonti eterogenee.

    Nell’ottica di favorire questo mercato a valle, l’attuale partnership tra le due società – con OVHcloud come Cloud provider per ONDA DIAS, la piattaforma cloud di Serco Europe per l’Osservazione della Terra – evolverà per fornire un nuovo modello di governance ONDA volto allo sfruttamento dei servizi ONDA. L’obiettivo è quello di offrire una soluzione più flessibile e agile per le necessità dei clienti e sviluppare programmi congiunti di sostegno alle start-up.

    Un’offerta sui dati ONDA più ampia

    Nell’ambito dell’evoluzione del servizio ONDA, Serco sta ampliando il volume di dataset immediatamente accessibili online offrendo un minimo di 6 mesi di disponibilità online di tutti i dati entro la fine del 2021 (con copertura biennale per l’Europa su tutti i dati di livello utente Sentinel-1 e Sentinel-2 nonché dati di livello utente 1 e 2 oltre a dataset tematici selezionati).

    Nuovi servizi ONDA Platform as a service (PaaS)

    Serco e OVHcloud forniranno inoltre nuovi servizi Platform as a Service (PaaS) incluso l’accesso alla più recente tecnologia di Intelligenza Artificiale, soluzioni di storage intelligenti per l’archiviazione e la gestione dei dati di terze parti, un nuovo Kubernetes as a service per supportare i nostri utenti nello sviluppo di applicazioni commerciali e infine una nuova versione dell’API ENS ONDA (V2.0).

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Guido Vingione, Serco Space Business Development Director: «È un periodo decisamente importante per lo sfruttamento dei Big Data e per i nostri servizi ONDA. Insieme al nostro partner OVHcloud, ci impegniamo a svolgere un ruolo chiave nel supportare la space economy e fornire accesso ai dati per l’Osservazione della Terra; questo è solo il primo passo per migliorare la nostra offerta e le nostre soluzioni».

    big data new space economy ONDA DIAS OVHcloud Serco Europe
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI su cloud pubblico: i 6 costi “nascosti” che mettono a rischio i budget

    05/06/2026

    TrendAI entra a far parte di Project Glasswing di Anthropic

    05/06/2026

    Sovranità del dato: perché il cloud non elimina le responsabilità delle aziende

    05/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Defence Tech

    Managed Detection and Response: Integrity360 presenta Aegis MDR

    04/06/2026

    Cybersecurity nella Pubblica Amministrazione: quattro mosse concrete oltre le buone intenzioni

    04/06/2026

    Il gruppo criminale cinese TA4922 estende le sue attività a livello globale

    04/06/2026

    Mondiali 2026: attenzione alle truffe per i viaggiatori

    28/05/2026
    Report

    Fiducia nell’AI: solo il 7% delle aziende è davvero pronto

    04/06/2026

    Cloud: oltre 1 PMI europea su 2 non sa dove vengono archiviati i propri dati

    03/06/2026

    AI: cosa frena la trasformazione?

    26/05/2026

    Tecnologie di frontiera, la corsa accelera: entro il 2033 il loro valore supererà i 16 mila miliardi di dollari

    25/05/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.