• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sovranità digitale: la visione di ESET per il futuro tecnologico dell’Europa
    • Attacchi alle infrastrutture critiche: come gli APT sfruttano i sistemi di allerta per colpire i servizi essenziali
    • Le frodi online colpiscono oltre la metà degli utenti
    • IA in crescita, ma il ROI dipende dalla preparazione delle persone
    • NetApp potenzia il supporto per i workload AI
    • I segreti del processo di co-estrusione della plastica
    • OAD evolve: dall’indagine annuale a una comunità permanente sulla sicurezza digitale
    • Cyber resilience nella PA: la disponibilità dei dati è la vera priorità
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Settore finanziario italiano più sicuro con ACN

    Settore finanziario italiano più sicuro con ACN

    By Redazione LineaEDP27/01/20232 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    ACN a CERTFin hanno firmato un protocollo d’intesa per portare più sicurezza informatica del settore finanziario italiano

    sistema finanziario italiano
    Foto di Gerd Altmann da Pixabay

    Con l’obiettivo di rafforzare la capacità del settore finanziario italiano di prevenzione, protezione e risposta alle minacce e agli attacchi cibernetici, ACN a CERTFin hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa per consolidare la collaborazione per la sicurezza informatica del settore finanziario italiano.

    L’accordo siglato tra il Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Roberto Baldoni, e il CoPresidente del CERTFin, Computer Emergency Response Team del settore Finanziario Italiano, Pierfrancesco Gaggi, Vice Direttore Generale di Abi, intende sviluppare la cybersicurezza del settore finanziario italiano attraverso le leve abilitanti della cooperazione pubblico-privato – anche facendo perno sull’esperienza del CERTFin – e della cultura della sicurezza.

    Come sottolineato in una nota ufficiale, il protocollo è in linea con gli obiettivi fissati dalla Strategia nazionale di cybersicurezza 2022-2026 e tiene conto della sempre maggiore digitalizzazione del settore finanziario italiano, da un lato, e della crescente diffusione degli attacchi cibernetici dall’altro.

    Per il raggiungimento degli obiettivi comuni, ACN e CERTFin rafforzeranno il dialogo e la condivisione di dati, di indagini e analisi statistiche sullo stato e sull’evoluzione delle minacce cyber e lo scambio di tutte le informazioni utili a prevenire e contrastare gli incidenti cyber, nonché di studi e rapporti dedicati a tecniche, tattiche, procedure di attacco e tecnologie di prevenzione e protezione dalle minacce cyber.

    L’accordo per la sicurezza del sistema finanziario italiano prevede una sempre più intensa collaborazione anche sul fronte della sensibilizzazione di utenti e imprese sui temi della cybersicurezza, attraverso la realizzazione di campagne di comunicazione dedicate, e su quello dello svolgimento di esercitazioni e simulazioni, finalizzate a potenziare le capacità di prevenzione e reazione agli incidenti informatici.

    Questo, per ACN, è solo l’ultimo degli annunci. L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale guidata da Baldoni, infatti, è protagonista del nuovo percorso di qualificazione cloud per la Pubblica Amministrazione ed ha reso noto di aver avviato il Cyber Innovation Network, un programma strategico, previsto dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza, per sostenere le imprese e la ricerca italiana attraverso la costituzione di una rete di collaborazioni.

     

    ACN Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale CERTFin Computer Emergency Response Team cybersicurezza Pierfrancesco Gaggi Roberto Baldoni settore finanziario italiano
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sovranità digitale: la visione di ESET per il futuro tecnologico dell’Europa

    29/06/2026

    I segreti del processo di co-estrusione della plastica

    27/06/2026

    OAD evolve: dall’indagine annuale a una comunità permanente sulla sicurezza digitale

    26/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Attacchi alle infrastrutture critiche: come gli APT sfruttano i sistemi di allerta per colpire i servizi essenziali

    29/06/2026

    Le frodi online colpiscono oltre la metà degli utenti

    29/06/2026

    Cyber resilience nella PA: la disponibilità dei dati è la vera priorità

    26/06/2026

    Malware AI contro le PMI: attacchi quintuplicati nel 2026 secondo Kaspersky

    26/06/2026
    Report

    IA in crescita, ma il ROI dipende dalla preparazione delle persone

    29/06/2026

    LLM e Cybersecurity: la fiducia nell’AI può diventare un rischio

    23/06/2026

    AI sul lavoro: la vera sfida non è adottarla, ma trasformarla in valore

    23/06/2026

    Agenti AI: cresce la fiducia dei consumatori, ma resta aperta la sfida della scalabilità

    23/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.